approccio ai troll

Discussione iniziata da Anto86 il 15-07-2020 - 16 messaggi - 1145 Visite

Like Tree43Likes
  1. Anto86 Anto86 è offline JuniorMessaggi 1,358 Membro dal Apr 2018 #1

Predefinito approccio ai troll

l'approccio ai troll è una politica a tratti differente in ogni spazio virtuale.
    mi sono ritrovato a moderare un forum in cui il regolamento era troppo severo nei confronti della comune utenza e non condividendone l'approccio, quasi fascista, decisi di abbandonare la moderazione. una cosa però ricordo con piacere, ed è che se il troll era un personaggio insistente, scontroso, recidivo, era a noi concesso estirparlo dalle varie argomentazioni. nel caso oggetto di questo forum in questi giorni, settimane, abbiamo proprio un elemento che inquina totalmente tantissimi argomenti, che rende noiosa la lettura, che è sessista, e tratta tutti, specie le donne, come pezze da piedi. io posso anche capire che ci son persone che ritengono, in nome della libertà, che anche lui debba esprimersi, ma non è giusto che lo faccia così, in barba ai ban e felice del fatto che, oramai, tutta la sua spazzatura rimanga online.
    per cui il semplice consiglio, dal mio punto di vista e per quello che ho visto dietro altri pannelli di moderazione, è che voi possiate scoraggiarlo maggiormente se oltre al ban eliminaste i suoi messaggi. così si riscriverà ma a prescindere dalla versione avrà sempre un messaggio.
    ritengo che questo forum, seppur un forum, debba comunque rimanere pulito. non si tratta di un utente che risponde male al mod o ne discute le decisioni e viene allontanato senza censurarlo, si tratta di un utente che non da alcun apporto, non è disponibile al confronto ma solo all'insulto ed il cui intento è inquinare. per la mia esperienza i forum son spesso luoghi creati da persone che hanno investito spesso soldi ed altre volte tantissime energie, sono creature alle volte personali, ma spesso vengono confusi per luoghi di cazzeggio ove tutto è consentito, dove si può dire tutto ed il contrario di tutto. ebbene, in una certa misura può anche essere così ma in un'altra misura non lo è assolutamente. rispecchia anche la vita reale dove si cazzeggia ma sino ad un certo punto.

ecco, la mia non è una critica al vostro operato, che ritengo anche moolto elastica e decisamente ragionevole, è più una questione di sopravvivenza.

mi scuso se in qualche modo son stato inopportuno.
    Melite, Lilibeth, norge and 3 others like this.

..chi non apprezza la tua presenza, merita la tua assenza!

2. L'avatar di chi-cca

chi-cca chi-cca è offline AdministratorMessaggi 18,828 Membro dal Jan 2008
    Località Timbuctù

Predefinito

Ciao Anto86 e grazie per il tuo contributo.
    Purtroppo i troll sono da sempre una spina nel fianco sui forum, soprattutto quando riescono a raggirare molto facilmente i blocchi e ad avere indirizzi IP sempre diversi.
    E' importante, a tale proposito, la vostra collaborazione nel segnalare la loro entrata,, in modo da intervenire tempestivamente.
    Comunque sia, cancellare tutti i loro scritti è una cosa che facciamo da un po', certo diventa più complicato se si quotano i loro messaggi o meglio ancora si da loro risposta.
    In ogni caso, lo aspettiamo al varco, dovrebbe arrivare Peterson42 mo', giusto?

Grazie per la collaborazione!

3. Lilibeth Lilibeth è offline PrincipianteMessaggi 57 Membro dal Jul 2020 #3

Predefinito

Come ha detto qualcuno in altri post, al 50 festeggiamo le nozze d’oro!
    Comunque credo che la cosa migliore sia ignorarlo, cosa che io non ho fatto perché essendo nuova del forum non avevo capito il soggetto...

4. L'avatar di sakura985

sakura985 sakura985 è offline Super FriendMessaggi 6,368 Membro dal Mar 2017 #4

Predefinito

Esiste un regolamento che prevede, per l'appunto, il ban immediato per troll e multinick. Per quanto io capisca benissimo che con tutte le modalità per ovviare al riconoscimento automatico nel momento dell'iscrizione, io trovo curioso il comportamento dell'utenza che non fa altro che lamentarsi di tale fenomeno, ma contemporaneamente va a ricercarlo, dandogli maggiore visibilità e palcoscenico, replicando, quotando e dando spago.

