Autostima

Discussione iniziata da Odrapoel il 11-06-2021 - 15 messaggi - 981 Visite

Like Tree22Likes
  1. L'avatar di Odrapoel

Odrapoel Odrapoel è offline PrincipianteMessaggi 28 Membro dal May 2021 #1

Predefinito Autostima

Parliamo di quanta autostima avete.
    Quante persone hanno bisogno di essere riempiti di complimenti per sentirsi appagati.ES.i famosi like sui social.
    Quanti invece indipendentemente da quello che possono dire/ non dire gli altri ,sono felici della loro vita scelte positive/negative.
    Credo che non esiste una data di scadenza per la propria autostima, tutti possono lavorarci per essere fieri di se stessi.
    Il problema è la " cosidetta societa'" competamente persa nell'esteriorita' delle persone, invece di guardare il loro involucro interiore.

2. L'avatar di Avatar64

Avatar64 Avatar64 è offline JuniorMessaggi 1,154 Membro dal Jun 2021
    Località Italia

Predefinito

Tantissima, ma non la ho mai cercata o misurata nel consenso altrui, ma piuttosto nei miei valori interiori, nella coerenza ad essi, nei risultati ottenuti, nel difendere sempre e comunque le mie idee. Un autostima alimentata e ricercata solo nel consenso presso gli altri è un fuoco di paglia!
    “Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui”(Ezra Pound)

3. L'avatar di Lux_Aeterna

Lux_Aeterna Lux_Aeterna è offline PrincipianteMessaggi 131 Membro dal May 2021
    Località Torino, Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Odrapoel Visualizza Messaggio
    Credo che non esiste una data di scadenza per la propria autostima, tutti possono lavorarci per essere fieri di se stessi.
    Certo, ma non ci si arriva inventandosi un nemico (la società) e scaricando su di esso tutte le colpe.
    Perché in quel modo continui a mettere il potere fuori di te.

Invece l'autostima l'accresci quando ti riprendi il tuo potere, incluso quello di decidere TU il tuo valore (e non i giudizi altrui).
    Quando puoi dire, sinceramente, "Ascolto cosa dite su di me, ma poi decido sempre di testa mia chi sono".

Il problema è la " cosidetta societa'" competamente persa nell'esteriorita' delle persone, invece di guardare il loro involucro interiore.
    Ma è sempre stato così: alle persone interessa - in primis - soddisfare i propri bisogni, cioè quello che puoi dare loro.
    Quindi vieni valutato in base alle tue qualità attrattive, mentre quelle interiori hanno un valore decisamente secondario (questo vale per la maggioranza, incluse le donne).

E' non è colpa della società, ma della Natura, perché è un istinto evoluzionistico.
    Azzy and Atena80 like this.

4. PausaM PausaM è offline BannedMessaggi 20 Membro dal Jun 2021 #4

Predefinito

solo i falliti si lasciano demolire l'autostima dagli altri

5. fantasticonov fantasticonov è offline BannedMessaggi 4,702 Membro dal Jan 2020 #5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PausaM Visualizza Messaggio
    solo i falliti si lasciano demolire l'autostima dagli altri
    Prova a definire un fallito. Perché a me viene da dire ferito, addolorato, manipolato, ma non fallito.
    Ultima modifica di fantasticonov; 15-06-2021 alle 19:39

6. L'avatar di Azzy

Azzy Azzy è offline Super FriendMessaggi 7,450 Membro dal Dec 2015 #6

Predefinito

Caro @Leopardo,

L'autostima è importante, è la benzina per andare avanti, ovvero in sua assenza ci si ferma.
    I problemi però sono due, o meglio, i lati della medaglia.
    Da una parte è sacrosanto avere ben chiaro CHI si è, chi si vuole essere, che tipo di persona; andare in quella direzione e, nel momento in cui ci avviciniamo al nostro obiettivo, trarne soddisfazione. Più che autostima, autoconsapevolezza.
    D'altra parte però credo che abbiamo fisiologicamente bisogno anche di approvazione dal mondo esterno, per avere conferma che stiamo facendo bene, averne un rinforzo positivo, correggerci se sbagliamo. Non siamo isole, come diceva qualcuno.
    E se vivessimo solo della nostra autostima, in moltissimi casi potremmo essere solo dei palloni gonfiati.
    Detto questo, forse la miglior cosa è imparare a valutare da chi desideriamo essere stimati.
    Treemax likes this.
    Welcome Home

7. IsoldaCoeurDAnge IsoldaCoeurDAnge è offline BannedMessaggi 12,259 Membro dal Aug 2017
    Località Francia

Predefinito

Leopardo,quanta ragione in poche righe!
    La mia autostima viene da molti fonti:il sapermi vera in tutto quello che faccio,essendo fedele ai miei principi,valori,ideali ed utopie,anche follie.
    Ho sempre fatto di testa mia,sono una grande testarda e mi intestardisco di non diventare quello che odio vedere negli altri.
    La mia autostima hanno tentato ammazzarlo ma gli ho dimostrato che avevo ragione ad inseguire le mie strade e che se voglio,posso.
    Mi piacerebbe pure a me vedere gente che si occupa di crescere ed alimentare i doni interiori,invece di cercare il materiale,l'esteriore,ma rimango comunque fiduciosa nel genere umano,in quanto ho trovato delle persone straordinarie e questo da speranza e fiducia nel meglio.

8. L'avatar di luca9028

luca9028 luca9028 è offline Super FriendMessaggi 6,848 Membro dal Apr 2020 #8

Predefinito

Le chiacchiere della gente stanno a zero..se uno crede sempre in se stesso ha già vinto💪😉

9. L'avatar di Odrapoel

Odrapoel Odrapoel è offline PrincipianteMessaggi 28 Membro dal May 2021 #9

Predefinito

Molte persone amano distruggere l'autostima.
    L' autostima e ' il motore della propria liberta'.
    Avere la sicurezza delle proprie scelte positive/ negative possono aiutare la propria autostima.
    Quando ascolto I commenti di persone che iniziano la giornata con I social,la voglia di sapere/ leggere/ commentare di quel qualcuno/ a che ha postato qualcosa,domanda" che autostima?"
    Le mie giornate tipo,colazione,musica,lavoro,commenti degli altro no grz.
    In fondo gli amici mi definiscono una persona fuori dalle righe,difendo la mia unicita'.
    Treemax likes this.

10. Treemax Treemax è offline Super ApprendistaMessaggi 866 Membro dal Apr 2018
    Località Italia

Predefinito

Io non parlo di autostima perche l' autostima di una persona non scaturisce solo da fattori interiori individuali, ma hanno una certa influenza anche i confronti che l'individuo fa consapevolmente o no con l'ambiente in cui vive. Ho imparato ad amarmi a diventare piu consapevole e per questo non parlo di autostima ma di fiducia in me stesso di autoconsapevolezza.
    Ho imparato a mettermi al timone della mia vita e io ne sono l artefice con le mie scelte. Prima di fare un qualcosa mi documento per avere una mia opinione non seguo le masse, l inconveniente è che di tanto in tanto sono vuoce fuori dal coro, ma non mi interessa.
    Eliminando i giudizi e le aspettavive hai una migliore visione della realtà, e come dicevo l'unica fiducia che ho è in me stesso. Avere fiducia negli altri significa comunque mettere la mia vita in mano agli altri, per questo parlo di scelte, scelte in qualsiasi campo anche nel rapporto di coppia.
    Luce2020 likes this.