La amo, ma non mi piace la sua famiglia. Come affrontare questi dubbi? - Pagina 3

Discussione iniziata da lino93 il 03-08-2020 - 66 messaggi - 2726 Visite

Like Tree79Likes
  1. L'avatar di Gigetta89

Gigetta89 Gigetta89 è offline SeniorMessaggi 14,630 Membro dal Nov 2012
    Località Toscana

Predefinito

Io andrò contro corrente,ma per me la famiglia del partner conta eccome.
    Gli schemi che si imparano e che spesso si reiterano sono quelli familiari e al di là di quale standard sia giusto applicare trovo più che giusto interrogarsi su quanto quegli schemi siano compatibili coi propri.
    A maggior ragione conviene interrogarsi se la premessa è quella di una eventuale suocera che si preannuncia già costantemente tra i maroni.

Io avevo un ex con una madre terribile, è stata una fantastica storia giovanile, ma sapevo benissimo che con la famiglia e lo stile di vita che aveva sarebbe rimasta solo una storia giovanile, perché tutto avrei voluto tranne che imparentarmi con gente del genere.

E questo secondo me è il punto: siete due bambini, siete giovanissimi, chi ve lo fa fare di pensare a figli, matrimoni e centrotavola di merletto.
    Ti piace questa ragazza? Bravo, trombatela finché continuerà a piacerti senza farti infinocchiare e senza farti troppe domande.
    Non state insieme neanche da un anno,stanno ancora ragionando gli ormoni. Pensate a quelli e non alle cose serie.
    Gershwin likes this.

2. L'avatar di Melograna

Melograna Melograna è offline JuniorMessaggi 2,459 Membro dal Aug 2019 #22

Predefinito

@Fantasticonov capisco perfettamente quello che dici, e sono d'accordo con te.
    Semplicemente non abbiamo bisogno di aggredire per dire la nostra, non trovi? Mi hai letto, e hai tirato le somme. Le tue. Quelle personalissime tue.
    Come vedi però non tutto è come appare a noi.
    Melite, fantasticonov and Ridiamo like this.
    La cattiveria ha due genitori: l'ignoranza e la sofferenza.

3. L'avatar di Melograna

Melograna Melograna è offline JuniorMessaggi 2,459 Membro dal Aug 2019 #23

Predefinito

Tralasciando il fatto che per me rimani stizzinoso, visto che vengo anch'io da una classica buona famiglia, ma non sono mai stata come te, pur potendomelo permettere in passato, ti consiglio di pensarci bene prima di sposare questa ragazza. I veri problemi nascono non tanto dalle diversità caratteriali, quanto dalla diversità di ceto sociale. Quando c'è troppo dislivello, prima o poi la coppia ha problemi.
    Perché uno abituato alla pulizia costante della servitù, ad esempio, non potrà sopportare a lungo una moglie che arriva dove può. Come anche le buone maniere, quelle vuoi o non vuoi non le impari facilmente se non le hai apprese da sempre.
    Quindi bisognerebbe vedere se lei è stata talmente in gamba da riuscire ad "evolversi" in molte cose.
    Per la mia esperienza, da ragazza riuscivo a tollerare chiunque. Da adulta, se non hanno la mia stessa educazione e i miei stessi modi, fatico moltissimo.
    Melite and fantasticonov like this.
    La cattiveria ha due genitori: l'ignoranza e la sofferenza.

4. L'avatar di antonio60

antonio60 antonio60 è offline JuniorMessaggi 1,697 Membro dal Mar 2020 #24

Predefinito

Io credo che la cosa veramente importante sia capire quanto la ragazza ha assorbito del comportamento della sua famiglia e la posizione che prende in merito.

Per me è indifferente che lui sia maniaco alla Furio/Raniero (due capolavori di personaggi) o sia più "normale": è lui che ci ha chiesto un parere ed è lui che deve capire la posizione della ragazza. Se poi la ragazza accetta le sue manie (sempre che ci siano) sono fatti suoi, sarà lei a decidere se starci o fare come Magda (spero non come Fosca!)
    Melograna and Melite like this.

5. L'avatar di Navigatore1

Navigatore1 Navigatore1 è offline Super FriendMessaggi 6,561 Membro dal Apr 2015
    Località Torino

Predefinito

Sembra veramente Raniero Cotti Borroni
    Scusa eh ma se suo fratello va a mignòtte che te frega a te?
    Certo non andrei a vantarmene in piazza ma mica fa lo spacciatore. Ecco in quel caso mi guarderei bene da diventare parente
    Melograna and Ridiamo like this.