Un'altra cosa che non comprendo è come, l'autore stesso del thread abbia usato offese ben pesanti (disadattato, psicopatico, schifoso di un...) mirate al troll di turno, ma pur sempre offese, senza ricevere il benché minimo invito a cambiare toni. A chiunque siano dirette le offese, offese rimangono, a mio avviso. Pertanto, leggere nel post d'apertura che si sproni a far rimanere "pulito" il forum quando egli stesso di cose "non pulite" ne ha scritte, lo trovo parecchio esilarante.
    Magari questo, al momento, c'entra ben poco, ma è comunque collegato.

A mio avviso: ignorare, e non scendere un gradino più in basso.
    Siete voi stessi a fomentare, e manco ve ne rendete conto.

Scusami chi-cca, ma io sono per la correttezza SEMPRE, non di comodo e/o a convenienza.
    Non si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi. (Antoine de Saint-Exupéry)

5. L'avatar di rakosi89

rakosi89 rakosi89 è offline FriendMessaggi 3,021 Membro dal Jan 2016 #5

Predefinito

Capisco il punto di vista e sarebbe anche giusto in realtà.... ma quando qualcuno ( troll, multinick o utente regolare che sia ) inizia a quotare ogni post di determinati utenti ( come succede con me per esempio ) si può ignorare fino ad un certo punto, magari 10-11 volte ci ridi su o non rispondi proprio.... ma prima o poi ti infastidisci e rispondi mettendo in chiaro le cose, sarà sbagliato ma siamo umani....

Il forum va usato con leggerezza e per passatempo, sono io il primo a dirlo.... ma questo significa anche non dover stare a leggere offese e provocazioni rivolte a te in continuazione da qualcuno che non stavi neanche calcolando.... personalmente non mi toccano minimamente però influisce sulla mia voglia di scrivere e a questo punto preferisco dire a quella persona ciò che penso....
    Inoltre neanche la moderazione può far niente ( non per colpa dei mod anzi, sono sempre veloci ad intervenire in quel caso specifico ) perché di modi per "aggirare" il meccanismo ce ne sono tanti e neanche la blacklist potrebbe funzionare visto che ogni due ore ha un nuovo profilo....

6. L'avatar di Gaiamartinixxx

Gaiamartinixxx Gaiamartinixxx è offline FriendMessaggi 3,602 Membro dal Jul 2016 #6

Predefinito

A me all'inizio davano spesso della trolla. Ma perché non mi conoscevano...

7. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è online JuniorMessaggi 2,035 Membro dal Aug 2020 #7

Predefinito

Come potete vedere, il nostro amico (perché palesemente si tratta sempre di un'unica persona che deve avere il dente avvelenato col forum per non so bene quale trascorso) ha cambiato strategia: mette la provocazione/insulto direttamente nel nick, individua dei bersagli e poi li riempie di like, in maniera tale che si è obbligati a leggere il suo nick/provocazione, Ha capito che può essere facilmente bannato, che si possono cancellare i suoi post, ma non i suoi like.
    Soggetto interessante, devo dire: a parte il fatto che deve avere un sacco di tempo libero, dal suo comportamento si deduce che deve avere una quantità incredibile di bile in circolo.
    Potremmo fare una colletta e pagargli una pro, magari si calma per un po'.

"​Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena"

8. L'avatar di Dedelind

Dedelind Dedelind è offline JuniorMessaggi 1,280 Membro dal Apr 2017
    Località Come fu che Masuccio Salernitano fuggendo con le brache in mano riuscì a conservarlo sano

Predefinito

"a parte il fatto che deve avere un sacco di tempo libero, dal suo comportamento si deduce che deve avere una quantità incredibile di bile in circolo"

Disse quello che in un poco più di un mese ha già 24 messaggi giornalieri di media ed ha una quantità incredibile di brillantina....(sono 4, non 3) in testa. Wow !
    Spazio in allestimento

9. L'avatar di Azzy

Azzy Azzy è offline Super FriendMessaggi 7,305 Membro dal Dec 2015 #9

Predefinito

Colpito e affondato.
    Welcome Home

10. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è online JuniorMessaggi 2,035 Membro dal Aug 2020 #10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dedelind Visualizza Messaggio
    "a parte il fatto che deve avere un sacco di tempo libero, dal suo comportamento si deduce che deve avere una quantità incredibile di bile in circolo"

Disse quello che in un poco più di un mese ha già 24 messaggi giornalieri di media ed ha una quantità incredibile di brillantina....(sono 4, non 3) in testa. Wow !
    Vero che ho avuto un sacco di tempo libero in questo mese. Non per volontà mia.
    P.s. mai dare giudizi a ca22o su persone che non si conoscono, un consiglio d'amico.
    OddioChePaura likes this.

"​Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena"