Avere un partner è una scelta o un bisogno? - Pagina 6

Discussione iniziata da MGTOW il 05-09-2019 - 65 messaggi - 2888 Visite

Like Tree52Likes
  1. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline Super FriendMessaggi 7,263 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Stellaguerriera,
    non e' solo cio' che sento da alcuni. E' anche cio' che leggo su internet, talvolta, e cio' che ho sempre visto.
    Vedere l'atteggiamento orgoglioso, di due giovani che si baciano appassionatamente, la loro spensieratezza, questo e' il bello davvero.
    Vedere due persone di una certa eta', fidanzate da poco, che non vivono quell'attrazione - si sorridono soltanto - mi da' un senso meschino. Il detto di cercare meno l'avventura e la conquista, cercare subito il rapporto duraturo, lo vedo come un ripiego. Vivere subito un impegno e un rapporto piu' accettato...mi sembra sempre ridicolo.
    Non mi interessa se le persone del secondo caso si piacciano.
    Quando vedo che c'e' un brulicare di agenzie matrimoniali...triste l'idea di trovare cosi'.

Tutto cio' che vedo mi da' sempre e solo la triste idea che l'amore a una certa eta' non abbia per niente l'orgoglio e il fascino degli amori giovanili; trova chi si contenta di una a cui basta poco, a sua volta.
    Triste e umiliante, bello per gente disperata, a cui basta poco piuttosto che niente.

Se devo apprezzare di piu' l'amore di qualcuna, con meno esigenze...via tutto.

Certe cose sono una conquista; altre, che ho sempre visto dopo i trent'anni, mi sembrano una sconfitta.
    La molteplicita' di occasioni e cosi' belle, svanisce presto. Chi rimane single - gia' sui trent'anni, spesso incontra una-un partner...solo se si adatta alle occasioni rimaste, con poche esigenze e tutt'altra impostazione mentale.

Della felicita' - se e' vero - di quelle persone e di quegli innamoramenti, niente me ne importa.
    Se l'amore non e' il meglio, mi sembra solo un ripiego esso stesso.

Si vive sempre l'attrazione e la conquista, piuttosto che rifugi contro la solitudine?

6-08-2020 Ore 21.00 in punto. Sono in treno, in procinto di partire da Venezia. Terminato di lavorare, mi sono fatto un' escursione e..vi mando un saluto.Fondamenta de Canaregio, dipinto fino a che la luce quasi ancora me lo permetteva.

2. L'avatar di stellaguerriera

stellaguerriera stellaguerriera è offline SeniorMessaggi 11,330 Membro dal Sep 2011
    Località nel blu dipinto di blu

Predefinito

@Tony
    Ti ripeto, mi sembrano luoghi comuni. Qua da me c'è una coppia, come dici tu, "non più giovane". Si tengono per mano come ragazzini, si baciano appassionatamente. Non capisco quale diversità debba esserci nel loro amore. Non capisco quale diversità possa esserci nell'amore. Mi sembra quasi più bello adesso che ne ho trenta, di anni, che di quando ne avevo venti, ed ero ingenua e l'amore era meno "consapevole", più idealizzato.
    Se due persone si piacciono, credo non ci sia nulla di male né a non impegnarsi subito né ad impegnarsi subito (poi bisogna vedere che vuol dire subito). Di mio, come dicevo, ho sempre preferito non sprecare tempo, né a 15 anni né a 30.
    Sai, se devo essere sincero, io provo veramente una grande invidia per chi non ha esitazioni nell'indicare i propri desideri. So che se dovessi provarci io non mi verrebbe in mente nulla.

Beh, tanto meglio... Vuol dire che hai già tutto quello che ti serve e non ti manca nulla.

3. L'avatar di Tony59

Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Piacersi appassionatamente, al meglio e al massimo e' importante. E' pero' ancora troppo poco. E' bello se, almeno nei primi tempi, diciamo pure nei primi anni, si vive la voglia fisica e la passionalita',
    senza alcun condizionamenti psicologico, puo' diventare un rapporto duraturo. Altrimenti, c'e' sempre la possibilita' che lei trovi un altro e io un'altra, senza accontentarsi mai.
    E' sempre cosi' ?
    Non mi sembra.

A essere onesti, non si sa mai come vada.
    Se una compagna mi stesse abbandonando, dovrei pregarla di non farlo o disperarmi per lei? Lo fanno gli idioti.
    Potrei soffrirne un po', l'orgoglio di trovarne subito un'altra piu' bella, vale piu' di tutto, anche di lei.

Basta il sentimento, sesso e fisicita' non sono importanti?
    Non devo invidiare gli uomini che vivono molte conquiste, perche' cosi' non ne apprezzano nessuna?
    (Questo me l'ha detto anche Stellaguerriera...)
    Sarebbe meglio cosi', piuttosto che la presunta felicita' degli sfigati che apprezzano di piu' l'occasione che incontrano.
    Se si vive un rapporto, bisogna pensare subito a un impegno, altrimenti si rimane soli?
    Alle donne che, con un linguaggio o un altro, intendessero questo,
    ho sempre nella manica il

2 di picche !