6. L'avatar di Baal

Baal Baal è offline Super ApprendistaMessaggi 991 Membro dal Aug 2019 #26

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lino93 Visualizza Messaggio
    Io e lei ci troviamo benissimo, ci amiamo e credo di aver trovato la persona che possa stare al mio fianco per il resto della mia vita. Lo capisco da tutto ciò che ci accomuna, stiamo bene insieme ecc..insomma tutto ciò che ci dev'essere in una coppia.
    Tutti i problemi che ti stai facendo derivano da questa tua tesi un po' campata in aria. Se smetti di dare per scontato che la sposerai e ci farai figli, vedrai che le ipotetiche future intromissioni e mancanze della sua famiglia smetteranno di essere una preoccupazione.

Insomma, vivi un po' più coi piedi per terra e nel presente.
    Gigetta89, Ridiamo and Gershwin like this.
    Il mito del gender wage gap: https://forum.amando.it/mito-gender-wage-gap-147666/

7. L'avatar di IsoldaCoeurDAnge

IsoldaCoeurDAnge IsoldaCoeurDAnge è offline Super FriendMessaggi 7,567 Membro dal Aug 2017
    Località Francia

Predefinito

Raniero è un personaggio straordinario,fa troppo ridere e ci sono molti cosi in giro,pero non credo che Lino sarebbe a quei livelli dai.Io credo che tra le due famiglie c'è una bella differenza sociale e potrà risolversi solo se la sua ragazza è disposta a venirli incontro e non diventare la copia della sua madre e non lasciare la famiglia di origine diventare troppo invadente.È normale essere attento a quello che mangi o essere per l'igiene,dipende da che famiglia vieni e come sei abituato e poi lui è medico,ci mancherebbe che non aprezzasse la pulizia.Quando sei abituato con un medio sempre dinsinfetatto e pulito,ti viene difficile accettare di vedere sporco e in disordine e se lo commenta è perché di sicuro ha visto sporco.Io sono una che non è proprio maniatica,ma mi piace l'ordine e la pulizia e non mi dormirei mai in una stanza se non lo trovo pulita,sono capace di pulire prima anche se fosse mezzanotte.Io non trovo che lui sia schizzinoso,io trovo che un uomo ordinato e pulito capace di fare da solo ordine e pulizia,è una bendizione convivere,ovviamente per chi è fatto allo stesso.modo.Sai che fatica per lui stare con una disordinata?starebbero non stop a litigare e a lungo termine sarebbe un incubo,per tutti e 2.Io ti consiglio ,Lino ,di fare una vacanza di un mesetto con la tua ragazza e di prendere un appartamento,cosi vedi chiaro le sue abitudiuni e anche lei le tue.Fai questa verifica,da propria esperienza ti dico che funziona,stare nella stessa casa vedi veramente la natura e gli abitudini della persona anche se per qualche settimana e capirai se c'è compatibilità o no.
    lino93 and Navigatore1 like this.
    Ultima modifica di IsoldaCoeurDAnge; 04-08-2020 alle 20:44

8. lino93 lino93 è offline PrincipianteMessaggi 17 Membro dal Aug 2020 #28

Predefinito

esattamente,
    l'igiene mi riferisco a: Unghie nere quando si impasta la pasta per la pizza, posate non ben lavate che trovo ancora lo sporco tra le forchette, il gatto sul tavolo dove si pranza/cena, i tappeti del bagno da bianco sono ormai quasi neri e a terra quando cammini pesti sempre briciole.
    La figlia si sta rendendo conto frequentando me che alcune cose che fanno i suoi genitori sono sbagliati ed infatti è lei stessa a richiamarli su certe cose.

9. lino93 lino93 è offline PrincipianteMessaggi 17 Membro dal Aug 2020 #29

Predefinito

il ragionamento tuo non ha molto senso perchè dici che preferisci stare nello schifo basta che ci sia il cuore in ciò che si fa. Ma perchè? è un problema creare un connubio tra le due cose? Mezze strade non ci sono?

10. lino93 lino93 è offline PrincipianteMessaggi 17 Membro dal Aug 2020 #30

Predefinito

Allora vi spiego.
    Lei è una ragazza che va spesso contro sua madre su quelli che sono i miei stessi dubbi: Mamma ma come li hai lavati i piatti? sono ancora sporchi!
    Mamma ma ti sembrano carini questi centrini? mamma il gatto sul tavolo non ci sta!
    Ecc....ec....
    Lei è ordinata quanto me, ci siamo già confrontati su questi aspetti e la pensa esattamente come me.
    Ripeto, le uniche sbavature sono i modi di fare della famiglia ma non di lei, che sono molto simili a me. Anzi proprio il mio modo di fare o di pensare ha influenzato lei e sta cercando di migliorarsi, per esempio, la sua cameretta a tenerla più pulita perchè vede la mia ben ordinata. O acquista degli abiti più eleganti perchè vede me vestire in modo più fine....
    Ultima modifica di lino93; 04-08-2020 alle 21:23