-
@pipitone
in Amleto sono trattate diverse tematiche e la faccenda è un pò più complessa rispetto alla questione del “non ci si può fidare di nessuno” o del tema della vendetta.
In estrema sintesi, prendendo in considerazione due frasi celebri di Amleto, ovvero “essere o non essere” e “c'è del marcio in Danimarca”, viene esaminata l'evoluzione del protagonista, a seguito della rivelazione che gli viene fatta da parte del fantasma del padre.
E' da lì che si situa un punto di non ritorno, in cui cade il velo dietro al quale Amleto aveva condotto la propria esistenza.
Dopo questo momento, egli è costretto a vedere la sua realtà, il suo destino, e la sua rete di rapporti sotto una nuova luce.
Cambia la sua percezione dei rapporti familiari, dei rapporti di amicizia, del senso di onore, lealtà ed il modo in cui aveva percepito la figura femminile.
E' per questo motivo che Amleto oscilla nel dubbio, avendo egli stesso preso consapevolezza che non c'è modo di poter tornare indietro, una volta appresa la realtà di ciò che lo circonda.
"Chi disse preferisco avere fortuna che talento, percepì l'essenza della vita. La gente ha paura di ammettere quanto conti la fortuna nella vita. Terrorizza pensare che sia così fuori controllo."
"Non posso farci nulla: l'idea dell'infinito mi tormenta."
"Nell'impossibilità di poterci vedere chiaro, almeno vediamo chiaramente le oscurità." -
grazie per la tua interpretazione e il tuo chiarimento.
-
-
piu che altro non ho piu speranze, illusione dolce chimera 6 tu. se fosse per i testi....
-
... su questo sbagli alla grande, per imparare a vivere bene non c'è un limite d'età. Ciò che non è recuperabile è quello che si fa solo nell'età giusta, cioè a 50 anni non è possibile fare le cose che si fanno da adolescenti, ma niente ti impedisce di vivere bene i 50 anni a 50 anni.
... another perspective ...
-
praticamente io sono passato dall'infanzia alla vecchiaia, mi manca la fase dai 23 anni fino ai 45 , niente giovinezza adolescenza maturità, da bambino a vecchio, ho molte lacune comportamentali, ecco perche sono un fallito insicuro asociale inadatto e disadattato. come potrò mai recuperare il tempo perduto? ormai è tardi una vita sprecata.
AMANDO SOCIAL
FACEBOOK STREAM
seguici su fb.com/amando.it