Avvicinarsi al jazz ...chiedo consigli

Discussione iniziata da Giovanni76 il 23-09-2021 - 32 messaggi - 1567 Visite

Like Tree9Likes
  1. Giovanni76 Giovanni76 è offline ApprendistaMessaggi 367 Membro dal Jun 2018 #1

Predefinito Avvicinarsi al jazz ...chiedo consigli

Mi sono avvicinato all' ascolto della musica jazz seguendo Stefano Bollani, artista straordinario e poliedrico che sfugge ad ogni etichettatura spaziando fra vari generi che vanno dal samba alla musica brasiliana in genere, dalla reinterpretazione dei classici italiani al ragtime..Al piano sa accompagnare una contante come la Vanoni esaltandola al massimo fino a scomparire lui stesso ..e sta in questo la sua grandezza. Suona anche pezzi jazz propriamente detti accompagnando per esempio il trombettista Rava.
    Il jazz mi ha da subito rapito...ma da subito ho anche intuito da profano che è musica complessissima: complessissima da suonarsi perchè ad esempio basata il più delle volte sull' improvvisazione che non è disordine , ma caos controllato..è anche difficile da ascoltare per chi non mastica di musica eppure mi piace.
    Come avvicinarsi a questo mondo spinoso e complesso. Ho iniziato quest estate andando ad un concerto del sassofonista Robert Bonisolo.
    Mi potete dare qualche indicazione di artisti che potrei seguire per proseguire questo mio cammino ? Grazie

2. L'avatar di CaosCalmo

CaosCalmo CaosCalmo è offline FriendMessaggi 4,773 Membro dal Dec 2017 #2

Predefinito

Esistono mille tipologie di jazz.
    Il Jazz delle origini è profondamente diverso da quello di oggi che è il risultato della fusione con altri stili musicali, il soul, l'hip hop, il lounge e tanti altri...

L'etichetta storica che ne ha seguito l'evoluzione dagli inizi sino ai giorni nostri è la Blue Note Records, partirei dai suoi artisti, scegliendo quelli più rappresentativi del periodo che ti interessa...

“La volgarità di un'idea si misura dal suo bisogno di proselitismo.”
    Mario Andrea Rigoni

3. L'avatar di Soldatojoker

Soldatojoker Soldatojoker è offline FriendMessaggi 4,954 Membro dal Nov 2019 #3

Predefinito Le donne odiavano il jazz, non si capisce il motivo...

Quando sarò vecchio mi pentirò dei miei peccati... non commessi

4. L'avatar di CaosCalmo

CaosCalmo CaosCalmo è offline FriendMessaggi 4,773 Membro dal Dec 2017 #4

Predefinito

Mario Andrea Rigoni

5. L'avatar di CaosCalmo

CaosCalmo CaosCalmo è offline FriendMessaggi 4,773 Membro dal Dec 2017 #5

Predefinito

Mario Andrea Rigoni

6. L'avatar di CaosCalmo

CaosCalmo CaosCalmo è offline FriendMessaggi 4,773 Membro dal Dec 2017 #6

Predefinito

Mario Andrea Rigoni

7. Tempestaperfetta Tempestaperfetta è offline JuniorMessaggi 1,943 Membro dal Mar 2019 #7

Predefinito

Herbie Hancock, pianista, ovviamente dell'etichetta Blue Note.
    CaosCalmo likes this.

8. L'avatar di Soldatojoker

Soldatojoker Soldatojoker è offline FriendMessaggi 4,954 Membro dal Nov 2019 #8

Predefinito Vabbè... Io vado sul classico, forse il più classico di tutti

SiLaDoMaQuiNo and CaosCalmo like this.
    Quando sarò vecchio mi pentirò dei miei peccati... non commessi

9. L'avatar di SiLaDoMaQuiNo

SiLaDoMaQuiNo SiLaDoMaQuiNo è offline Super ApprendistaMessaggi 775 Membro dal Nov 2019 #9

Predefinito

CaosCalmo likes this.
    Amo ergo sum

10. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline SeniorMessaggi 13,701 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Sarà anche per il fatto che ho visto diversi polizieschi e giocato a L.A. Noire che avevano il Jazz come base delle varie musiche ma ormai adoro il Jazz , è rilassante , magico, sembra che ti teletrasporta nella scena e ti mette nei panni del detective di turno. Ottima anche per studiare/lavorare mentre l'ascolti in sottofondo
    SiLaDoMaQuiNo likes this.
    Tanti di loro sono così assuefatti, così disperatamente dipendenti dal sistema, che combatterebbero per difenderlo. Mi stavi ascoltando, Neo, o guardi la ragazza col vestito rosso?