Baratti e ricatti

Discussione iniziata da Rosebush il 17-02-2020 - 17 messaggi - 2777 Visite

Like Tree11Likes
  1. L'avatar di Rosebush

Rosebush Rosebush è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 376 Membro dal Feb 2020 #1

Predefinito Baratti e ricatti

Ciao a tutti!
    Navigando nella rete, tra forum e social networks, mi sono imbattuta spesso in comportamenti tra partner/coniugi che trovo a me alieni, però sembrano essere parecchio comuni stando a quello che la gente scrive online. Si parla di ricatti, esempio il marito che accetta di comprare qualcosa che la moglie vuole in cambio di sesso, e baratti, "se mi compri quella cosa, facciamo sesso" oppure l'uomo che fa il galante quella volta ogni tanto per poter far l'amore con la proprio moglie. Noto che il sesso è sia il punto di arrivo che la merce di scambio.

Ora, io sono stata cresciuta con l'idea che se una cosa la voglio (e posso permettermela, ovviamente) me la prendo e basta, non ho bisogno che mio marito mi dia il permesso (e il 95% dell'introito domestico viene dal suo lavoro, quindi parlo di soldi in comune). Ovviamente tutto questo tenendo conto delle nostre possibilità finanziarie (generali o del momento); se, ad esempio, abbiamo avuto tante spese un mese, aspetterò il successivo.
    Per la questione sesso, parlo da moglie che ha sempre avuto un marito non particolarmente interessato al sesso, quindi usare questo come moneta (cosa che non farei comunque mai e poi mai) mi sarebbe servito a poco. Aggiungo, però, che da persona che ha sempre amato il sesso più del partner, e che ha subito lunghi periodi di astinenza, trovo questa pressione da parte degli uomini non sono controproducente nel rapporto di coppia, ma anche degradante per la figura dell'uomo, che sembra non poter sopravvivere senza sesso (quando in realtà sappiamo tutti benissimo che non è così).

Conosco diverse copppie e ricatti/baratti di questo tipo non ne ho mai riscontrati, almeno non all'apparenza. Generalmente conosco donne che si prendono quello che vogliono, in termini di acquisti, e il sesso lo fanno se e quando ne hanno voglia, con buona pace dei mariti.

Mi piacerebbe conoscere situazioni come quelle da me descritte in termini concreti, con esperienze realmente vissute. Il mio post non è di critica, voglio davvero avere delucidazioni sul fenomeno. Sono la prima a pensare che una relazione sia basata su adattamento, condivisione e compromessi, ma credo che a volte questi limiti vengano superati. Perché si arriva a certe situazioni?

Confido in un dibattito aperto e sincero! Grazie

2. L'avatar di Pitonessa

Pitonessa Pitonessa è offline MasterMessaggi 31,362 Membro dal Aug 2013
    Località Torino

Predefinito

Baratti&Milano...
    .........Si vive una volta sola, ma se lo fai bene, una volta sola è abbastanza

Mae West

3. L'avatar di Navigatore1

Navigatore1 Navigatore1 è offline Super FriendMessaggi 6,691 Membro dal Apr 2015
    Località Torino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rosebush Visualizza Messaggio
    trovo questa pressione da parte degli uomini non sono controproducente nel rapporto di coppia, ma anche degradante per la figura dell'uomo, che sembra non poter sopravvivere senza sesso (quando in realtà sappiamo tutti benissimo che non è così).
    Ma infatti, e anche tu puoi benissimo sopravvivere senza scarpe/gioielli/vestito/borsa/cellulare nuovi... il problema dove sta?
    Pitonessa and norge like this.

4. L'avatar di rabe

rabe rabe è offline MasterMessaggi 30,247 Membro dal Aug 2010 #4

Predefinito

Mi piace questo tono lievemente scandalizzato e al contempo compiaciuto.
    Ma a te, esattamente, perché interessa la questione?
    norge likes this.
    Campionessa
    Megatorneo Panamandiano
    Covid - 19

Muta il destino lentamente,

ad un'ora precipita.

