Lo amo ancora? Sono confusa

Discussione iniziata da girasolesolitario il 16-01-2021 - 8 messaggi - 618 Visite

Like Tree6Likes
  • 2 Post By norge
  • 1 Post By ChrisHarperMercer
  • 3 Post By Melograna
  1. girasolesolitario girasolesolitario è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 3 Membro dal Jan 2021 #1

Predefinito Lo amo ancora? Sono confusa

Salve.
    Sono una ragazza di 26 anni, fidanzata da quasi 9 anni e convivo da 2.
    Insieme abbiamo fatto tante cose, abbiamo viaggiato, ci siamo trasferiti in un’altra città lontano dalla nostra, ma spesso ho avuto dei momenti di dubbi. Non sapevo se era davvero lui quello con cui volevo trascorrere tutta la mia vita, ma credo siano dubbi normali per una ventenne.
    Quando abbiamo cominciato a parlare della convivenza io avevo paura e forse mi sarebbe piaciuto stare in una casa tutta per me da sola prima di andare a convivere. Ma alla fine mi sono convinta e siamo andati a vivere insieme. È sempre andato tutto liscio, senza problemi. Anche quando andammo a comprare l’anello che lui mi voleva regalare mi sentivo strana, come se avessi un senso di oppressione e insicurezza. Ma anche lì ho affrontato la situazione.
    Ogni tanto sentivo di non vivere al completo la relazione, come se mancasse qualcosa. Inoltre non sono convinta di volermi sposare ed avere dei figli e non so se dipende da me o dall’altra persona, come se non fosse quella giusta per me.
    Nei mesi scorsi ho cominciato a percepire un ulteriore senso di incertezza, accentuato probabilmente dal lockdown.
    Come se non bastasse, è tornato nella mia vita un vecchio compagno di scuola, più precisamente il ragazzo per cui ho avuto una cotta per ben 5 anni.
    Ci siamo ritrovati a vent’anni di distanza ed abbiamo riscoperto una complicità ed affinità unica. Entrambi ci siamo aperti ed è nato qualcosa di ingestibile. Abbiamo trascorso giornate intere a messaggiare finché non ci siamo incontrati. Tra noi c’è stata una chimica pazzesca. Avevo le farfalle allo stomaco e il batticuore. Alla fine ci siamo baciati due volte.
    A malincuore abbiamo deciso di non sentirci più. Lui non voleva rovinare la mia storia ed io mi sentivo in difficoltà. Entrambi però non riusciamo a non pensarci. Ci mandiamo frecciatine tramite frasi su instagram, lui chiede di me ad un’amica in comune ed io penso sempre a lui, lo sogno spesso anche la notte.
    Ho raccontato al mio ragazzo della situazione e lui mi ha perdonato, dicendo di essere pronto a ripartire e che non vuole perdermi.
    Io sono confusa. Da un lato non voglio buttare in aria 9 anni di storia, deludere e ferire il mio ragazzo e le nostre famiglie. Mi dispiacerebbe rovinare tutto (anche se il danno è già fatto). dall’altro lato vorrei vivere appieno la storia con quell’altro ragazzo, sentire quella chimica, quelle sensazioni che non ho mai provato prima, vivere un amore adolescenziale e fare le pazzie.
    So che non è giusto stare con una persona e pensare ad un’altra, ma adesso sto così e devo capire se mollare tutto e ripartire da zero o continuare la mia vita dimenticando quell’altro ragazzo.
    Aggiungo che ho intrapreso un percorso psicoterapico ma mi piacerebbe sentire ulteriori pareri.
    Grazie.

2. L'avatar di norge

norge norge è offline MasterMessaggi 31,505 Membro dal Jan 2019 #2

Predefinito

Secondo me ti conviene star sola e riflettere su ciò che vuoi tu in primis. Non devi "accontentare" gli altri ma capire cosa vuoi.
    Vapensiero and Adanyy like this.
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

3. ChrisHarperMercer ChrisHarperMercer è offline BannedMessaggi 7 Membro dal Jan 2021 #3

Predefinito

madonna santa 9 anni ma chi ci resiste
    Adanyy likes this.

4. L'avatar di Melograna

Melograna Melograna è offline FriendMessaggi 3,144 Membro dal Aug 2019 #4

Predefinito

Ti sei legata troppo presto, e oggi dopo 9 anni ti ritrovi ancora giovanissima con una storia pesante sulle spalle, e per pesante intendo molto lunga.
    Ascolta il tuo istinto. Lui sarà pure un bravo ragazzo, ma tu non sei pronta a tutto questo, e non hai assolutamente torto.
    rob221, luca9028 and Adanyy like this.

5. L'avatar di Firecatcher

Firecatcher Firecatcher è offline FriendMessaggi 2,949 Membro dal Sep 2015 #5

Predefinito

Il tuo ragazzo se non è ingenuo sa benissimo che questa cosa non può essere finita qui. Prendi una decisione: se rimani con lui blocca del tutto l'ex e non prendere in giro il tuo compagno, se invece lo lasci cerca di non farlo soffrire, perchè qua è l'unico che poi rimarrebbe col cerino in mano, 9 anni sono stati importanti anche per lui. Mi sembra che l'orientamento fosse quello di lasciarlo anche prima di rivedere il tuo ex, se fosse così questa convinzione tornerà a bussarti piano piano, altro che "ripartiti".
    Ultima modifica di Firecatcher; 16-01-2021 alle 23:16

6. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è online Super FriendMessaggi 6,935 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

È chiaro che non ami più il tuo ragazzo o comunque il tuo sentimento si è affievolito nei suoi confronti. Non conosco le vostra situazione me se avverti mancanze ci sarà un motivo, ne hai mai parlato con lui? Il dialogo fa tanto. Allo stesso tempo, se nei tuoi occhi c'è un altro forse dovresti prendere le decisioni di chiudere la relazione perché inganneresti lui ma anche te stessa. Non c'è niente di peggio che sposarsi o figliare con qualcuno che non ami, saresti infelice e forse finirebbe lo stesso in futuro. Sono decisioni difficili ma che vanno prese. Forse per un po' è meglio che stai da sola e chiudi questa relazione e più avanti incontrerai una persona che ti piace come quel ragazzo. Buona fortuna!
    "Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"

"Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"

"Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"

"Il cambiamento non viene mai senza dolore"

"Anche nei momenti bui, non possiamo rinunciare alle cose che ci rendono umani"

7. L'avatar di MonacoFrigido

MonacoFrigido MonacoFrigido è offline SeniorMessaggi 12,260 Membro dal Jun 2016
    Località A nord-est rispetto a PINASO

Predefinito

Solitamente se uno se lo chiede, la risposta è no.
    Ultima modifica di MonacoFrigido; 17-01-2021 alle 08:06

8. Adanyy Adanyy è online JuniorMessaggi 1,341 Membro dal Dec 2020
    Località Italia

Predefinito

Brutalmente?
    La tua è una storia e un amore finito!
    Abbi rispetto di quanto c'è stato tra voi per anni dove siete cresciuti insieme... si chiara e trasparente con lui... ma è inutile che protrai ulteriormente questa situazione.
    Certo non sarà facile ma tergiversare ti servirà solo a buttare tempo.

E come ti hanno detto altri... devi pensare solo a quello che è giusto per te senza farti condizionare da cosa potrebbero fare, dire o pensare, genitori e amici.

E poi sei con lui da quando avevi 17 anni.
    Dai, è ora di cambiare per scoprire cosa offre il mondo... e saranno solo cose belle e piacevoli.
    Ultima modifica di Adanyy; 17-01-2021 alle 08:31