L' amore può aiutare a trovare le sicurezze in se stessi o viceversa?

Discussione iniziata da sconfitto il 09-10-2016 - 11 messaggi - 1148 Visite

Like Tree10Likes
  1. L'avatar di sconfitto

sconfitto sconfitto è offline ApprendistaMessaggi 308 Membro dal Apr 2016 #1

Predefinito L' amore può aiutare a trovare le sicurezze in se stessi o viceversa?

Stanotte sono triste, cerco consigli dal forum, mi chiedo cosa non va in me, sempre la stessa storia, conosco una ragazza interessante, fantastico sulla prima uscita, di come conquistarla, di come presentarmi, riesco a essere me stesso e piaccio, e così ci sono diversi incontri ma poi tutto va scemando , entrano in gioco le mie paure , le mie fobie sociali, non riesco a darmi e fidarmi, mi sento in discussione, piano piano il mio atteggiamento muta , non riesco a legarmi, probabilmente è questione di non trovare la persona giusta, alla fine sono costretto a troncare il rapporto.forse mi manca la sicurezza, a volte mi sento inadeguato , la cosa peggiore che essendo un bravissimo ragazzo , creo molte aspettative su di me, la ragazza di turno punta fortemente ad evolvere il rapporto, e io ci soffro a dover giustificare il mio malessere interiore, vorrei solo più leggerezza e meno stress, fare le cose spontanee senza incrippi inutili, sono fedele ma distaccato e mi accusano di dare le briciole.A rovinare tutto il quadro, ci mancava solo il rapporto tormentato con la mia ex con cui ho convissuto, so che è finita, so che determinate cose non le perdonero' mai, so il suo mondo non mi riaccettera' mai, ma sono ancora ossessionato da quello che mi è successo, ho sensi di colpa ma anche rabbia, mi sento piccolo e stupido, mi ero innamorato di una persona che non apprezzavo, le ho raccontato tutto di me, e alla fine quando è finita con la tragedia, mi sono sentito sporco , preso in giro, sfiduciato, non so quando riuscirò a rifidarmi , a sentirmi all altezza di vivere una vera storia d amore.E' strano, non voglio incominciare un importante storia d amore perché non mi sento in grado di saperle gestire, ma sento esigenza fisiologica nel apportarmi e frequentare persone per sentirmi meglio, la solitudine mi spaventa, quando mi fermo mi sento triste, devo sempre rinventarmi occupazioni, hobby, passatempi, anche lo scrivere è diventato patologico, oggi non vado bene; non mi apprezzo!Chi ha vissuto momenti come il mio, come è riuscito a ritrovare la forza in se stessi, davvero non va nulla in me, molti sono solo problemi che ho nella testa, sono lunatico, oggi sto male, domani bene, vorrei trovare un equilibrio nella mia vita....

passerosolitario84 and susy84 like this.

2. mestessasempre mestessasempre è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 998 Membro dal May 2015
    Località -

Predefinito

L' amore può aiutare a trovare le sicurezze in se stessi o viceversa?
    si e no, secondo me.
    Certo vivere un rapporto d'amore soddisfacente riempie la vita, tanto, dà tanta energia, però non è una condizione necessaria, nel senso che ognuno di noi dovrebbe riuscire a star bene prima di tutto con sé stessi, da soli, perché nella vita le occasioni giuste ci possono essere ma anche non; quindi che fare? crucciarsi a vita?....mmmmhhh, non mi convince.

Nel tuo caso, per quello che hai scritto ho percepito molta irrequietezza (passami il termine), nel senso di ....tanta voglia di fare, di vivere, di amare, ma poi tanta solitudine ed insoddisfazione. Mi chiedo e ti chiedo: non è che sarai un po troppo perfezionista? Non è che ti sei creato aspettative troppo alte, quasi impossibili da realizzarsi?
    La serenità è data anche dall'accettare e dal riuscire a vedere ed apprezzare ciò che si ha, che magari è tanto all'atto pratico, per poi poterne godere a pieno.
    Devi fare "ordine" dentro di te, darti delle priorità, fare delle scelte, selezionare ...altrimenti non ne esci.
    Nei casi in cui non si riesce a "cavarne le gambe" da soli, ed il malessere fisico e psichico persiste, io non vedrei male un po di psicoterapia. Può sembrare banale ma quello che riesce a dirti un professionista anche con poche parole "messe bene" può fare tanto. Ovvio ci deve essere dentro di te la convinzione e la voglia di volerne uscire veramente.

In bocca al lupo...non ti arrendere, continua a lottare con te stesso

3. Babbeoo Babbeoo è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 267 Membro dal Dec 2015
    Località Lalaland

Predefinito

No. L'amore non ha nessun valore. E non ne da nessuno.
    Ultima modifica di Babbeoo; 09-10-2016 alle 09:59

4. Brent Brent è offline Super FriendMessaggi 5,358 Membro dal Sep 2016 #4

Predefinito

devi rimanere single finchè non hai metabolizzato la tua ex.....la sicurezza devi trovarla dentro te stesso non in un nuovo amore.....lavora sullo star bene con te stesso e da solo
    sconfitto likes this.
    Ultima modifica di Brent; 09-10-2016 alle 10:25

