L'amore non ha garanzie?

Discussione iniziata da michelino123 il 13-03-2020 - 43 messaggi - 1730 Visite

Like Tree50Likes
  1. michelino123 michelino123 è offline Super ApprendistaMessaggi 878 Membro dal May 2019 #1

Predefinito L'amore non ha garanzie?

Ormai non è una cosa strana separarsi o divorziare, rientra nella normalità.E se ci si sposa, almeno teoricamente, entrambi sono sicuri al 100% che l'altra persona sia quella giusta, magari dopo anni di fidanzamento e convivenza.Eppure i matrimoni finiscono, figuriamoci i fidanzamenti.Quando ci si fidanza, cosa ci garantisce che 2 mesi dopo, IO o L'altra non perda interesse?Spesso non c'è neanche un motivo, anche se si è perfetti, ci si stufa semplicemente.Quindi tutta questa fiducia che ci porta a legarci e a fare sacrifici e addirittura sposarsi, da dove arriva?Non potete dire: io non mi stuferò mai, lui non mi lascerà mai perchè questa frase la possono dire TUTTI e voi non siete speciali come credete.Qual è la soluzione?vivere alla giornata sapendo che il giorno dopo potrebbe essere tutto finito?

2. L'avatar di Gigetta89

Gigetta89 Gigetta89 è offline SeniorMessaggi 14,448 Membro dal Nov 2012
    Località Toscana

Predefinito

Come si fa a riporre fiducia in una cosa mutevole come i sentimenti? Non è certo per cattiveria o per scarsa serietà che si smette di amare,semplicemente può succedere.
    Non credo che ci si dovrebbe sposare o fidanzare con la fiducia assoluta che duri per sempre,ma con la speranza che sia così e con la volontà di impegnarsi affinché sia così,consapevoli però che su certe cose non si ha potere al 100%.
    Secondo me poi dovremmo cambiare un po' l'ottica: vale la pena di vivere certe esperienze a prescindere da quanto durerà il rapporto.
    Melite, Hurrem, Melograna and 3 others like this.

3. L'avatar di rabe

rabe rabe è online MasterMessaggi 28,770 Membro dal Aug 2010 #3

Predefinito

Panta rei, tutto fluisce.
    Non credo che sia una peculiaritá esclusiva dell'amore, quella di non dare garanzie e nemmeno certezze.
    Credo che sia la vita proprio.
    Gigetta89, Hurrem and Melograna like this.

Muta il destino lentamente,

ad un'ora precipita.

(U.Saba)

4. Twenty Twenty è offline PrincipianteMessaggi 97 Membro dal Feb 2020 #4

Predefinito

Niente ha garanzia nella vita a parte gli elettrodomestici.
    Impariamo a vivere alla giornata.
    Mai come in questo periodo poi...
    Io un periodo così di ***** nn lo vivevo da tempo.
    Ma forse aiuterà anche questo. Spero.
    Da tutte le sfighe che mi conoscesse dall inizio dell anno spero almeno di imparare qlcsa.

5. L'avatar di Haydee

Haydee Haydee è offline FriendMessaggi 3,760 Membro dal Apr 2016
    Località .

Predefinito

Evito di tirare in mezzo esempi di coppie che ti accorgi il giorno del matrimonio che teoricamente e praticamente stanno facendo una ca z z ata al 100% .
    Evito.

Funzionano quelli che hanno una progettualità in comune.
    Progetti a lunga scadenza
    Tra alti e bassi possono funzionare.
    Progettualità batte noia e perdita di interesse.

6. Beargrizzly Beargrizzly è offline Super ApprendistaMessaggi 828 Membro dal Aug 2018 #6

Predefinito

Purtroppo non esistono garanzie di durata eterna su una relazione, sia che si tratti di fidanzamento, convivenza o matrimonio.
    Prima di tutto perché non dipende soltanto da noi, per cui seppur armati delle migliori intenzioni, bisogna comunque essere in due a voler stare insieme. E poi perché le persone possono cambiare. Può cambiare la tua compagna puoi cambiare tu. Secondo me l'unica cosa che può fare durare un rapporto è la capacità da parte della coppia di non appassire tenendo vivo il rapporto, di ascoltarsi e capire le esigenze del partner, di sapersi rinnovare insieme e adattarsi agli inevitabili cambiamenti della vita. Se ci pensi non è affatto facile richiede tanta pazienza, coraggio e altruismo, perché a volte ti può capitare di dover rinunciare a qualcosa per te stesso per il bene di entrambi. È per questo motivo che tante coppie scoppiano.

7. michelino123 michelino123 è offline Super ApprendistaMessaggi 878 Membro dal May 2019 #7

Predefinito

il problema allora è: fino a che punto fare sacrifici, visto che potrebbe finire tutto improvvisamente?
    e per sacrifici non intendo rinunciare a una vacanza con gli amici ma a cose più serie; magari rinunciare a un lavoro migliore a 500km di distanza per amore.
    per esempio io rinuncio e magari 1 mese dopo lei mi lascia.

8. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline SeniorMessaggi 12,821 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

... il nuovo lavoro potrebbe deluderti ... per dire ... chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quel che lascia non sa quel che trova ... ma chi non risica non rosica ... comunque sacrifici ed investimenti solo per il proprio bene ... che poi si riflette su coloro che vivono con te ...
    ... voglio dire caro Micky, che ogni persona determina la propria vita ... per cui puoi impegnarti a vivere bene il rapporto di coppia ma non sostituirti alla tua partner ... questo non significa non amarla ... significa garantirle libertà ... tout court ...
    Twenty likes this.
    2020 . . . bi.sex.stile ... sex.stile ... stile ... bi bi ...

9. L'avatar di francesco983

francesco983 francesco983 è offline JuniorMessaggi 1,052 Membro dal Oct 2019
    Località Italia

Predefinito

Beh è meglio vivere una storia fino ed infondo e poi quando e se finirà vedere cosa fare, oppure non viverla affatto?
    Ovvio che non esiste nessuna garanzia... se pensi ci siano i preamboli, attrazione, sentimenti ecc ecc... ti fidanzi con una persona.
    Se pensi che con quella persona ci vorresti passare la vita insieme la sposi.
    Se poi le cose non vanno come avresti voluto esiste appunto il divorzio.
    fantasticonov likes this.

10. L'avatar di Romance

Romance Romance è offline Super ApprendistaMessaggi 597 Membro dal Oct 2013 #10

Predefinito

Bisogna rischiare, tentare, non si sa come andrà a finire ma vale comunque la pena di tentare
    Concordo con chi ha detto che la progettualità batte la noia e la monotonia. Una relazione "movimentata" tende a durare di più rispetto ad un rapporto dove si fanno sempre le solite cose
    Il resto è un'incognita, e molto dipende dalla voglia di entrambi di portare avanti il rapporto o meno

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]