Amori Malati...perchè?

Discussione iniziata da rosablu1972 il 08-07-2014 - 40 messaggi - 3214 Visite

Like Tree27Likes
  1. L'avatar di rosablu1972

    rosablu1972 rosablu1972 è offline Super ApprendistaMessaggi 804 Membro dal Jan 2013
    Località Lombardia
    #1

    Predefinito Amori Malati...perchè?

    Leggo sempre più spesso di questi rapporti malati, tutti uguali a se stessi nelle modalità di evoluzione e mi chiedo perchè.
    Perchè alcuni uomini sono così...come definirli? Malati, insicuri...pazzi da fare quello che fanno e le donne hanno così poca autostima di se stesse da finire nella loro tela?
    E' quasi un appuntamento quotidiano quello della notizia di un femminicidio con relativa prole ad opera di un ex che non voleva rassegnarsi ad essere tale.

    Forse nelle scuole dovrebbero fare dei corsi informativi su questi argomenti in modo da mettere in guardia da atteggiamenti stereotipati che seguono sempre il medesimo copione.

    Sono lupi travestiti da agnelli e forse se si conoscessero a priori le varie fasi, la donne capirebbero prima che il loro rapporto è malato...che il loro "innamorato" in realtà non le ama ma pretende di possederle.

    Capirebbero che non esiste che venga loro chiesto di lasciare il lavoro, lasciare gli amici...capirebbero che lo scopo di tante ed assurde richieste che minano la loro libertà personale in nome di un sentimento, è solo quello di far loro intorno terreno bruciato, per isolarle, distruggerle moralmente ed emotivamente.

    Le possibilità di documentarsi sono alla portata di tutti: basta andare su google e digitare "uomo violento" e si apre il mondo....


    Nessuna notte è tanto lunga da non permettere al Sole di sorgere
     
  2. L'avatar di rabe

    rabe rabe è offline MasterMessaggi 29,454 Membro dal Aug 2010 #2

    Predefinito

    Fosse cosí facile, fosse che avessero scritto in fronte violento, fosse che lo fossero da subito in maniera inequivocabile.
    E invece sono gentili, con richieste che si scambiano per cura e attenzione, per amore (forse possessivo ma non troppo), sono precisi, fintamente equi.
    Campionessa
    Megatorneo Panamandiano
    Covid - 19

    Muta il destino lentamente,

    ad un'ora precipita.




    (U.Saba)
     
  3. L'avatar di rosablu1972

    rosablu1972 rosablu1972 è offline Super ApprendistaMessaggi 804 Membro dal Jan 2013
    Località Lombardia
    #3

    Predefinito

    infatti il problema è proprio quello!
    All'inizio incarnano il principe azzurro, romatici, gentili, ti amano, ti adorano...ti fanno sentire importante ....se poi sei fragile di tuo o esci da una situazione che ti ha un po' leso l'autostima..hanno gioco veramente facile.
    Ti fanno innamorare e poi inizia la spirale perversa, a poco a poco si rivelano per quello che sono ma la loro vittima (che non sa di essere tale) è innamorata o crede di esserlo...ed inizia la caduta libera verso il fondo del pozzo.

    E' terribile, aberrante e anche quando le vittime riescono a dire basta, inizia per loro un periodo altrettanto difficile, fatto di minacce, stalking...paura.


    Mia figlia è ancora troppo piccola ma alle volte temo che anche lei possa trovare sulla sua strada un elemento simile...speriamo di no
    Ultima modifica di rosablu1972; 08-07-2014 alle 14:23
    Nessuna notte è tanto lunga da non permettere al Sole di sorgere
     
  4. L'avatar di rabe

    rabe rabe è offline MasterMessaggi 29,454 Membro dal Aug 2010 #4

    Predefinito

    Spero di poter educare i miei figli a riconoscere queste situazioni, a non subirle e non agirle.
    kira_aso likes this.
    Campionessa
    Megatorneo Panamandiano
    Covid - 19

    Muta il destino lentamente,

    ad un'ora precipita.




    (U.Saba)
     
  5. L'avatar di PinodiRoma

    PinodiRoma PinodiRoma è offline Super ApprendistaMessaggi 665 Membro dal Nov 2012 #5

    Predefinito

    Non capisco perché quando si parla di amori malati ci si riferisce sempre agli uomini.

    Le persone immature dal punto di vista affettivo sono di entrambi i sessi.
    cabgiove, bladerunner and Tony59 like this.
    Se ami davvero qualcuno rendilo libero

    La differenza tra l'amore e il sesso è che il sesso allevia le tensioni e l'amore le provoca. (Woody Allen)
     
  6. shambala shambala è offline BannedMessaggi 153 Membro dal Jun 2014 #6

    Predefinito

    Perchè l'uomo fa più notizia, più cattivo.
    ItsOnlyLove and bladerunner like this.
     
  7. L'avatar di PinodiRoma

    PinodiRoma PinodiRoma è offline Super ApprendistaMessaggi 665 Membro dal Nov 2012 #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da shambala Visualizza Messaggio
    Perchè l'uomo fa più notizia, più cattivo.
    Anche le donne che ammazzano i figli fanno notizia.

    Un amore malato non sfocia necessariamente nel femminicidio o nell'infanticidio.

