Anni '60

Discussione iniziata da QUICHEE il 16-05-2009 - 19 messaggi - 2371 Visite

1. L'avatar di QUICHEE

QUICHEE QUICHEE è offline ApprendistaMessaggi 329 Membro dal May 2009
    Località lombardia

Predefinito Anni '60

C'è qualcuno che ama la musica rock degli anni'60??

2. quodlibet quodlibet è offline PrincipianteMessaggi 58 Membro dal May 2009
    Località Liguria

Predefinito

Per quanto mi riguarda adoro la musica Surf strumentale (lively ones e ventures in particolare) e vocale (beach boys e Jan & Dean su tutti). Altri generi del periodo sicuramente degni di nota sono la psichedelia(USA, velvet undergound, i primi Pink Floyd, Red Crayola, Zombies, jefferson airplane, Hendrix, Doors) e il pop rock di gruppi ormai "classici come Beatles e Rolling Stones. Ce ne sarebbero ancora a pacchi da nominare visto che (almeno secondo me) è stato veramente uno dei periodi più produttivi per la musica, e non solo rock (mi riferisco al Jazz in particolare).

3. L'avatar di QUICHEE

Località lombardia

Predefinito

Hai colto nel segno amico mio!
    Quel decennio rimarrà irripetibile... per la fantasia, i sogni e la creatività... di certi personaggi "fuori dal comune"
    Phil Spector ad esempio... ma anche Lou reed...Bob Dylan... Hendrix... la Joplin....
    Anche se devo dire... che le mie preferenze.. strizzano l'occhio agli Inglesi.... Rolling Stones in primis... ma anche certamente Beatles... Cream... Traffic....gli Zeppelin e i Deep purple... gli Who... e un infinità d'altri
    Bravo! complimenti per le tue scelte musicali!
    Anch'io assaporo il Jazz di Miles Davis, Herbie Mann... lo stesso Monk.... la Bossa nova.....
    Insomma!!... tutti prodotti tipici di quel decennio favoloso e colorato... che erano gli anni '60
    Un grande saluto!!!

4. quodlibet quodlibet è offline PrincipianteMessaggi 58 Membro dal May 2009
    Località Liguria

Predefinito

Altri grandissimi che non ho citato del periodo: i Kinks, i Love, Cohen, gli Amon Duul 2, Captain Beefheart, i Byrds, Zappa, gli Stooges, gli MC5, Silver Apples, White Noise, Simon & Garfunkel (Simon ottimo anche da solo)...ma appunto, la lista è veramente infinita.
    Spesso i 70 son visti come gli anni della grande musica (nascita di metal e musica elettronica, Hard Rock, Progressive) ma per me i 60 restano insuperati tutt'ora nella storia della musica "popolare", veramente un decennio d'oro (67-69 triennio d'oro mi sa).
    Un altro nome d'oro del jazz di quegli anni è Albert Ayler, che nel 64 ci ha regalato Spiritual Unity, roba da leccarsi i baffi.
    Complimenti anche a te per i gusti ottimi, se per sbaglio avessi da segnalare gruppi "misconosciuti" io son sempre curioso di conoscere cose nuove

5. L'avatar di QUICHEE

Località lombardia

Predefinito

Caro amico...
    se tu fossi stato una donna... incomincerei subito a corteggiarti.. non ti lascerei perdere
    Io credo che tu... visto la lista di nomi che hai fatto... sei un buon intenditore... e mi complimento davvero
    La musica degli anni '60 (anche quella Italiana... beh!.. non propio tutta però!)... è sempre stata come una mamma per me... una sorella e un amante affascinante... che ha accompagnato la mia anima malinconica... lungo il percorso delle esperienze e delle emozioni più intense della mia vita.
    Prima di salutarti volevo regalarti due nomi Psychedelici... che non puoi non conoscere...
    "Os mutantes"... un trio brasiliano risalente.. agli anni d'oro che hai detto tu....
    Accostano la tradizione musicale brasiliana... al rock in voga in quegli anni.. creando una musica psychedelica incredibile
    Da non perdere!!... (sicuramente i primi 3 album)... se ti appasiona il genere.
    L'altro gruppo che ti segnalo si chiama "Incredible bongo band"... che fanno musica funk-jazz con molte strizzate d'occhio alla psychedelia anni'60... nonostante i due album... siano usciti tra il '73 e il '74
    E di questo ultimo gruppo... a te che piace molto la musica surf... ti consiglio di andare a sentirti su "you tube"....
    "let there be drum"... "pipeline".. "Wipe out".. "apache"...
    Vedrai che saprai apprezzare!!!
    Ciao caro amico.... spero tanto di risentirti presto

6. quodlibet quodlibet è offline PrincipianteMessaggi 58 Membro dal May 2009
    Località Liguria

