Amore e passione immutati (per me) dopo 15 anni di convivenza - Pagina 4

Discussione iniziata da mumble il 31-08-2014 - 52 messaggi - 4372 Visite

Like Tree22Likes
  1. L'avatar di lotuseater

lotuseater lotuseater è offline PrincipianteMessaggi 36 Membro dal Sep 2014 #31

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stellaguerriera Visualizza Messaggio
    Ripeto questo mio post sperando in una risposta e chiedo: "quale insoddisfazione aveva lei verso se stessa?"
    Esatto, anche io credo che una possibile chiave interpretativa si possa scovare qui.

2. L'avatar di praline

praline praline è offline JuniorMessaggi 2,234 Membro dal May 2012 #32

Predefinito

che lei stia attraversando un piccolo momento di depressione?
    La cosa più giusta da fare quando inizi a sentire le farfalle nello stomaco è bere insetticida.

3. mumble mumble è offline ApprendistaMessaggi 260 Membro dal Jan 2012 #33

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stellaguerriera Visualizza Messaggio
    Ripeto questo mio post sperando in una risposta e chiedo: "quale insoddisfazione aveva lei verso se stessa?"
    Non si sente realizzata nel lavoro e nella vita sociale (tutte amiche e amici che hanno messo su casa e famiglia).

Principio di depressione? Può darsi. Ci ho pensato e mi sono detto: Forse è possibile che una volta risolti i problemi che le impediscono di sentirsi realizzata cambierà qualcosa nella nostra armonia di coppia. Ma può anche darsi che invece questo suo additare le avversità della vita come causa della sua insoddisfazione nasconda qualcos'altro che non riesco ad interpretare. Da lungo tempo aspetto che lei superi le sue paure e la aiuto in tutti i modi standole vicino per quanto posso.

Talvolta invece, preso dalla frustrazione di non riuscire ad aiutarla, penso di essere io la causa del problema. Come scrivevo prima, una volta è capitato che l'ho lasciata per capire se veramente fosse quello il problema. ho voluto lasciarla single per farla sentire libera: è tornata da me dopo 15gg dicendo che non riusciva a stare senza...

4. L'avatar di stellaguerriera

stellaguerriera stellaguerriera è offline SeniorMessaggi 11,330 Membro dal Sep 2011
    Località nel blu dipinto di blu

Predefinito

Forse desidera più stabilità lavorativa o non le piace al 100% il lavoro che ha? Ha soli amici che han messo su famiglia?
    Sai, se devo essere sincero, io provo veramente una grande invidia per chi non ha esitazioni nell'indicare i propri desideri. So che se dovessi provarci io non mi verrebbe in mente nulla.

Beh, tanto meglio... Vuol dire che hai già tutto quello che ti serve e non ti manca nulla.

5. L'avatar di rabe

rabe rabe è offline MasterMessaggi 29,937 Membro dal Aug 2010 #35

Predefinito

Ma convivete?
    Campionessa
    Megatorneo Panamandiano
    Covid - 19

Muta il destino lentamente,

ad un'ora precipita.

(U.Saba)

6. L'avatar di acquaefuoco

acquaefuoco acquaefuoco è offline Super ApprendistaMessaggi 624 Membro dal Jul 2012 #36

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mumble Visualizza Messaggio
    Non si sente realizzata nel lavoro e nella vita sociale (tutte amiche e amici che hanno messo su casa e famiglia).
    Principio di depressione? Può darsi.
    può darsi che abbia un periodo "un pò così" (non parlerei di vera e propria depressione, altrimenti magari te ne saresti accorto)...magari è insoddisfatta di sè stessa e non sa neanche bene perchè...a me capitano spesso di questi periodi, ed è normale che questo si rifletta nel rapporto con il partner.
    è una persona che tende a chiudersi in sè stessa per caso?
    Citazione Originariamente Scritto da francone Visualizza Messaggio
    E' una vita difficile,ognuno se la viva come vuole.

7. mumble mumble è offline ApprendistaMessaggi 260 Membro dal Jan 2012 #37

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da acquaefuoco Visualizza Messaggio
    può darsi che abbia un periodo "un pò così" (non parlerei di vera e propria depressione, altrimenti magari te ne saresti accorto)...magari è insoddisfatta di sè stessa e non sa neanche bene perchè...a me capitano spesso di questi periodi, ed è normale che questo si rifletta nel rapporto con il partner.
    è una persona che tende a chiudersi in sè stessa per caso?

