Avete paura della morte ? - Pagina 4

Discussione iniziata da sognator il 01-08-2010 - 40 messaggi - 4085 Visite

Like Tree2Likes
  1. L'avatar di mestizia

mestizia mestizia è offline PrincipianteMessaggi 57 Membro dal May 2014
    Località Italia

Predefinito

Perchè avere paura di qualcosa che magari potrebbe risolvere tutto? qualunque teoria scientifica, credenza religiosa o corrente filosofica dà le sue spiegazioni,tutte fondate su basi più o meno solide, ma al di là di ogni teoria ognuno di noi avrà la sua ultima spiegazione quando la sua vita cesserà, e magari anche questa spiegazione non sarà per tutti uguale...
    Qualcosa sicuramente ci attende, di che natura sia questo qualcosa, nessuno può dirlo, lo scopriremo solo morendo. Potrà essere più o meno piacevole, forse non avremo neanche consapevolezza di quello che saremo diventati, forse rideremo guardando il nostro passato, o forse lo rimpiangeremo. Ad ogni modo, se non possiamo vivere in eterno, un motivo deve pur esserci! possiamo solo sperare che sia almeno gradevole...

2. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline Super FriendMessaggi 5,556 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

La visualizzazione del cielo - per chi se lo merita - è resa in vari modi. Mi piace pensarlo alla maniera del film "Al di là dei sogni", con Robin Williams (da poco decollato).
    Non so se sia un concetto da fumetti o da films, però è bella anche l'idea che gli indiani d'America avrebbero, le celesti praterie. La prateria è uno degli aspetti naturali che mi affascinano molto. Sarà bello, .....
    Però - escludendo che con la morte finisca tutto e basta - .... pensate, in quel mondo...non faremo quelle cose che finora hanno costituito i nostri interessi....non mangeremo più quella pietanza che tanto ci piace.....nel rapporto di coppia, non ci sarà più niente, saremo solo spiriti....
    Il Paradiso - per chi se lo merita - sarà senz'altro bello....è bello, se è per questo, anche il titolo di un vecchio film..."Il Paradiso può attendere".

Spero che non sia vera la teoria della reincarnazione; non desidererei proprio nascere di nuovo e rivivere le fasi della fanciullezza e dell'adolescenza, soprattutto.
    Die Sonne scheint jeden Morgen, braucht man nie sich zu sorgen (in una lingua parlata un po' più verso nord, rima però mia).

...Unsere beiden Schatten,
    Sah'n wie einer aus,
    Daß wir so lieb uns hatten,
    Das sah man gleich daraus.
    Und alle Leute soll'n es seh'n,
    Wenn wir bei der Laterne steh'n,
    Wie einst, Lili Marleen...

3. godo godo è offline PrincipianteMessaggi 52 Membro dal Sep 2014 #33

Predefinito

secondo voi gli altri animali hanno un'anima immortale?

4. L'avatar di mestizia

mestizia mestizia è offline PrincipianteMessaggi 57 Membro dal May 2014
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da godo Visualizza Messaggio
    secondo voi gli altri animali hanno un'anima immortale?
    secondo me sì, penso che anche loro continuino a vivere in qualche modo e sotto altre forme. Non credo che la loro anima si annienti del tutto quando cessa di vivere il corpo. Dove vada a finire poi.....questo è un altro dubbio che resterà irrisolto, forse sarà in mezzo alle altre anime di umani, o forse no, in un'altra parte, in un regno tutto loro. Il tutto è un bel mistero!

5. L'avatar di EndlessHorizon

EndlessHorizon EndlessHorizon è offline Super ApprendistaMessaggi 548 Membro dal Jul 2013
    Località PLANET EARTH

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sognator Visualizza Messaggio
    Avete paura della morte ?
    Pensate che dopo la morte ci sia qualcosa ?
    Ho sempre avuto paura della morte. Col tempo, però, dedicandomi a svariate letture in cui spesso si faceva riferimento alla reincarnazione, devo dire che rispetto ad un tempo sono riuscita ad inquadrare meglio e forse quasi ad accettare questo... "appuntamento obbligato" a cui nessuno può sottrarsi.

6. fertig fertig è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 282 Membro dal Aug 2014
    Località Deutschland

Predefinito

Non ho nessuna paura della morte. E' la vita, per quanto bella possa essere, che a volte fa paura. E la sofferenza a cui si può andare incontro prima della morte.

Non credo in nessun dio, né reincarnazione, né anima né null'altro di trascendentale prima o dopo la morte.

7. L'avatar di SognandoVegas

SognandoVegas SognandoVegas è offline Super ApprendistaMessaggi 856 Membro dal Jun 2014 #37

Predefinito

Da piccolo ci pensavo spesso ed avevo paura, tante volte mi veniva da piangere al pensiero. I miei mi hanno aiutato a superare questa paura parlandomi dell'aldilà e tante belle favolette, fino al punto da convincermi, e quindi riuscii a passare quel brutto periodo, nel quale addirittura non riuscivo neanche a dormire la notte!

Crescendo sono arrivato alla consapevolezza che la vita è bella proprio perché ha una fine, il mondo non è infinito, dopo 1 milione di anni avremmo visto di tutto ed avremmo soltanto avuto voglia di smettere di esistere, perché il tutto sarebbe diventato noioso e ripetitivo, come ascoltare per giorni consecutivi lo stesso disco, finirebbero per nausearti anche le canzoni storiche, le tue preferite!

Che si creda o no all'aldilà (ed a proposito io ci VOGLIO credere, ci spero, perché mi rifiuto di pensare che siamo soltanto un cumulo di cenere), ne resta che la fine della vita (è più bello chiamarla così, non chiamatela più morte, altrimenti sa di qualcosa di negativo) è proprio ciò che la rende speciale, unica!

8. grigia29 grigia29 è offline BannedMessaggi 8,410 Membro dal Dec 2012 #38

Predefinito

No non ho paura della morte.la morte può risolvere tante cose,per esempio può toglierti da una vita che non vuoi più vivere.e proprio perche nessuno sceglie di venire al mondo,che almeno ,uno potesse scegliere di morire quando e come vuole.
    Ultima modifica di grigia29; 01-10-2014 alle 00:17

9. L'avatar di norge

norge norge è offline FriendMessaggi 3,676 Membro dal Jan 2019 #39

Predefinito

Direi di no. Qualcuno diceva che nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma
    toshio27 likes this.

10. L'avatar di toshio27

toshio27 toshio27 è offline FriendMessaggi 3,359 Membro dal Feb 2013 #40

Predefinito

Probabilmente mi fa piu' paura il MODO in cui moriro'...

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]