Avevo un cane amorevolissimo.

Discussione iniziata da tiz1981 il 17-10-2021 - 12 messaggi - 845 Visite

Like Tree18Likes
  1. tiz1981 tiz1981 è offline PrincipianteMessaggi 12 Membro dal Dec 2013 #1

Predefinito Avevo un cane amorevolissimo.

Eccoci, ho trovato il posto adatto per raccontarvi del mio lutto.
    Avevo un bellissimo labrador di nome Lady, l'abbiamo preso che aveva 3 anni. Era un cane guida per non vedenti e aiutava mio padre accompagnandolo a lavoro.
    Io e la mia famiglia abbiamo passato degli anni stupendi con lei e non c'è giorno che io la pensi.
    Purtroppo quando ha compiuto 11 anni ha iniziato ad avere i primi acciacchi, fino a quando nel giro di 2 anni ha iniziato a non riuscire più ad alzarsi con le zampe posteriori. Gli ultimi 3 anni con lei sono stati gradualmente sempre più difficili, io in particolare facevo le notti in bianco per accudirla ininterrottamente perché quando voleva spostarsi dovevo essere sempre lì ad aiutarla. Mia madre mi aiutava pure lei ma non essendo più giovanissima non poteva fare molto. Così quando lei ha compiuto 14 anni abbiamo deciso di farla addormentare perché ci faceva star male vederla soffrire in quel modo. Così il 12 luglio di quest'anno l'abbiamo portata dal veterinario e abbiamo deciso di lasciarla andare.. mi viene ancora da piangere in questo momento ripensandoci. Sì perché io le sono stato vicino fino al suo ultimo respiro ed ho continuato ad accarezzarla e baciarla anche quando ormai non c'era più.
    Ligabue nella sua canzone "cosa vuoi che sia" dice che passa tutto quanto, ma io reso fermamente convinto che quando succedono queste cose non è mai facile lasciare andare un animale che ti ha dato tanto di quell'amore che non avresti mai immaginato. E niente volevo solo condividere questo mio lutto con voi anche se non vi conosco, perchè ho bisogno di parlarne, visto che i miei genitori non vogliono toccare l'argomento.
    Spero solo di stare meglio, perché credetemi in questi mesi sto avendo molte difficoltà a venirne fuori, avendo già avuto in passato problemi di depressione.
    Scusate il mio sfogo, ma pensare che lei non c'è più mi fa stare davvero male.
    Minsc, Pitonessa, Pollon- and 1 others like this.

2. Iote Iote è offline ApprendistaMessaggi 315 Membro dal Feb 2021
    Località Italia

Predefinito

Ciao, io é da quando sono piccolo che vivo con almeno un cane.
    Senza cane non voglio vivere. Anche io ho dato la possibilità di non soffrire a uno degli amori della mia vita. Ti capisco bene, capisco il tuo lutto e dolore.
    Una volta pensavo che i cani avessero un unico difetto. Quello di vivere poco rispetto alla nostra aspettativa di vita.
    Poi ho capito che questo non é un difetto. È un dono ulteriore che ci fanno. Quello di darci la possibilità di adottare e amare un altro essere straordinario, un essere pieno di amore come loro.
    Si forte in questo momento. Non ti abbandonare. Il tuo caro babao questo non lo avrebbe voluto.
    Se c' é una, fra le tante cose, che possiamo imparare da loro, é la voglia di vivere che hanno. Nonostante tutte le difficoltà.
    Ti mando in privato una storiella che ho scritto sui Babao. Spero ti possa piacere.
    Ti auguro tante belle cose.
    tiz1981 and Minsc like this.

3. tiz1981 tiz1981 è offline PrincipianteMessaggi 12 Membro dal Dec 2013 #3

Predefinito

Grazie mille della storiella, l'ho appena letta e mi ha fatto scendere qualche lacrima. Ti ringrazio davvero tanto ne avevo bisogno.
    Iote and Minsc like this.

4. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 12,465 Membro dal Oct 2017 #4

Predefinito

Anche io ho perso il mio cane quest'anno, era molto malato, è stata ed è una grande sofferenza e non credo che questo senso di mancanza passerà mai. Nel mio caso non sono nelle condizioni per prenderne un altro, quindi penso sia ancora più dura convivere con questa perdita. Se puoi prendi presto un altro cane, non per sostituire il precedente, ma per avere conforto.
    tiz1981 and Minsc like this.
    Don’t pay any attention to what they write about you. Just measure it in inches.
    Non considerare ciò che scrivono di te. Considera solo la lunghezza di quanto scrivono.
    (Andy Warhol)

I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri.
    (Albert Einstein)

5. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline SeniorMessaggi 12,595 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Mi dispiace è sempre dura quando i nostri amici/figli domestici vengono a mancare. Avere un animale domestico è molto bello e ti regala tanti momenti di spensieratezza e felicità ma come un po' tutto nella vita arrivano anche i momenti tristi e vederli soffrire fa molto male. I loro ricordi rimarranno per sempre e questo quello che conta e il non vederli più soffrire. Contrariamente a quello che alcuni dicono, ovvero che morto il proprio cane/gatto non ne prendono più io penso invece che fa solo bene faro. Se ci si pensa un attimo, questi animali se non vengono adottati finiranno uccisi o messi in strada a soffrire o venire maltrattati da qualcuno, adottandoli li aiuti , gli regali tanto cibo e felicità e loro ti tengono compagnia e si ti aumentano anche il morale. In qualche modo si contribuisce contro il randagismo anche se in piccolo e perché no anche regalare "vita"
    tiz1981 likes this.
    Ho vissuto come un guerriero. Sono morto come un dio. Dopo aver subito il più atroce dei sacrifici, mi è stata negata la libertà. Io, io sconfiggerò l’Olimpo. Io avrò la mia vendetta

6. L'avatar di la-psicolabile

la-psicolabile la-psicolabile è offline JuniorMessaggi 1,924 Membro dal Dec 2017 #6

Predefinito

Purtroppo non ci sono parole per descrivere il dolore che si prova a perdere un animale quindi non vergognarti di piangere e di soffrire perché quello che da’ un cane non lo si può trovare da nessun’altra parte sopratutto in una persona . L’unico consiglio che posso darti è di andare in un canile , girare tra le gabbie , guardare i tanti cani soli e senza famiglia e lasciare che i tuoi occhi incrocino lo sguardo di uno di quei cani che ti smuoverà qualcosa dentro e allora capirai che sarà lui il tuo nuovo amico . Questo non vuole dire che starai tradendo la tua meravigliosa Labrador ma anzi che la ricorderai per sempre accudendo e dando amore ai tanti nuovi amici cani che verranno dopo di lei
    Quando sono andato a scuola, mi hanno chiesto cosa volessi diventare da grande. Ho risposto “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io risposi che loro non avevano capito la vita.
    (John Lennon)

7. L'avatar di norge

norge norge è offline MasterMessaggi 37,404 Membro dal Jan 2019 #7

Predefinito

Io credo che l'affetto incondizionato che ti può dare un animale è unico e speciale. Ci sono tanti cagnolini che cercano famiglia.
    Puoi continuare a ricordare e voler bene alla tua ma adottarne un altro ugualmente bisognoso d'affetto.
    Dare a loro attenzioni non è mai tempo sprecato anzi!!! Sono un 'ottima compagnia di vita. Io ora ho due, ne ho sempre avuti di cagnolini non riuscirei a farne a meno.
    C'è abbastanza affetto per tutti.☺
    Nairobi likes this.
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

8. ipazia73 ipazia73 è offline Super ApprendistaMessaggi 798 Membro dal Jun 2012 #8

Predefinito

Io ho fatto addormentare il mio cane di 14 anni il 23 giugno. Anche io fatico a venirne fuori...è un vero e proprio lutto.
    Ne avevo già un altro, mi fa tanta compagnia ma il lutto resta, ci vuole tempo!
    Minsc and tiz1981 like this.

9. tiz1981 tiz1981 è offline PrincipianteMessaggi 12 Membro dal Dec 2013 #9

Predefinito

Grazie a tutti per le parole di conforto. Io per il momento penso che staremo senza altri animali. Perchè a me piacerebbe prenderne un altro però sono i miei genitori che non ne vogliono più avere. Io penso che sia solo perchè dobbiamo ancora metabolizzare tutti e tre la perdita. Ma credo che più avanti se ci sarà l'occasione sicuramente ne prenderemo un altro.

10. L'avatar di Mielezenzero

Mielezenzero Mielezenzero è offline SeniorMessaggi 9,639 Membro dal May 2017 #10

Predefinito

Capisco benissimo anch'io ciò che provi...
    Vedrai che piano piano tornerà la voglia e sentirete il bisogno di regalarvi ancora una volta l'amore straordinario ed incondizionato che sa donare un cane.