Avete una ricetta di torta per bimbo diabetico?

Discussione iniziata da ACARUS il 15-06-2012 - 4 messaggi - 16016 Visite

Like Tree2Likes
  • 1 Post By trilli772
  • 1 Post By cucaracha
  1. ACARUS ACARUS è offline ApprendistaMessaggi 219 Membro dal Apr 2011
    Località MONTAGNE VERDI

Predefinito Avete una ricetta di torta per bimbo diabetico?

Ciao a tutti! il bimbo di una mia cara amica ha il diabete e ogni volta che faccio una torta lui non può mangiare...mi sento male tutte le volte! vorrei prepararne una che può mangiare di gusto anche lui.qualcuno mi può aiutare?

2. L'avatar di trilli772

trilli772 trilli772 è offline Super ApprendistaMessaggi 718 Membro dal Oct 2008 #2

Predefinito

Ciao Acarus
    ricette al moemnto nn ne conosco ,potresti provare a cercarne qualcuna in qualche sito x diabetici,ma in farmacia mi sembra che vendono un tipo di zucchero x diabetici che puo' essere cotto .
    Se trovo qualcosa te la mando,almeno il piccolo puo' mangiarla.
    ACARUS likes this.

3. L'avatar di Adurna

Adurna Adurna è offline PrincipianteMessaggi 7 Membro dal Jan 2012 #3

Predefinito

Non ho proprio una ricetta esatta, ma ho una cugina diabetica e mi ricordo che quando da piccola facevo il compleanno mia mamma preparava una crostata di frutta usando il fruttosio (è più dolcificante rispetto allo zucchero normale, quindi la dose si dimezza)... Alla fine credo che non sia tanto la presenza di zucchero, ma la quantità (infatti mia cugina comunque poteva mangiare solo una fetta della torta, non poteva certo strafogarsi).
    Comunque non disperare, i dolci per diabetici esistono XD Se cerchi su google troverai di sicuro qualche sito dedicato

4. L'avatar di cucaracha

cucaracha cucaracha è offline Super FriendMessaggi 7,935 Membro dal Apr 2008
    Località italia (alto veneto, provincia BL )

Predefinito

Ciao, sono diabetico anch'io, il fruttosio, è zucchero estratto dalla frutta, puoi dolcificare solo con: aspartame, acesulfame k e stevia, io tempo fa avevo scaricato questa ricetta, non l'ho mai testata per problemi di peso (oltre al diabete) allego come scaricata:

Dosi e ingredienti per una teglia da 22cm:

200 gr farina
    6
    gr stevia in polvere

45gr cacao amaro

175 -190ml acqua (l’impasto deve essere liquido)

1 bicchierino di arancino o un alcolico a vostra scelta( altrimenti mettere aroma)

3/4 di bustina di lievito

Preparazione:

Accendete il forno a 175C.
    Setacciare tutti gli ingredienti secchi.
    Unire quelli liquidi e frullare per bene.
    Versare il composto nella teglia e infornare per circa 40 minuti a 170C
    o 170C+ 160 W

Quindi preparare la crema pasticcera
    Dosi e Ingredienti:
    400 gr circa di latte
    1/2 cucchiaino stevia
    80gr circa di farina (o fecola patate)
    un cucchiaino di cacao amaro
    1/2 cucchiaino di agar agar (o un foglio di gelatina)
    Fatemi sapere se preparate questa ricetta!!
    kassiopea81 likes this.
    Meglio la gioia di un sorriso triste che la tristezza di non saper sorridere.

E' sbagliato giudicare un uomo dalle persone che frequenta. Giuda, per esempio, aveva degli amici irreprensibili.

nonno cucaracha