Aspettare e ragionare aumenta solo i sensi di colpa?

Discussione iniziata da Passioneoragione il 08-01-2022 - 49 messaggi - 8795 Visite

Like Tree40Likes
  1. Passioneoragione Passioneoragione è offline ApprendistaMessaggi 271 Membro dal Feb 2021 #1

Predefinito Aspettare e ragionare aumenta solo i sensi di colpa?

Ciao a tutti, dopo un periodo di grande passione con il mio amante, dopo averlo detto ai rispettivi coniugi, dopo mesi di stallo, pianti, rabbia , sensi di colpa per un sentimento che non vuole proprio assopirsi, abbiamo deciso che vogliamo stare insieme. Il mio amante ha iniziato le carte per la separazione, e io ho comunicato a mio marito che il mio cuore è per l'altro, nonostante i figli.Ora sono in una fase di stallo, da una parte la voglia di stare con il mio amante anche se ormai non mi piace chiamarlo così, dall'altra vedere le lacrime di mio marito mi fa morire dal dispiacere (astenersi criticoni del tipo te la sei voluta tu che tanto sono commenti senza utilità). Penso che aspettando un po' forse mio marito si tranquillizzerà se facciamo i separati in casa per un periodo, visto che abbiamo bimbi piccoli, ma alle volte penso che uno stacco deciso sarebbe meno sofferto per lui. Non so se il tempo può aiutare a prendere coscienza di come stanno le cose, o se è meglio agire e prendere una decisione drastica del tipo caso via io o va via lui...Oltretutto non so se sia normale ma vedendo piangere mio marito, è come se stessi vedendo spirco e brutto anche il sentimento che ho per l'altra persona, il senso di colpa sta facendo del male al nostro amore e ho paura di questo.

2. L'avatar di Colibri89

Colibri89 Colibri89 è offline Super ApprendistaMessaggi 720 Membro dal Sep 2020 #2

Predefinito

Per come sono io, non riuscirei a stare da separati in casa. Una cosa è rimanere nella stessa casa mentre uno o l'altra trova una nuova sistemazione, quindi in un mese massimo due uno dei due va via. Ma rimanere per rendere tutto il meno traumatico secondo me non ha senso perché in casa immagino ci sia comunque un certo disagio o imbarazzo. SE lo fai per i tuoi bambini (poi dipende pure dall'età che hanno, se non sono piccolissimi capiscono che c'è qualcosa che non va) ok, ma se lo fai per tuo marito, non credo serva. Ovviamente è un mio parere.

3. L'avatar di river99

river99 river99 è offline JuniorMessaggi 2,492 Membro dal Mar 2012
    Località fra terra e cielo

Predefinito

di coppie che stanno in piedi ce ne sono, che vivono "bene" molte meno di separati con figli che stanno meglio ....
    credo che sia giocata male ovviamente vi auguo ogni bene e nessuna menata morale per la scelta concordo con colibri se deve prima è meglio è
    Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare.

4. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline SeniorMessaggi 13,686 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Separati in casa è peggio perché dovrà vederti ogni giorno e sapendo la vostra situazione sarebbe come toccare una ferita che ancora sanguina , stare lontani il più possibile è la cosa meno dolorosa per lui già da adesso , non esiste un modo per non farlo soffrire arrivati a questo punto , puoi solo allontanarti per non farlo stare ancora peggio
    Tanti di loro sono così assuefatti, così disperatamente dipendenti dal sistema, che combatterebbero per difenderlo. Mi stavi ascoltando, Neo, o guardi la ragazza col vestito rosso?

5. L'avatar di Avatar64

Avatar64 Avatar64 è offline FriendMessaggi 2,907 Membro dal Jun 2021
    Località Italia

Predefinito

Passione,
    Quando una è in ballo deve ballare, finché la musica continua a suonare.
    Tu hai fatto la tua scelta, prorogare la vostra separazione definitiva non diluirà il dolore e la sofferenza per il tuo ex marito, ma probabilmente l’accentuerà.

Invece, un taglio secco e deciso lo porterà, se non a soffrire più, almeno a rassegnarsi nella sua nuova condizione e magari accelerare il superamento dell’abbandono e del lutto.
    In queste situazioni, una separazione fisica, anche se non ancora legale, seguita da una riflessione e valutazione approfondita, potrebbe aiutare molto entrambi a vedere le cose in prospettiva e realizzare soprattutto in che tipo di avventura della vostra vita vi state avventurando.
    In bocca al lupo 🍀.
    norge, Milkyway and LadyKore like this.
    “Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui”(Ezra Pound)

6. L'avatar di rakosi89

rakosi89 rakosi89 è online FriendMessaggi 4,080 Membro dal Jan 2016 #6

Predefinito

Separati in casa non credo sia assolutamente una soluzione anzi.... lui dovendo vedere quello che stai costruendo con l'altro ( perché adesso non lo terresti più nascosto, altrimenti che senso avrebbe ) starebbe solo più male e tu vedendo ciò che gli causa non ti sentiresti "in pace", questa situazione poi si ripercuoterebbe indirettamente anche sui bambini.... perciò credo che sarebbe un errore in tutti i sensi...

Non è facile ma quello che bisognerebbe fare è discutere per trovare una soluzione da separati che faccia soffrire il meno possibile tutti, almeno materialmente visto che sentimentalmente ci saranno per forza delle ripercussioni ( che poi potranno essere superate )
    norge likes this.

7. L'avatar di Tristan22

Tristan22 Tristan22 è online ApprendistaMessaggi 354 Membro dal Mar 2020 #7

Predefinito

Boh .... bimbi piccoli, cari che soffrono e soffrirano, vite scombinate, ... trovo tutto molto triste ed egoista.
    Ti auguro che ne sarà valsa la pena, ma da quello che ho potuto vedere in giro ... nessuno ne esce senza ferite.
    Heta and norge like this.

8. ilgiocatoreocculto ilgiocatoreocculto è offline Super ApprendistaMessaggi 565 Membro dal Dec 2020 #8

Predefinito

Consiglio al marito di andar via al più presto da casa, se gli è possibile. E' l'unica cura. La lontananza ,sai , è come il vento. Alla moglie dell'altro non saprei francamente che consigli dare: da uomo, ragiono in base alle reazioni che avrei io .

9. KagaNovich KagaNovich è offline PrincipianteMessaggi 66 Membro dal Dec 2021 #9

Predefinito

Lascia immediatamente casa e andate tu e il nuovo compagno a vivere da un'altra parte. Passerai a trovare i tuoi figli a casa loro nel frattempo che non vi sarete separati del tutto. Non tirare fuori la frase "e ma i figli soffrirebbero ecc..." perchè comunque tu hai fatto una scelta che non si può nascondere ai figli, ti devi quindi sforzare di farli capire che tu abbandoni tuo marito, mica loro.

10. trale trale è offline SeniorMessaggi 14,575 Membro dal Feb 2015 #10

Predefinito

Oddio, io non riuscirei a mandare via di casa mio marito e a saperlo da solo. Penso tuttavia che avrebbe bisogno di elaborare il lutto e stare insieme sarebbe una sofferenza inutile. Mi sentirei meno egoista ad andarmene io lasciando a lui il tempo di elaborare la sua nuova condizione. Non so quanto siano piccoli i figli ma occorre farsi aiutare da una babysitter in un momento tanto delicato e valuterei anche un consulente familiare che faccia da supporto psicologico a tutti.
    norge likes this.