The big short (parte 2)

Discussione iniziata da Baal il 07-03-2021 - 12 messaggi - 592 Visite

Like Tree7Likes
  1. L'avatar di Baal

Baal Baal è offline JuniorMessaggi 1,379 Membro dal Aug 2019 #1

Predefinito The big short (parte 2)

Chi non ha visto il film The big short (in italiano: La grande scommessa) farebbe bene a rimediare. Spiega in modo terra terra il crack finanziario del 2008 e alcuni meccanismi base della finanza, oltre a essere una storia ben raccontata dal punto di vista narrativo.

Perché lo cito?
    Non so se ne siete al corrente, ma a fine gennaio è successo qualcosa che non ha precedenti nella storia della finanza (o meglio, ha un precedente, ma con modalità completamente diverse). Le azioni di GameStop, che nel 2020 si aggiravano sui 4$ (ma comunque in salita a fine anno), sono salite in due giorni a 347$, rendendo tante persone comuni letteralmente milionarie e facendo perdere miliardi ai fondi di investimento.

Il meccanismo è stato molto simile a quello descritto nel film, solo che, invece che da grossi fondi di investimento o da geni della finanza, è stato messo in moto dagli utenti di reddit. