Amleto ,che messaggio ci vuole trasmettere l'autore ? - Pagina 3

Discussione iniziata da pipitone il 23-12-2020 - 26 messaggi - 705 Visite

Like Tree16Likes
  1. L'avatar di Antasia

Antasia Antasia è offline JuniorMessaggi 1,236 Membro dal Sep 2020 #21

Predefinito

@pipitone
    in Amleto sono trattate diverse tematiche e la faccenda è un pò più complessa rispetto alla questione del “non ci si può fidare di nessuno” o del tema della vendetta.
    In estrema sintesi, prendendo in considerazione due frasi celebri di Amleto, ovvero “essere o non essere” e “c'è del marcio in Danimarca”, viene esaminata l'evoluzione del protagonista, a seguito della rivelazione che gli viene fatta da parte del fantasma del padre.
    E' da lì che si situa un punto di non ritorno, in cui cade il velo dietro al quale Amleto aveva condotto la propria esistenza.
    Dopo questo momento, egli è costretto a vedere la sua realtà, il suo destino, e la sua rete di rapporti sotto una nuova luce.
    Cambia la sua percezione dei rapporti familiari, dei rapporti di amicizia, del senso di onore, lealtà ed il modo in cui aveva percepito la figura femminile.
    E' per questo motivo che Amleto oscilla nel dubbio, avendo egli stesso preso consapevolezza che non c'è modo di poter tornare indietro, una volta appresa la realtà di ciò che lo circonda.
    norge likes this.

"Chi disse preferisco avere fortuna che talento, percepì l'essenza della vita. La gente ha paura di ammettere quanto conti la fortuna nella vita. Terrorizza pensare che sia così fuori controllo."

"Non posso farci nulla: l'idea dell'infinito mi tormenta."

"Nell'impossibilità di poterci vedere chiaro, almeno vediamo chiaramente le oscurità."

2. pipitone pipitone è offline PrincipianteMessaggi 161 Membro dal Jun 2019 #22

Predefinito

grazie per la tua interpretazione e il tuo chiarimento.

3. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline Super SeniorMessaggi 15,809 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pipitone Visualizza Messaggio
    ... sto cercando di tramutare le difficoltà in opportunità leggo per cercare spunti ...
    ... per questo fine, temo, ti mancano letture scientifiche ...
    ... another perspective ...

4. pipitone pipitone è offline PrincipianteMessaggi 161 Membro dal Jun 2019 #24

Predefinito

piu che altro non ho piu speranze, illusione dolce chimera 6 tu. se fosse per i testi....

5. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline Super SeniorMessaggi 15,809 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

... su questo sbagli alla grande, per imparare a vivere bene non c'è un limite d'età. Ciò che non è recuperabile è quello che si fa solo nell'età giusta, cioè a 50 anni non è possibile fare le cose che si fanno da adolescenti, ma niente ti impedisce di vivere bene i 50 anni a 50 anni.
    ... another perspective ...

6. pipitone pipitone è offline PrincipianteMessaggi 161 Membro dal Jun 2019 #26

Predefinito

praticamente io sono passato dall'infanzia alla vecchiaia, mi manca la fase dai 23 anni fino ai 45 , niente giovinezza adolescenza maturità, da bambino a vecchio, ho molte lacune comportamentali, ecco perche sono un fallito insicuro asociale inadatto e disadattato. come potrò mai recuperare il tempo perduto? ormai è tardi una vita sprecata.