Amleto, Conte di Montecristo, Ulisse , similitudini e filo conduttore tra le opere

Discussione iniziata da pipitone il 07-03-2021 - 3 messaggi - 181 Visite

1. pipitone pipitone è offline PrincipianteMessaggi 184 Membro dal Jun 2019 #1

Predefinito Amleto, Conte di Montecristo, Ulisse , similitudini e filo conduttore tra le opere

leggendo il conte di Montecristo, Amleto, Ulisse e altri classici, che ora non ricordo, ho notato fra le opere dei punti di congiunzione delle similitudini, ovvero la sete di vendetta, di rivalsa di riscatto per le ingiustizie subite e la teoria del superuomo( ovvero i protagonisti vittime ,diventano giudici e carnefici dei loro antagonisti), mi sbaglio? la mia riflessione è errata a vostro avviso?

"citazione: Amleto, dove la dimensione emotiva, a differenza che nei casiprecedenti, non rafforza l’obbligo della vendetta, ma lo fa scoprireangosciosamente incongruo.Senza neppure sfiorare questo illustre enigma critico, voglioricordare che Amleto si trova di fronte alla medesima transizione frarelazione personale ed equilibrio cosmico che è l’anima di Montecristonella spettacolosa battuta che chiude il primo atto: “Il tempo è uscito disesto; è una sfortuna che proprio io sia nato per rimetterlo a posto!”L’uomo romantico si accredita forze sufficienti per affrontare lasfida, non così l’uomo posto di fronte alla crisi del Rinascimento, che disé parla in questo modo:Quale capolavoro è l’uomo! Come è nobile nella sua ragione,infinito nelle facoltà, perfetto e mirabile nelle forme e nellemovenze! Come un angelo nell’agire, come un dio nelcomprendere! E per me cos’è invece questa quintessenza dellapolvere? No, l’uomo non mi piace. (Amleto, atto II, sc. II)"

Ultima modifica di chi-cca; 07-03-2021 alle 18:35 Motivo: Eliminazione link

2. pipitone pipitone è offline PrincipianteMessaggi 184 Membro dal Jun 2019 #2

Predefinito

potremo paragonare amleto e il conte di montecristo ad athos, conte de La Fère?
    un uomo che si nasconde sotto mentite spoglie per nascondere un passato scomodo, forse un uomo che scappa e si nasconde per sfuggire a se stesso e ai suoi fantasmi che tormentano il suo animo inquieto .?? o forse la similitudine non è pertinente.??

3. pipitone pipitone è offline PrincipianteMessaggi 184 Membro dal Jun 2019 #3

Predefinito

è del Capitano Achab, che inseguiva Moby Dick , potremo assimilarlo anche lui fra i super uomini che cercano vendetta sulla natura, quanti personaggi sono in cerca di giustizia e vendetta. forse mi sono allargato troppo, sono uscito fuori tema.