BED - Binge eating desorder

Discussione iniziata da fatina868 il 07-05-2016 - 34 messaggi - 5613 Visite

Like Tree8Likes
  1. fatina868 fatina868 è offline PrincipianteMessaggi 155 Membro dal Oct 2009 #1

Predefinito BED - Binge eating desorder

Conoscete questo disturbo alimentare? Magari qualcuno che ne ha sofferto o ne soffre?

2. Solarz Solarz è offline JuniorMessaggi 1,751 Membro dal Mar 2013
    Località Milano

Predefinito

Una persona nella mia famiglia ne ha sofferto. Se ti va, racconta un po' di più

3. L'avatar di Azadeh

Azadeh Azadeh è offline JuniorMessaggi 2,260 Membro dal Aug 2015 #3

Predefinito

Per quel che ne so io... è una malattia e il trattamento (come la depressione) segue due binari paralleli: da un lato la terapia farmacologia e dall'altro la psicoterapia.
    Hafsa likes this.
    Ci sono abissi in cui la maggior parte degli esseri umani non osa scendere.Sono gli inferni della nostra vita istintiva, il viaggio nei nostri incubi necessario per rinascere.Anais Nin

4. fatina868 fatina868 è offline PrincipianteMessaggi 155 Membro dal Oct 2009 #4

Predefinito

@solarz: non so se ne ho sofferto io personalmente,diciamo che bisogna sempre capire qual è il limite accettabile. Penso sia subdolo come la bulimia,perchè mentre l'anoressia ha un limite visibile (ovviamente solo agli occhi di chi è sano), la bulimia e il BED non sono così facilmente individuabili. La persona bulimica in genere mantiene il suo peso..ma la persona affetta da BED?ingrassa a dismisura?mangia di nascosto da tutti e si sente dire "sei grassa"?
    Chiedevo appunto a chi lo conosceva meglio come ci si sente e quali sono i comportamenti del malato.

5. L'avatar di Azadeh

Azadeh Azadeh è offline JuniorMessaggi 2,260 Membro dal Aug 2015 #5

Predefinito

Ho provato a documentarmi un po' per poterti aiutare ma ho trovato poco.
    Nulla che possa riguardare lo stato d'animo di chi ne è affetto. Mi spiace.
    Comunque dal mio esame della letteratura emerge che di solito il problema si associa ad altri disturbi (affettivi, ansia, personalità) anche se in forma molto meno grave che nella bulimia. Del resto proprio perché si ingrassa con le relative conseguenze il limite di accetabilita' del problema è subito visibile.
    La terapia psicologia di elezione è la terapia cognitivo-comportamentale che tende a rendere le persone maggiormente consapevoli rispetto ai propri modi di pensare e a come si approcciano alle situazioni.
    Ma una cosa non ho capito... Tu ne soffri?
    Ci sono abissi in cui la maggior parte degli esseri umani non osa scendere.Sono gli inferni della nostra vita istintiva, il viaggio nei nostri incubi necessario per rinascere.Anais Nin

6. Solarz Solarz è offline JuniorMessaggi 1,751 Membro dal Mar 2013
    Località Milano

Predefinito

Penso che mangiare tanto, compulsivamente ma senza vomitare sia più un sintomo che un disturbo a sé, perchè mangiare ti restituisce quelle energie che perdi stressandoti, ma se sei sempre stressato/a il risultato è quello di affrontare il tutto mangiando qualsiasi cosa ti capiti a tiro. Più che guardare le abitudini alimentari, io guarderei prima il problema che ti porta a questa reazione;
    Sicuramente una persona che non vomita tende a ingrassare alla lunga, ma c'è da dire anche che vomitare è ancor peggio a livello fisico, psicologico e nutrizionale. Non conosco cosa ti abbia avvicinato a questa situazione, ma se vuoi parlarne sappi che ti può far bene, e far più luce a chi ti vorrà rispondere

7. fatina868 fatina868 è offline PrincipianteMessaggi 155 Membro dal Oct 2009 #7

Predefinito

No,non ne ho mai sofferto,almeno credo!ho alternato momenti di abbuffo a momenti di digiuno in passato,questo si...ma nn ho mai vomitato.

8. Hafsa Hafsa è offline FriendMessaggi 3,185 Membro dal Oct 2015 #8

Predefinito

Ci sono due tipi di bulimia: la più conosciuta è quella con meccanismi compensatori (vomito, lassativi) ma questi possono anche essere assenti... ecco il secondo tipo è assimilabile al BED che si presenta, appunto, con episodi di abbuffate incontrollate a volte (ma non necessariamente) alternate a periodi di diguino.
    Ovviamente l'abbuffata non è mangiare quattro palline di gelato anzichè due e deve essere un comportamento che si reitera nel tempo: non è sufficiente un singolo episodio per fare diagnosi di BED (che comunque dovrebbe essere accertata da un medico).
    E' possibile che porti a sovrappeso e obesità.
    Questo modo irregolare di alimentarti è passato o ce l'hai ancora?
    Azadeh likes this.

9. fatina868 fatina868 è offline PrincipianteMessaggi 155 Membro dal Oct 2009 #9

Predefinito

A volte si,tendo ad avercelo.

10. L'avatar di _Cristallina_

_Cristallina_ _Cristallina_ è offline FriendMessaggi 3,903 Membro dal May 2013
    Località Italia

Predefinito

Certo che tra poco si troverà la denominazione persino all'abitudine di andare sempre a buttare la spazzatura prima di cena...
    Solarz likes this.
    "Non si impara la filosofia, si impara soltanto a filosofeggiare"

Immanuel Kant

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]