Si tende a farlo spesso. Parliamo dei problemi solo se sono io a volerlo e comunque a lei non fa piacere. Quando è "isolata" bisogna aspettare che le passi e io ad aspettare (come si sarà ben capito) mi sto facendo vecchio...

E quindi se fosse questo il problema? Mi sa che non posso fare molto di più.

P.S.Si conviviamo da anni ovviamente come scritto nel titolo.

Una volta mi sono sentito dire che una persona così piu' che come MASCHIO vuole un uomo che le stia vicino come figura paterna.

Forse le donne mi sapranno spiegare meglio, ma si sarà capito che per me la componente istintiva viene prima di quella "protettiva" "abitudinaria" "focolare domestico" e varie...
    Ultima modifica di mumble; 02-09-2014 alle 15:47

8. L'avatar di acquaefuoco

acquaefuoco acquaefuoco è offline Super ApprendistaMessaggi 624 Membro dal Jul 2012 #38

Predefinito

bah, il commento che ti hanno fatto "una persona così più che un maschio vuole un uomo che le stia vicina come figura paterna" mi sembra c'entri ben poco..anche perchè chi cerca un uomo come figura paterna tende ad appoggiarsi molto a lui, non a chiudersi in sè stessa.

ho riletto brevemente la discussione, ed ho notato un punto in cui dici "lei è presa dai suoi pensieri": secondo me è importante approfondire questa parte. dici che parlate deri problemi solo se sei tu a volerlo; secondo me è importante rompere questa routine. so che non è facile, anch'io sono una persona chiusa, ma piano piano ci potete riuscire.

può essere che il fatto di non vedere prospettive lavorative e sociali e i paragoni con gli amici l'abbiano mandata un pò in tilt, per questo magari è assorta nei suoi pensieri (e questo certo non aiuta la passione) e ti dice che dovreste pensare ad una relazione più matura, che però neanche lei sa esplicitare.
    mumble likes this.
    Citazione Originariamente Scritto da francone Visualizza Messaggio
    E' una vita difficile,ognuno se la viva come vuole.

9. mumble mumble è offline ApprendistaMessaggi 260 Membro dal Jan 2012 #39

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da acquaefuoco Visualizza Messaggio
    bah, il commento che ti hanno fatto "una persona così più che un maschio vuole un uomo che le stia vicina come figura paterna" mi sembra c'entri ben poco..anche perchè chi cerca un uomo come figura paterna tende ad appoggiarsi molto a lui, non a chiudersi in sè stessa.

ho riletto brevemente la discussione, ed ho notato un punto in cui dici "lei è presa dai suoi pensieri": secondo me è importante approfondire questa parte. dici che parlate deri problemi solo se sei tu a volerlo; secondo me è importante rompere questa routine. so che non è facile, anch'io sono una persona chiusa, ma piano piano ci potete riuscire.

può essere che il fatto di non vedere prospettive lavorative e sociali e i paragoni con gli amici l'abbiano mandata un pò in tilt, per questo magari è assorta nei suoi pensieri (e questo certo non aiuta la passione) e ti dice che dovreste pensare ad una relazione più matura, che però neanche lei sa esplicitare.
    Ottimi consigli. Grazie. Proverò di nuovo a smuovere le acque e vi saprò dire.

10. L'avatar di stellaguerriera

stellaguerriera stellaguerriera è offline SeniorMessaggi 11,330 Membro dal Sep 2011
    Località nel blu dipinto di blu

Predefinito

Non credo intendessero dire che devi essere una figura paterna, ma che forse semplicemente se lei ti vedesse più uomo, più maturo, cresciuto, non avrebbe tanti dubbi...
    Sai, se devo essere sincero, io provo veramente una grande invidia per chi non ha esitazioni nell'indicare i propri desideri. So che se dovessi provarci io non mi verrebbe in mente nulla.

Beh, tanto meglio... Vuol dire che hai già tutto quello che ti serve e non ti manca nulla.