5. L'avatar di sconfitto

sconfitto sconfitto è offline ApprendistaMessaggi 308 Membro dal Apr 2016 #5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Brent Visualizza Messaggio
    devi rimanere single finchè non hai metabolizzato la tua ex.....la sicurezza devi trovarla dentro te stesso non in un nuovo amore.....lavora sullo star bene con te stesso e da solo
    Facile a dirsi , ma l 'uomo è un essere sociale, ha bisogno di trovare convinzioni mediante il rapportarsi con gli altri, evitando il mondo esterno non si risolve nulla, anzi sembra che le cose peggiorino, mi sento molto meglio quando sto tra la gente. l unica strada con le donne sono i rapporti di trombamicizia? Investi poco, trovi le sicurezze che cerchi, e godi momenti di benessere, senza metterci d impegno nel dover giustificare chi sei , dove vai e cosa cerchi? Dovrei essere insensibile e freddo calcolatore, aprendo e chiudendo le porte alle persone, strafottendomene del mondo? BAH
    Ultima modifica di sconfitto; 09-10-2016 alle 13:23

6. Brent Brent è offline Super FriendMessaggi 5,358 Membro dal Sep 2016 #6

Predefinito

no lascia perdere la trombamicizia....ti sentiresti solo uno schifo umano e non riesci a lavorare su te stesso....single vuol dire single.....esci con gli amici, ti diverti, ma lascia perdere il sesso femminile finchè non hai trovato un equilibrio interiore
    susy84 and PINASO like this.

7. Brent Brent è offline Super FriendMessaggi 5,358 Membro dal Sep 2016 #7

Predefinito

il tuo obbiettivo ora è metabolizzare la relazione precedente, capire cosa non è andato bene sia dalla tua che dall'altra parte, dimenticarla e passare oltre.....lavorare su te stesso per migliorarti sia psicologicamente sia fisicamente, fai quello che ti da soddisfazione e che ti arricchisce....fai quello che ti piace fare.....vedrai che ci vorrá un po di tempo ma troverai un equilibrio...non avere fretta di uscirne perchè deve venire tutto in maniera naturale....può anche passare 1 anno o 2....fregatene...non stai perdendo tempo......stai facendo del bene a te stesso
    susy84 likes this.

8. maallorachesifa maallorachesifa è offline Super ApprendistaMessaggi 672 Membro dal Feb 2012 #8

Predefinito

sconfitto. sarò banale ma se ti senti messo in discussione è perchè sei tu a metterti in dixcussione. probabilmente non sei molto fiero di te stesso. è ovvio che non si possa amare serenamente in questo modo. anche con la ragazza giusta dopo un po' si ricreerebbero le stesse situazioni, anzi piu entri nel suo mondo velocemente prima ti scontri con te stesso e le tue difficolta. consiglioo pratico... se ti accusan di dare le briciole è perchr ti vedono distaccato soprattutto rispetto al periodo iniziale. nessuna tagazza ha la palls di vetro per leggerti in mente. magari pensano che non sei interessato. tutte han le loro insicurezze. quindi dovresti spiegare subito cone sei prina di iniziare la relazione in maniera chd la ragazza sa cosa aspettarsi non si illude e se è interessata porta avanti il rapporto sapendo a cosa va incontro... e per la questione della ex lo sai quel che devi fare
    Ultima modifica di maallorachesifa; 11-10-2016 alle 17:32

9. L'avatar di sconfitto

sconfitto sconfitto è offline ApprendistaMessaggi 308 Membro dal Apr 2016 #9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maallorachesifa Visualizza Messaggio
    sconfitto. sarò banale ma se ti senti messo in discussione è perchè sei tu a metterti in dixcussione. probabilmente non sei molto fiero di te stesso. è ovvio che non si possa amare serenamente in questo modo. anche con la ragazza giusta dopo un po' si ricreerebbero le stesse situazioni, anzi piu entri nel suo mondo velocemente prima ti scontri con te stesso e le tue difficolta. consiglioo pratico... e per la questione della ex lo sai quel che devi fare
    Grazie cara, in effetti hai detto cose giustissime, il problema è con me stesso, devo essere solamente più chiaro con chi mi è attorno, a volte si ha bisogno di distrarsi e la miglior occasione è quella di conoscere una persona nuova e dimenticare cosa non va.
    Forse magari è questione di persone sbagliate, é difficile incontrare una persona dal carattere tranquillo e solare.
    Ma il mii problema è a monte e deve essere risolto, solo da solo posso riuscirci.

10. L'avatar di susy84

susy84 susy84 è offline JuniorMessaggi 1,086 Membro dal Jul 2016
    Località Italia

Predefinito

Concordo con alcuni, è importante che tu lavori su di te...la tua storia precedente probabilmente ha fatto affiorare temi che devi provare ad affrontare.Tieni presente,però, che non tutti si risolvono...bisogna riconoscerli, accettarli e proseguire consapevoli che ci sono. Questo sicuramente ti aiuterà nell'affrontare il rapporto con gli altri e quindi con una ragazza da amare. Se fai già questo lavoro anche l'amore di questa ragazza ti sarà di grande aiuto (lo so perché l'ho vissuto di recente diciamo da "lasciata"!). Se però non lavori su te stesso appena staraicon qualcuna ritorneranno questi fantasmi che ti costringeranno a scappare dalla relazione.

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]