Antipatia nei confronti del suocero - Pagina 2

Discussione iniziata da gioiadivita il 07-02-2021 - 44 messaggi - 1842 Visite

Like Tree51Likes
  1. gioiadivita gioiadivita è offline JuniorMessaggi 1,404 Membro dal Aug 2013 #11

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IsoldaCoeurDAnge Visualizza Messaggio
    Ci sono assomiglianze ma una fidanzata da 5 mesi non equivale a una famiglia che ha cresciuto un figlio,io do un valore diverso.
    Si sta criticare una sconosciuta con cui condividi il letto da 5 mesi e che non ti è mai piaciuta come carattere e che alla fine usi per il sesso,bellezza,certo non è onorevole,siamo d accordo ma criticare una madre e un padre no,no quando non sai come si cresce un figlio e quanti sacrifici fa un genitore per un figlio.
    I miei hanno fatto molto per me e per i miei fratelli e se avessi un fidanzato che gli criticasse o disprezasse,reagirei male.
    Perché ? Perché io li rispetto e li voglio bene e se io non li giudico,nemmeno lui ha il diritto di farlo.
    Ma non esageriamo, ho parlato di antipatia non di odio viscerale. Nessuno dice che, come tutti i genitori, loro non abbiano fatto sacrifici...non mettermi in bocca cose che non ho detto.

2. gioiadivita gioiadivita è offline JuniorMessaggi 1,404 Membro dal Aug 2013 #12

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Melite Visualizza Messaggio
    Non capisco come mai il forum sia diventato la pattumiera dove scrivere peste e corna delle persone, non avendo il coraggio di affrontarle nella realtà. Anche se in questo caso non vedo niente da affrontare, perché bella grazia che avete ricevuto un aiuto economico, e se il donatore non vuole rivelare la cifra penso che, per rispetto anche del dono che ha fatto al figlio e conseguentemente anche a te, tu debba rispettare il suo volere.

Poi in generale non condivido il pettegolezzo, queste considerazioni sulle famiglie le puoi fare giusto con persone a te intime, ma su un forum, è una cosa di pessimo gusto che personalmente non avrei fatto.
    E quindi non posso dire su un forum anonimo qualcosa che penso?
    Ho detto che non provo grande simpatia, poi comunque trovo di cattivo gusto imporre di non dirmi l importo...tutto qui. Si creano i presupposti per dei malumori e litigi.

3. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline SeniorMessaggi 8,126 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Lui non li vuole tornati mi pare di capire. Che ti serve sapere la somma? ha fatto quello che qualunque genitore normale avrebbe fatto nel possibile. Si tratta di un aiuto, non capisco l'antipatia
    "Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"

"Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"

"Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"

"Il cambiamento non viene mai senza dolore"

"Anche nei momenti bui, non possiamo rinunciare alle cose che ci rendono umani"

4. L'avatar di Hurrem

Hurrem Hurrem è offline Super FriendMessaggi 5,607 Membro dal Aug 2017 #14

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gioiadivita Visualizza Messaggio
    la prima reazione del padre appena l ha vista è stato "bella...ma non potevate spendere di più?"
    Questo avrebbe dato fastidio a me perché è indelicato fare un commento del genere su una casa che è un impegno per la vita e per il quale uno lavora duramente.
    Del resto penso tu debba essere grata per il fatto che il suocero abbia deciso di darvi una mano invece di lamentarti per la segretezza, saranno pure fatti loro.

non posso non pensare che la mia famiglia sia "meglio".È un atteggiamento sbagliato?
    Si, perché non è mica una gara. Visto che ami e stimi il tuo ragazzo e ci stai costruendo una vita insieme, se è la persona che è, in qualche modo è anche grazie ai suoi genitori e all’educazione impartita. Io trovo di pessimo gusto i paragoni quasi come se uno dovesse competere per il trofeo della migliore famiglia.
    Minsc, Melite and IsoldaCoeurDAnge like this.
    Optimist: Someone who figures that taking a step backward after taking a step forward is not a disaster, it's more like a cha-cha.​

5. L'avatar di Hurrem

Hurrem Hurrem è offline Super FriendMessaggi 5,607 Membro dal Aug 2017 #15

Predefinito

Sinceramente anche mia madre mi sta aiutando con alcuni soldi visto che voglio comprare casa. Ce la farei da sola ma con il suo aiuto potrò trovare qualcosa di meglio. Visto che è un regalo, non è che il mio ragazzo avrebbe diritto di sapere esattamente quanti soldi sono. Sono affari miei. Io sono figlia unica però anche se avessi fratelli e ci fossero tensioni in futuro, sarebbe compito mio gestirle.
    Secondo me tu stai cercando troppo di impicciarti in questioni che non ti riguardano perché come lui gestisce i rapporti con la sua famiglia non sono fatti tuoi.

