Aspettative e delusioni

Discussione iniziata da Rosebush il 20-05-2020 - 9 messaggi - 334 Visite

Like Tree3Likes
  • 1 Post By Rosebush
  • 2 Post By Hafsa
  1. L'avatar di Rosebush

Rosebush Rosebush è offline PrincipianteMessaggi 159 Membro dal Feb 2020 #1

Predefinito Aspettative e delusioni

Come si fa ad avere basse aspettative sulle persone ed evitare così delusioni? Nell'ultimo anno mi sono presa delle delusioni da persone alle quali avevo dato davvero tanto, con le quali ero stata sempre onesta e collaborativa. Un collega, che consideravo anche amico, che si è comportato in modo vergognoso, sia dal punto di vista personale che da quello professionale. Poi l'amante, ora ex, che vedeva solo se stesso. Per non parlare dei miei genitori, che più invecchiano e più sragionano (e non parlo di demenza senile).

Tutti dicono che per evitare delusioni dagli altri non bisogna avere aspettative su di loro, ma come si fa? Si comincia a evitare la gente? La si tratta male? Questo non porta a una chiusura totale verso gli altri?

Melite likes this.

2. Hafsa Hafsa è offline FriendMessaggi 3,017 Membro dal Oct 2015 #2

Predefinito

Non credo si possa, se si pensa di non essere in grado di sopportare le delusioni, bisogna evitare di crearsi aspettative; se invece si ritiene ne valga la pena, si rischia.. con un minimo di raziocinio, possibilmente..

Temo che il non aspettarsi nulla sia un atteggiamento che per la maggior parte viene naturale, un po' inclinazione caratteriale e un po' esperienze che segnano. L'unica cosa che uno può attivamente fare è cercare di frenare istinto ed entusiasmi e ricordare a se stesso che ognuno te la può potenzialmente mettere in quel posto in qualsiasi momento.. non è detto che accada, ma potrebbe..
    Ciò non si traduce nel trattare male la gente, ovviamente, ma più che altro penso porti a non costruire rapporti troppo profondi, a rimanere, pur con simpatia, in superficie.
    Se è chiusura totale?
    Non so, potrebbe essere vista così.
    Melite and Rosebush like this.

3. L'avatar di Rosebush

Rosebush Rosebush è offline PrincipianteMessaggi 159 Membro dal Feb 2020 #3

Predefinito

Grazie per il commento, Hafsa.

Purtroppo se comincio a legare con una persona e mi obbligo a pensare che quella persona si può comportare male in qualsiasi momento, mi viene da chiudere subito, come se perdessi interesse per quella persona. Devo cercare di tenere le relazioni a livello molto superficiale, e respingere chiunque cerchi di approfondire di più...

4. L'avatar di stranita

stranita stranita è offline ApprendistaMessaggi 444 Membro dal Nov 2014 #4

Predefinito

semplicemente non dai tutta te stessa, ma ti limiti al minimo...

5. L'avatar di Mielezenzero

Mielezenzero Mielezenzero è offline FriendMessaggi 4,276 Membro dal May 2017 #5

Predefinito

Avevo scritto un poema e poi non ero più collegata..😑😀
    Vabbè, riassumendo volevo dirti che personalmente, nonostante abbia ricevuto alcune delusioni, non sono capace a volare basso o a mantenere sempre quel distacco che alcune persone hanno.
    Non riesco perché semplicemente non sono così di carattere .
    In qualsiasi tipo di rapporto, se ci tengo, dò molto e se così non fosse sarebbe una forzatura per me e non mi sentirei me stessa.
    Chiaramente se poi mi accorgo che lo scambio non è affatto equilibrato, mi allontano.
    E chiusa lì.
    Ma di certo non ho nessun rimpianto.

6. luca9028 luca9028 è offline Super ApprendistaMessaggi 746 Membro dal Apr 2020 #6

Predefinito

Rose..poche sono le persone che meritano, ma quelle poche tientele strette..cerca di essere una buona persona, ascolta, aiuta e sii positiva...non importa che le persone hanno dei limiti. Tu avrai guadagnato il rispetto di te stessa e della tua coscienza..👍👌

7. L'avatar di IsoldaCoeurDAnge

IsoldaCoeurDAnge IsoldaCoeurDAnge è offline JuniorMessaggi 1,444 Membro dal Aug 2017
    Località Francia

Predefinito

Io mi entusiasmo sempre con la gente e mi implico molto,cosi mi prendo anche il rischio di sentirmi desilusa ma non potrei fare diversamente,sono abituata vivere ed esprimere al massimo le mie emozioni.La vita mi ha insegnato che se do fiducia ,lo ricevo in cambio e mi creo aspettative in modo normale,la ragione ti dice di non farlo per non soffrire ,ma se non sei te stessa,poi ti asfissi.Anche se qualcuno inganna le nostre aspettative, pazienza,rimani male un giorno,poi l'elabori /acceti e vai avanti,essere triste o desiluso è segno che vivi,anche la sofferenza o desilusione ne fa parte😊.
    Ultima modifica di IsoldaCoeurDAnge; 21-05-2020 alle 19:11

8. luca9028 luca9028 è offline Super ApprendistaMessaggi 746 Membro dal Apr 2020 #8

Predefinito

È così..brava Isolda..👋

9. michelino123 michelino123 è offline Super ApprendistaMessaggi 863 Membro dal May 2019 #9

Predefinito

Se parli di un amante vuol dire che anche tu non sei una gran bella persona.
    Comunque è la normalità pensare solo a se stessi quindi quando conosci una persona, che sia un amico o un nuovo partner, devi tenere conto che ti tratterà male in futuro. L'eccezione è essere onesti, non il contrario

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]