Amore e modelli genitoriali. - Pagina 2

Discussione iniziata da GingerTea il 12-10-2018 - 18 messaggi - 1905 Visite

Like Tree29Likes
  1. passerosolitario84 passerosolitario84 è offline FriendMessaggi 4,244 Membro dal Mar 2016 #11

Predefinito

Osservare i miei genitori mi ha aiutato a credere nel matrimonio, perché sono sposati da quasi 50 anni e sono sempre andati d'accordo. Inoltre mi è servito a capire la donna che sposerei dovrebbe avere necessariamente i miei stessi principi morali, altrimenti è difficile trovare sempre un punto di incontro tra visioni della vita diverse, e io non avrei ne la voglia ne la capacità di farlo.
    rabe likes this.

2. L'avatar di GingerTea

GingerTea GingerTea è offline ApprendistaMessaggi 295 Membro dal Oct 2018 #12

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Specchioscuro Visualizza Messaggio
    I codici che si acquisiscono nello spazio familiare, nella crescita, li si hanno sempre cuciti addosso nostro malgrado.

È come li si mettono in gioco e in discussione (oppure no) da individui che fa la differenza.

Faccio un esempio scemo: se acquisisci il "codice" per cui chi si ama dorme nel letto insieme, e vieni a sapere di una coppia che dorme in letti separati, l'automatismo di codice ti dirà immediatamente che quella coppia "non si ama"

Ora.. questo codice puoi metterlo in discussione con la conoscenza e con l'approfondimento di quella relazione in cui si dorme in letti separati

Oppure mettere distanza, e catalogare quella coppia come una coppia "scoppiata"

Per scoprire magari poi nel tempo che quello era semplicemente "un codice come un altro" che non segnala un fico secco, e che magari quella coppia si ama 1000 volte di più rispetto a chi dorme nello stesso letto
    mi sembra una bella considerazione e sono piuttosto concorde.
    Resta che certi segnali si prestano molto meno ad interpretazioni soggettive e anzi sono proprio indicativi della presenza di un sentimento o della sua assenza. In quei casi meglio osservare e prendere le misure.
    Esempio banale, l'aiuto domestico mancante a cui accennava una forumina sopra.
    Specchioscuro likes this.

3. L'avatar di GingerTea

GingerTea GingerTea è offline ApprendistaMessaggi 295 Membro dal Oct 2018 #13

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marcioindanimarca Visualizza Messaggio
    A me osservare i miei è servito per capire che non devo mai prendermi un uomo come mio padre, quindi mai costruire qualcosa di serio con qualcuno che è troppo più grande di me, che è pigro e che non collabora né economicamente né domesticamente alla vita quotidiana.
    E direi che è una gran bella lezione da considerare per il perseguimento della propria felicità.
    Le liste nella ricerca del partner in fondo le fa chiunque e non sono per forza da intendersi in modo negativo.
    Marcioindanimarca likes this.

4. Specchioscuro Specchioscuro è offline ApprendistaMessaggi 259 Membro dal Sep 2018 #14

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GingerTea Visualizza Messaggio
    mi sembra una bella considerazione e sono piuttosto concorde.
    Resta che certi segnali si prestano molto meno ad interpretazioni soggettive e anzi sono proprio indicativi della presenza di un sentimento o della sua assenza. In quei casi meglio osservare e prendere le misure.
    Esempio banale, l'aiuto domestico mancante a cui accennava una forumina sopra.
    È un codice acquisito anche quello.
    Io ero autosufficiente a 10 anni, per contingenze della vita, e non ho mai dato alcun peso a questo aspetto.

In certe famiglie "il maschio" NON PUÒ stendere i panni o sparecchiare, lui è il maschio oh..!!.. (Lo dicono le MAMME , attenzione)

La femmina non può riparare lo scarico del lavandino, lei è una femmina oh.!.. (Lo dicono i PAPÀ, attenzione)
    fausto62 likes this.

5. L'avatar di Hurrem

Hurrem Hurrem è offline FriendMessaggi 4,833 Membro dal Aug 2017 #15

Predefinito

Mia madre ha sposato un parassita, per amore. Ho imparato da lei che amare solo col cuore è deleterio.
    GingerTea and rabe like this.
    Optimist: Someone who figures that taking a step backward after taking a step forward is not a disaster, it's more like a cha-cha.​

6. L'avatar di GingerTea

GingerTea GingerTea è offline ApprendistaMessaggi 295 Membro dal Oct 2018 #16

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hurrem Visualizza Messaggio
    Mia madre ha sposato un parassita, per amore. Ho imparato da lei che amare solo col cuore è deleterio.
    Vuoi mettere la bellezza di amare col cuore quello che hai rischiarato con la testa?
    rabe likes this.

7. L'avatar di Azzy

Azzy Azzy è offline Super FriendMessaggi 7,309 Membro dal Dec 2015 #17

Predefinito

I miei genitori sono terrificanti, come genitori e come coppia.
    Io ho una matrimonio fallito e non ho figli.
    Qualcosa vorrà dire??

Scherzi a parte, vedo solo che sono un modello da non seguire, da non prendere ad esempio, da non imitare.
    Poi ognuno è artefice della propria vita. Io sono più libera di chi segue il proprio modello, perché non avendone sono aperta a tutte le possibilità e a migliorare. Almeno, mi sento così.
    Comunque credo che mi abbiano educato abbastanza bene.
    Welcome Home

8. maiale_dei_caraibi maiale_dei_caraibi è offline BannedMessaggi 758 Membro dal Jan 2017 #18

Predefinito

Non saprei cosa rispondere. Io sono una persona che disprezza gli altri e ha dei gravi problemi di controllo della rabbia: credo che prima o poi farò una strage...eppure i miei genitori sono delle brave persone.