Se la sua famiglia fosse poco carina nei tuoi confronti, sarebbe chiaramente un altro conto.
    Io se fossi in lui direi semplicemente al padre di essere più gentile e più attento alle esternazioni. Io non prenderei bene chi critica la casa che ho comprato, meglio il silenzio se non piace.
    Minsc and Melite like this.
    Optimist: Someone who figures that taking a step backward after taking a step forward is not a disaster, it's more like a cha-cha.​

6. gioiadivita gioiadivita è offline JuniorMessaggi 1,404 Membro dal Aug 2013 #16

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Minsc Visualizza Messaggio
    Lui non li vuole tornati mi pare di capire. Che ti serve sapere la somma? ha fatto quello che qualunque genitore normale avrebbe fatto nel possibile. Si tratta di un aiuto, non capisco l'antipatia
    In realtà col mio compagno abbiamo parlato di tornarglieli (per sua scelta) e io sono d'accordo. Dovremmo solo organizzarci su come tornare l importo.
    No ma l'antipatia non è per i soldi...è perché comunque di base lui è uno comunque che ha idee politiche opposte alle mie, che odia gli immigrati e dividerebbe l'Italia in 2 se potesse perché il nord funziona meglio da solo.
    Nei pranzi di famiglia, per rispetto al mio compagno non rispondo. Ma a me certe esternazioni danno fastidio.

7. gioiadivita gioiadivita è offline JuniorMessaggi 1,404 Membro dal Aug 2013 #17

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Melite Visualizza Messaggio
    Non capisco come mai il forum sia diventato la pattumiera dove scrivere peste e corna delle persone, non avendo il coraggio di affrontarle nella realtà. Anche se in questo caso non vedo niente da affrontare, perché bella grazia che avete ricevuto un aiuto economico, e se il donatore non vuole rivelare la cifra penso che, per rispetto anche del dono che ha fatto al figlio e conseguentemente anche a te, tu debba rispettare il suo volere.

Poi in generale non condivido il pettegolezzo, queste considerazioni sulle famiglie le puoi fare giusto con persone a te intime, ma su un forum, è una cosa di pessimo gusto che personalmente non avrei fatto.

Tra l'altro la tua firma finale cita:
    "La buona educazione consiste nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri."
    Ed è proprio quello che sto cercando di fare.

8. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline SeniorMessaggi 8,126 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

In realtà col mio compagno abbiamo parlato di tornarglieli (per sua scelta) e io sono d'accordo. Dovremmo solo organizzarci su come tornare l importo.
    No ma l'antipatia non è per i soldi...è perché comunque di base lui è uno comunque che ha idee politiche opposte alle mie, che odia gli immigrati e dividerebbe l'Italia in 2 se potesse perché il nord funziona meglio da solo.
    Nei pranzi di famiglia, per rispetto al mio compagno non rispondo. Ma a me certe esternazioni danno fastidio.
    Ci sta anche se non siete obbligati ma è giusto col tempo ritornare il denaro ( anche se probabilmente farà resistenza). Va be' però ragazza ognuno di noi ha ideologie e pensieri diversi. Se ci mettiamo ad avere antipatie per questo si finisce per odiare il mondo intero. Alla fine tu stai col tuo uomo non col suocero. Ci saranno sempre argomenti dove la si pensa diversamente. Anche il tuo ragazzo stesso su qualche cosa avrete pensieri diversi. Bisogna accettare che non esistiamo solo noi e il nostro pensiero altrimenti si diventa egocentrici o peggio.
    "Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"

"Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"

"Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"

"Il cambiamento non viene mai senza dolore"

"Anche nei momenti bui, non possiamo rinunciare alle cose che ci rendono umani"

9. gioiadivita gioiadivita è offline JuniorMessaggi 1,404 Membro dal Aug 2013 #19

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Minsc Visualizza Messaggio
    Ci sta anche se non siete obbligati ma è giusto col tempo ritornare il denaro ( anche se probabilmente farà resistenza). Va be' però ragazza ognuno di noi ha ideologie e pensieri diversi. Se ci mettiamo ad avere antipatie per questo si finisce per odiare il mondo intero. Alla fine tu stai col tuo uomo non col suocero. Ci saranno sempre argomenti dove la si pensa diversamente. Anche il tuo ragazzo stesso su qualche cosa avrete pensieri diversi. Bisogna accettare che non esistiamo solo noi e il nostro pensiero altrimenti si diventa egocentrici o peggio.

Si abbiamo sempre voluto fare tutto da soli, proprio per evitare di doverli ritornare ad altre persone...piuttosto facciamo dei lavori/acquisti dopo che doverli tornare. L'idea l ho accolta subito, proprio perché voglio togliermi eventuali debiti che non siano con la banca.

Si su quello è certo, mica possiamo pensarla tutti allo stesso modo...ma è indubbio che siamo su 2 fronti opposti ecco.

10. gioiadivita gioiadivita è offline JuniorMessaggi 1,404 Membro dal Aug 2013 #20

Predefinito

Ma i motivi dell'antipatia diciamo...sono anche dovuti ad aspetti in cui i genitori vogliono metter bocca: vogliono che ci sposiamo in chiesa (io non voglio sposarmi....e se proprio devo lo faccio col rito civile) in grande stile, quando io lo farei con pochi invitati; vorrebbero che eventuali nipoti andassero in scuole private e cattoliche, perché più performanti.
    Ma è ovvio che sia sul matrimonio che su eventuali figli, loro possono solo consigliare, il resto lo scegliamo noi.