(U.Saba)

5. L'avatar di francesco983

francesco983 francesco983 è online FriendMessaggi 3,127 Membro dal Oct 2019
    Località Italia

Predefinito

Certo ad una che piace il C piu' di quanto al marito piace la F è un pò difficile ricattare il marito con il sesso XD

Comunque io non sono mai stato sposato, nelle mie relazioni pero' non ho mai avuto problemi di questo tipo, anzi ho sempre avuto donne che volevano fare sesso sempre... anzi al massimo mi dicevano che volevano farlo piu' spesso.

6. PINASO PINASO è offline Super FriendMessaggi 6,684 Membro dal Feb 2015
    Località Tra fiume Po e fiume Arno, ad est del meridiano di Alessandria e ad ovest del meridiano di Bologna

Predefinito

Io penso che in una coppia bisogna scendere a compromessi, e non si parla di baratti, quanto mettere da parte il proprio egoismo.
    Benvenuti, vedrete che vi troverete bene su questo forum, tranne se siete : doppi nick, fake, troll, utenti già bannati in passato e a chi vota nei sondaggi senza aver mai scritto messaggi. Diffidate da chi vuole mettere zizzania tra gli utenti spu***doli in pubblico invece di cercare di chiarire in privato e fidatevi di chi mette il cuore nelle attività online ...Chi ha piacere a comunicare con me ascolti me

7. L'avatar di SiLaDoMaQuiNo

SiLaDoMaQuiNo SiLaDoMaQuiNo è offline ApprendistaMessaggi 444 Membro dal Nov 2019 #7

Predefinito

My god... Imho persone di questo genere sono di una tristezza assoluta! La sola idea del sesso usato come ricatto/merce di scambio è lontana anni luce dal mio modo di essere e di pensare. Il sesso dovrebbe essere fonte di gioia, vitalità, complicità, etc. etc. Certe situazioni esistono perché nella coppia non c'è amore ma solo puro interesse/egoismo almeno da parte di chi ricatta. Ma si sa, se l'altro cede al ricatto, beh... Mal comune, mezzo gaudio. Del tipo... Saranno ***** loro! 😂 Se stanno insieme ci sarà un perché... E poi Renato Zero docet: Ehi, se ti do il pelo lo brucerai? Ehi, questa mia milza al gatto la darai? Perché giuro che non ti basta mai. È sempre troppo quello che tu vuoi. Ma tu lo sai quello che vuoi? Ehi, se ti do il pelo tu che mi dai? Ehi, ti do la milza tu che mi dai? Baratto Distratto Sei tu che mi hai sedotto. Facciamo un contratto
    jonesthecat and soyconchita like this.
    Ultima modifica di SiLaDoMaQuiNo; 23-02-2020 alle 09:46

8. L'avatar di jonesthecat

jonesthecat jonesthecat è offline FriendMessaggi 4,484 Membro dal Apr 2016 #8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PINASO Visualizza Messaggio
    Io penso che in una coppia bisogna scendere a compromessi, e non si parla di baratti, quanto mettere da parte il proprio egoismo.
    visto che come al solito parli per luoghi comuni, ne parlo anch'io, ma in questi, personalmente, credo molto di piu': in una COPPIA ci si deve AMARE, ed i compromessi, se ci si ama, non sono compromessi ma ACCOMODAMENTI e RINUNCE AL PROPRIO EGO..IMHO se le cose non stanno cosi' non si e' una COPPIA, ma semplicemente due che stanno insieme..
    The Wood is lovely, dark and deep,
    But I have promises to keep
    And miles to go before I sleep,
    And miles to go before I sleep.

(Stopping by Woods on a Snowy Evening - R. Frost)

9. L'avatar di Regolarefollia

Regolarefollia Regolarefollia è offline Super FriendMessaggi 5,577 Membro dal Jun 2015
    Località Deep north east

Predefinito

Bah, due individui che mercificano il sesso possono essere considerati una coppia?
    soyconchita likes this.

10. L'avatar di soyconchita

soyconchita soyconchita è offline JuniorMessaggi 1,002 Membro dal Sep 2019
    Località cacarelland

Predefinito

Fanno parte di una società, ma non sono una coppia.
    "Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo" (A. Einstein)