Meglio solo che declassato o subito incastrato.
    Cio' che ho letto in alcuni posts precedenti...in qualche modo, sottile, mi da' sempre quell'infelice idea.
    6-08-2020 Ore 21.00 in punto. Sono in treno, in procinto di partire da Venezia. Terminato di lavorare, mi sono fatto un' escursione e..vi mando un saluto.Fondamenta de Canaregio, dipinto fino a che la luce quasi ancora me lo permetteva.

4. L'avatar di stellaguerriera

stellaguerriera stellaguerriera è offline SeniorMessaggi 11,330 Membro dal Sep 2011

Predefinito

Non ci si impegna "perché altrimenti si rimane soli", ma perché si dà valore a UNA persona specifica. Forse tu dai più valore alla passione, all'innamoramento, alle farfalle nello stomaco... per me trovare una persona SPECIALE implica un naturale pensiero a volerci avere a che fare il più a lungo possibile. Poi, chi lo dice che impegnarsi significa dare meno importanza alla passionalità e al sesso ? Di nuovo, trovo solo tanti luoghi comuni messi insieme a casaccio...

Che non si sappia mai come vada, all'inizio, è scontato! Ma dar per scontato che andrà male, perché si vogliono collezionare conquiste, mi pare una sconfitta in partenza, altro che conquista. Che ci si possa lasciare, credo sia valido a qualsiasi età, indipendentemente dalla durata della relazione; direi che l'unica cosa che in qualche modo lega per sempre una coppia di persone sono i figli; null'altro.

Chi colleziona tante conquiste e basta, di breve durata, mi sembra che collezioni più che altro granelli di sabbia che poi scivolano dalle mani lasciandole ruvide e poco morbide per la prossima carezza.
    Sai, se devo essere sincero, io provo veramente una grande invidia per chi non ha esitazioni nell'indicare i propri desideri. So che se dovessi provarci io non mi verrebbe in mente nulla.

Beh, tanto meglio... Vuol dire che hai già tutto quello che ti serve e non ti manca nulla.

5. L'avatar di MGTOW

MGTOW MGTOW è offline ApprendistaMessaggi 476 Membro dal Jul 2019 #55

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stellaguerriera Visualizza Messaggio
    Ti rispondo con i versi di una canzone :

Delle volte per una donna piangi
    C'hai creduto veramente, c'è un bicchiere a consolarti
    Dicevi: "Era quella giusta", continuando a disperarti
    Annebbiandoti la testa col Bacardi
    Ma ne vale veramente la pena commiserarti?
    Come cicatrene c'è il tempo a rimarginarti
    Come saprai se è giusta quella che hai davanti?
    Dirtelo è impossibile però dovrai provarci
    Beh, dovrai fidarti
    Ma terrai una mano dietro se lei proverà a incularti
    In ogni caso combatti
    Perché la vita è una sola e devi portarla avanti
    Ok che serviva una quasi-rima, ma io al Bacardi non mi ci avvicino. Al massimo un Diplomatico.
    https://forum.amando.it/image.php?type=sigpic&userid=160306&dateline=15669  01665

6. L'avatar di Tony59

Predefinito

Sara' cio' che vuoi,
    Stellaguerriera.

Per me sono eloquenti gli atteggiamenti di due giovani, rispetto a quelli di una coppia di fidanzati piu' adulti.

Hai comunque detto bene: per me ha un'importanza capitale il fascino dell'innamoramento e - come - ci si piace.
    Collezionare molte conquiste puo' avere un senso effimero, come dici. Ma se non c'e' un orgoglio alla base, di entrambi, l'amore e' bello solo per chi non vuole star solo. Piuttosto, solo.
    Non ti e' mai sembrato che una coppia che si incontra a una certa eta' non viva il rapporto piu' esuberante e spensierato di due giovani? Per me, e' significativo. Se son felici cosi', affari loro.
    Meglio trovarne molte di sbagliate, con orgoglio e liberta', piuttosto che essere nella ridicola condizione di apprezzare di piu' qualcuna perche' non si e' cosi' fortunati.
    Intendiamoci, mi riferisco a qualcosa che mi avevi detto - anche - tu.
    Baci appassionati piuttosto che sorrisini, per me e' significativo e determinante.
    Se non e' sempre il fascino e l'orgoglio del meglio, che ci sto a fare?

Piacersi perche' si cerca l'attrazione e il meglio, piuttosto che essere "piu' seri e senza grilli per la testa", e' bello.

Una donna che e' solo 'bella dentro' e niente mi da' piu' di una simpatia, dovrebbe piacermi?
    Una che 'mi sposerebbe subito', sarebbe una alla quale piaccio...relativamente.
    Non ha trovato altri oltre a me, piuttosto che rimanere sola, vorrebbe incastrarmi.

Piacersi al meglio e' importante. Secondo me, anche non umiliare niente di noi stessi..non fare ragionamenti da vecchi o da moralisti, la filosofia nella spazzatura.
    Quei modi di pensare per cui, da giovani, non ci saremmi degnati,
    sono ridicoli.

7. L'avatar di stellaguerriera

Predefinito

Boh, sarà che trovo più orgoglio nel riuscire a portare avanti una relazione per tanto tempo che nella singola conquista, ci vedo troppo di effimero. Poi due anni con una persona, due con un'altra... e i rapporti si disgregano, cosa ti lasciano? Il ricordo di una passione? Non si vive di ricordi, si può vivere d'amore che non è innamoramento ma è anche più BELLO dell'innamoramento, perché più vero, profondo e intenso (e tutt'altro privo di passione come si suole pensare). La vita è già troppo breve per sprecarla in rapporti che alla fine si traducono in pura superficialità. Che ci si debba piacere a 360° io l'ho sempre detto, non capisco cosa c'entri l'idea di stare con chi è solo "bello dentro". Se uno è bello dentro e ispira simpatia, può essere mio amico, non altro.

Che poi tu non ti faccia incastrare è un altro discorso, fai bene a evitarlo. Ma ricorda anche che tante donne anche famose, insomma ricche, che dichiaravano di non volersi sposare, indugiavano in rapporti anche di una certa durata ma senza mai arrivare a "qualcosa", poi incontrato il tipo giusto han cambiato idea, volevano "sistemarsi", ma guarda un po', sarà un caso?

Allora forse quelle passioni precedenti non sono state "il meglio", se fosse stato il meglio, ci sarebbe stato anche altro, a mio avviso, sono solo un prendere ciò che viene di buono ma sempre col cuore a metà, poco impegno è indice di poca generosità del cuore, l'impegno ti viene naturale se, come dicevo prima, una persona la consideri UNICA e SPECIALE. In quel caso non vuoi perderla, te ne freghi di qualsiasi altra cosa.

8. L'avatar di Tony59

Predefinito

Se avere una-un partner e' visto come una necessita'...ben presto si profilera' la necessita' di tornare soli...
    Risposta mia, alla domanda che fa da titolo al topic.

9. liz23 liz23 è offline JuniorMessaggi 1,662 Membro dal Jan 2013 #59

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stellaguerriera Visualizza Messaggio
    @liz Ok! Messa in questa ottica ci sta. Col tuo ammettere che non aveva senso continuare a rimanere arroccata sui tuoi ragionamenti dai indirettamente ragione alla mia idea per cui se ci si innamora i ragionamenti pratici di cui parla mgtow alla fine decadono. Poi magari lui è più testardo e non gli capiterà... Lasciarsi un po' andare all'amore può essere spaventoso e difficile... Ma forse in fondo ne vale la pena!
    Sì, infatti, concordo... Il problema è che se uno da single sta male, quando incontra qualcuno magari ci si butta a capofitto. Al contrario, se da soli si sta bene magari ci si pensa cento volte prima di abbandonare quella situazione per un'altra che comunque non si può prevedere come vada. @Tony,il tuo concetto dell'amore lo vedo un po' riduttivo e penso che ti perdi molto a vederla in questo modo. La felicità non sta nel bacio appassionato, ammesso che dopo una certa età davvero non ci siano più, magari ci sono ma sono più discreti...

10. L'avatar di Tony59

Predefinito

Stellaguerriera,
    e' un po' cio' che tutte le donne dicono.
    Pero', cio' non mi convince mai.

Inoltre, sai come la vedo. Se si parla di amori..senza che sia importante innamorarsi, anche questo l'ho spesso sentito. Mi sento male, quando qualcuna lo dice.
    Ad argomenti come i tuoi posso anche credere, ma molto piu' avanti nel rapporto.
    Inizialmente, lo sai.
    Anche tu fai un tantino di filosofia, che con me e' tutt'altro che convincente. Anche da parte tua, mi sembra una visione piu' detta che vera e bella per i disperati.

Non ho bisogno dell'amore di nessuna.
    Non ho bisogno di una donna in casa.
    Trovarne molte di sbagliate, e' non essere succubi di nessuna.
    Nessuna deve pensare che, se non avessi trovato lei, non avrei trovato altre. E' importante, invece, chr veda che io posso piacere anche alle altre. Sapendo come sono, puo' capire che mi sono messo con lei, perche' lei mi piace davvero. Se le piaccio in altrettanto modo, sara' un po' gelosa, stimolata a mantenere vivo il mio interesse per lei. Se anche lei piace pure ad altri, ben venga se tale piccola gelosia sara' reciproca.
    Nessuno dei due e' persona che si sarebbe adattata, entrambi si e' orgogliosi, piuttosto che guardarsi solo negli occhi...non ci si sarebbe guardati in faccia.

Tu dai un'idea bella dell'amore...pero' le note disambigue e cio' che da' un senso autentico, sai dove le vedo.
    Non soffro cosi' la solitudine, piuttosto libero come l'aria.
    Argomenti come i tuoi sono appunto cio' che sento da tutte, coi quali, pero', molta gente si e' inguaiata.
    L'amore non e' bello e non serve a niente;
    e' bello un certo modo di viverlo e di innamorarsi davvero.
    Il resto, balle.