Avviare una propria attività consente uno stile di vita migliore che da dipendenti? - Pagina 4

Discussione iniziata da White_Cav2 il 05-09-2018 - 43 messaggi - 2717 Visite

Like Tree53Likes
  1. L'avatar di Pitonessa

Pitonessa Pitonessa è offline Super SeniorMessaggi 24,524 Membro dal Aug 2013
    Località Italia

Predefinito

che affittare una casa garantisca una rendita sicura non è poi così scontato...
    guadagnare 100 da lavoratori autonomi è sicuramente difficile, ma guadagnare la medesima cifra da dipendenti lo è ancora di più...

.........Hai in tasca una pistola o sei semplicemente felice di vedermi?

Mae West

2. L'avatar di stellaguerriera

stellaguerriera stellaguerriera è offline SeniorMessaggi 10,576 Membro dal Sep 2011
    Località in un angolo di cielo colorato

Predefinito

Dipende se uno è propenso o no a rischiare. Io di natura sono avversa, quindi preferirei in linea generale meno soldini ma sicurezza di averli. E come me tanti altri. Trale se vuoi stare in centro a Milano 700 li spendi e di certo non ti danno una reggia.
    Non posso venire da te, perché già ti sono accanto.

Nessun regno è più grande di questa piccola cosa che è la vita.

3. L'avatar di micetto77

micetto77 micetto77 è offline Super FriendMessaggi 5,137 Membro dal Jun 2013 #33

Predefinito

Per me il fattore economico conta relativamente. Io preferirei fare un qualcosa che mi piace, pur guadagnando di meno, che un lavoro più remunerativo, ma statico e privo di stimoli. A 20/30 anni in linea generale si lavorare per soldi, dopo i 40 si cambiano vedute. La tuo professione ti deve piacere e dare anche delle soddisfazioni. Se stai bene a lavoro, automaticamente ne giova anche la tua famiglia, nel caso non fosse così, nei casi limite può portare anche alla separazione.
    Ultima modifica di micetto77; 17-09-2018 alle 11:21

4. L'avatar di stellaguerriera

stellaguerriera stellaguerriera è offline SeniorMessaggi 10,576 Membro dal Sep 2011
    Località in un angolo di cielo colorato

Predefinito

Non dico che col tempo non cambierò idea... Però la cosa sicura è che senza certezze iniziali un futuro non te lo crei.
    passerosolitario84 likes this.
    Non posso venire da te, perché già ti sono accanto.

Nessun regno è più grande di questa piccola cosa che è la vita.

5. L'avatar di micetto77

micetto77 micetto77 è offline Super FriendMessaggi 5,137 Membro dal Jun 2013 #35

Predefinito

Ed allora meglio costituirle subito vincenti queste “certezze” .

6. L'avatar di Spriz66

Spriz66 Spriz66 è offline JuniorMessaggi 1,504 Membro dal Jan 2010
    Località Waikiki, Trieste

Predefinito

Io ho un'attività da professionista. A volte qualcuno mi guarda con invidia e dice che gli piacerebbe fare il libero professionista. Io rispondo sorridendo che 1) non sono affatto libero, anzi mi sento schiavo del lavoro, 2) i guadagni che uno si immagina sono illusori. Fra la crisi, tasse, clienti che non pagano il piatto piange. Se potessi mi troverei un impiego in una grande azienda e ben solida.

7. L'avatar di alpha_scorpii

alpha_scorpii alpha_scorpii è offline PrincipianteMessaggi 26 Membro dal Jan 2017 #37

Predefinito

"Stile di vita migliore...." dipende da cosa intendi. Come già qualche utente ti ha scritto, se hai propensione alla indipendenza (a soldoni, non ti piace eseguire gli ordini) allora la libera professione ti gratifica molto di più. Per contro, ti incarichi di un rischio imprenditoriale, e la legge oggi tutela poco le partite iva.
    Se invece aspiri ad avere più tempo libero, bè non è detto che avere una tua attività ti consenta di averne. Prendi ad esempio l'esercizio commerciale più classico, quello che attrae di più tutti quelli che non sanno che fare e pensano di mettersi in proprio: La Tabaccheria. Ebbene, una tabaccheria dagli aggi decenti (in parole povere una che ti consente di tirare su uno stipendio da oltre 1500 euro al mese) comunque ti richiede di restare aperto dalle 8 alle 21 di ogni giorno. A quel punto non è meglio il classico 9-18 da dipendente?
    E la considerazione appena fatta vale anche per altre tipo di attività, che non sono propriamente commerciali.

Ciao!

8. Sousuke Sousuke è offline BannedMessaggi 53,606 Membro dal Jun 2015
    Località Gallarate - Padania

Predefinito

puoi aprire un'attività, ma ricordati che il mondo del lavoro non è meritocratico nè onesto; tantopiù adesso dove conta solo la velocità, e il lavoro è scaduto di valore e qualità

quindi se vorrai davvero fare soldi dovrai evadere, o avere segnalazioni raccomandazioni

ovviamente chi ha fatto davvero i soldi non lo dirà mai, come un ladro non dirà mai di aver rubato

le imposte sulle imprese sono alte per questo; pochi autonomi/imprenditori le pagano, quindi quei pochi onesti le pagano per tutti gli altri

inutile dire che dovrai saper prevedere spese e uscite, pianificare i costi maggiori, ma questo lo saprai già

no dico questo perchè molti imprenditori che ho incontrato spesso andavano male perchè non sapevano nemmeno leggere un bilancio, e pianificare/analizzare le spese, razionalizzare, decidere dove tagliare o investire; roba da matti, mi domando che gente ci sia a fare impresa

lasciamo perdere il saper valutare i vantaggi competitivi, o indagare come prima cosa sul fatturato medio della zona e dei concorrenti; non sanno nemmeno cosa siano i primi
    Ultima modifica di Sousuke; 01-11-2018 alle 12:24

9. Sousuke Sousuke è offline BannedMessaggi 53,606 Membro dal Jun 2015

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alpha_scorpii Visualizza Messaggio
    E la considerazione appena fatta vale anche per altre tipo di attività, che non sono propriamente commerciali.
    la differenza è che la propria attività è in divenire, quindi oggi magari richiede più impegno ma domani può crescere, e uno potrebbe ottenere lo stesso impegnandosi meno

10. Sousuke Sousuke è offline BannedMessaggi 53,606 Membro dal Jun 2015

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da micetto77 Visualizza Messaggio
    Ed allora meglio costituirle subito vincenti queste “certezze” .
    se uno parte con l'idea di avere solo certezze è meglio lasciar perdere una propria attività

in quel campo la parola d'ordine è rischiare, e tanto

anche chi oggi lo si vede ben sistemato spesso all'inizio aveva investito così tanto, o si era così indebitato da rischiare di finire sulla strada

se non si è disposti ad accettare tale rischio meglio lasciar stare le attività d'impresa e professionali

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]