    Ci sono moltissimi amori malati in giro, contrassegnati da violenze fisiche e verbali, da prevaricazione, gelosia e egoismo.
    cabgiove likes this.
    Se ami davvero qualcuno rendilo libero

    La differenza tra l'amore e il sesso è che il sesso allevia le tensioni e l'amore le provoca. (Woody Allen)
     
  8. L'avatar di rabe

    rabe rabe è offline MasterMessaggi 29,454 Membro dal Aug 2010 #8

    Predefinito

    Perché per una questione sociale, culturale e di tradizione sono di piú gli uomini che alzano le mani, ma le donne stanno recuperando a loro volta.
    Campionessa
    Megatorneo Panamandiano
    Covid - 19

    Muta il destino lentamente,

    ad un'ora precipita.




    (U.Saba)
     
  9. L'avatar di erik555

    erik555 erik555 è offline Super FriendMessaggi 5,614 Membro dal Oct 2012
    Località una grande città in mezzo alla pianura
    #9

    Predefinito

    sufficiente che ti guardi attorno, l'Italia è un paese socialmente e culturalmente arretrato, dove l'unica morale era quella del paternalismo cattolico ed ora l'unico insegnamento capillarmente diffuso arriva da una pessima maestra, la televisione. Nelle scuole non si insegna educazione affettiva e sessuale ed il risultato è ciò che vedi, maschilismo, violenze, stalking e persecuzioni che arrivano all'omicidio. Una legge per lo stalking ed altri reati connessi è arrivata si e no l'anno scorso con il governo Letta, un decreto legge dunque che non ha seguito un iter legislativo normale,ma rappresenta un provvedimento d'emergenza di fronte ad una crisi ed ad una situazione che è sfuggita troppo di mano e per troppo tempo. Quel decreto difatti è uno strumento per le forze di polizia ed il magistratoi, ma manca di ogni possibile riferimento alla prevenzione e questo a confermare il fatto che nel nostro paese non si guarda mai avanti, non si fanno mai progetti per il futuro e per le generazioni a venire perchè manca non dico l'utopia, ma "il concetto ed il significato" di "comunità" e di un "bene comune" da individuare e costruire nel presente per indirizzare positivamente e salvaguardare il futuro.
    Ma capisci che il fatto di cronaca o rilevante penalmente è la punta dell'iceberg di comportamenti sbagliati e misogini e in questo forum, leggi post misogini che rivelano non solo di paura ma disprezzo e odio nei confronti delle donne e della loro libertà sessuale. Capisci che è su questo "concime" di distorsioni e odio che cresce la mortificazione delle donne, il loro impoverimento a livello culturale e sociale ed è da questo concime misogino che alcuni maschi si sentono autorizzati a limitare la libertà delle loro partner o arrivare anche senza gradi intermedi alle violenze, alle persecuzioni e vendette, allo stalking ed all'omicidio. Perchè si sentono autorizzati, perchè ritengono che la misoginia sia ovvia e condivisa perciò accettata da tutti
    Per cui ogni volta che leggi un post misogino su questo forum o in altri social network devi sapere che esso non solo è repulsivo e nauseante, ma suggerisce, autorizza, incoraggia, crea e favorisce la violenza contro le donne.
    Invito pertanto gli iscritti al forum a non lasciar correre determinati messaggi misogini o che in qualche modo manifestino misoginia o incoraggino il disprezzo nei confronti delle donne delle loro conquiste e del loro empowerement a livello sociale e personale, ma di contestarli e chiederne la rimozione immediata; a maggior ragione gli amministratori dovrebbero porre più attenzione a determinati post misogini e iscritti monotematici che fanno della misoginia o del disprezzo nei confronti della libertà relazionale e sessuale delle donne l'unico argomento dei loro post.
    Come vedi tutti abbiamo una quota di responsabilità nel fermare o incoraggiare i "comportamenti malati" di certi individui a partire anche da questo forum e da alcuni post pubblicati proprio in questo thread, post che minimizzano o gettano ombre e in qualche modo fango ancora una volta sulle donne.
    Ultima modifica di erik555; 08-07-2014 alle 16:07
     
  10. ItsOnlyLove ItsOnlyLove è offline JuniorMessaggi 1,171 Membro dal Jan 2014 #10

    Predefinito

    A quanto ne so io il femminicidio è un caso montato dai media.
    Sono circa un centinaio di casi l'anno, contro una cinquantina di casi di "maschicidio" (omicidio del fidanzato/marito da parte della donna) fenomeno trascurabile rispetto ai 3000 morti per incidenti stradali.
    Tutto da dimostrare un eventuale legame tra misoginia e ruolo della donna nella società e femminicidio. Paesi che molti di voi definiscono culturalmente più avanzati infatti riscontrano più casi di femminicidio (Germania, Regno Unito, Paesi Scandinavi).
    In ogni caso montano emergenze su numeri statisticamente ridicoli. Nel 2012 hanno lanciato l'anno nero perchè tipo da 124 "femminicidi" sono passati a 126.

    Per quanto riguarda invece i rapporti malati il discorso è più interessante. Spesso vi sono rapporti in cui uno dei due partner soffre e non riesce a rompere. A volte questo partner è anche oggetto di violenze. Le violenze sono più spesso fisiche nei confronti delle donne e psicologiche/legali nei confronti dell'uomo.
    Ma direi che il fenomeno dei rapporti malati è molto diffuso e affligge entrambi i sessi.
    Semplicemente uno ama troppo il suo partner e gli perdona cose che non dovrebbe perdonare. Oppure si fa manipolare e pensa addirittura di essere colpevole.
    cabgiove and bladerunner like this.