Predefinito

Grazie delle segnalazioni, non conoscevo i 2 gruppi, mi procuerò sicuramente almeno un album da sentire. Le canzoni, quelle surf (e nominiamo almeno il gigante Dick Dale e i Trashmen) almeno, le conoscevo in quanto il repertorio surf bene o male è quello reinterpretato un po' da tutti (una cosa molto interessante notare le mille reinterpretazioni, un po' come nella classica o nel jazz).
    In italia beh ci sono stati un sacco di esordi importanti nei sixties, ma i nomi son quelli dei giganti, i soliti insomma.
    Sto cercando di frugare nella memoria gruppi magari non proprio famosissimi (sempre tra gli appassionati si intende...) ma ora come ora non mi viene in mente altro...se arriva qualche reminescenza importante ti dico si sicuro

Immagino che a parlare di musica di altri periodi potremmo non trovarci per nulla d'accordo su cosa sia ottimo e cosa meno ma mi fa davvero piacere trovare qualcuno che apprezzi le stesse delizie dei 60s.

p.s.: Non so se sei interessato anche all'avanguardia ma in quegli anni ci son state anche diverse perle dai vari Stockhausen, Cage, Ligeti, Reich(lui ancora agli inizi) e affini...

7. L'avatar di QUICHEE

Località lombardia

Predefinito

Mah!... io non conosco i musicisti d'avanguardia che hai elencato... ma sulla musica posso dirti che...
    se siamo in grado di apprezzarla... magari con un infarinatura culturale in più sulle band e gli artisti... che la eseguono
    la musica, dicevo, ti porta veramente a sentirti grande... a sognare... e a trovare quell'armonia che fà girare l'universo intero
    Ed è questo il lato più piacevole dell'ascoltarla... e del lasciarsi andare... incontro a spazi aperti e distese infinite.... cieli immensi e interminabili orizzonti
    Le due band che ti ho citato... è difficile reperirle nei normali punti di vendita... dovresti andare alle "fiere del vinile"..... lì si' che hai la possibilità di trovare... praticamente ogni cosa... sopratutto risalenti a quegli anni...... oppure...fai prima a sentirle su you tube.. o scaricarle con E-MULE
    Beh!.. se vuoi conoscere ed approfondire... la musica e la cultura degli anni'60 (e anche gran parte dei'70)... hai trovato la persona giusta...
    Purtroppo però... per quanto riguarda la musica più recente... mi trovi un pò spiazzato
    Il disco "più recente"... quello più vicino ai nostri tempi... che ho comprato...
    è stato "Ok computer" dei Radiohead (un vero capolavoro... che abbraccia moltissimo la musica dei tempi d'oro dei Pink Floid... e anche quella dei Velvet Underground... aggiungerei)... e cmq... in una maniera o l'altra... si parla ancora una volta di ispirazioni arrivate direttamente dalle band degli anni'60.
    Se vuoi ti posso stendere una lista con il titolo degli album dei '60 "da non perdere"... se ti fidi di me!
    La mia specialità... resta il beat, la psychedelia, il progressive, il blues revival brittanico e il folk-country americano.
    Fammi sapere se ti interessa questa cosa...
    Ultima modifica di QUICHEE; 27-05-2009 alle 19:56

8. quodlibet quodlibet è offline PrincipianteMessaggi 58 Membro dal May 2009
    Località Liguria

Predefinito

Qualunque tipo di lista-consiglio può sicuramente essere interessante. Se non per me, per chiunque passi di qua con un minimo di curiosità versa musica "nuova".
    Personalmente invece io adoro molto musica dei 90's e ancora di più musica post 2000. Su Pink Floyd e Radiohead per esempio forse non ci capiamo molto 2 gruppi che stimo per certe cose (Piper at the gates of dawn, kid A in primis, ummagumma, amnesiac non male) ma che nel complesso non mi hanno mai convinto molto. Nei 70's citerei tutt'altri gruppi e per gli anni 90 non ne parliamo.

Se sei curioso sugli artisti d'avanguardia credo bastino 4,33 di Cage e il poema sinfonico per metronomi di Ligeti (entrambi sono su youtube) per capire un po' di cosa si parla

9. Cca_La_Suca Cca_La_Suca è offline PrincipianteMessaggi 11 Membro dal May 2009
    Località Il mio.....

Predefinito

Io vivo x il rock e x la musica...!!!!!!
    Mi piacciono i queen!!! Mercury in primis...!!! la sua voce mi fa piangere.....beh naturalmente Hendrix davanti la sua kitarra sclero!!!!!! pink floyd........oasis, NIRVANA! kurt conain nel cuore!!!!
    U2................x nn parlare dei beatles e john lennon!!! .......Radiohead....e ki + ne ha + ne metta!!!! =))))

10. Cca_La_Suca Cca_La_Suca è offline PrincipianteMessaggi 11 Membro dal May 2009
    Località Il mio.....

Predefinito

dimenticavo i doors e Morrison =)

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]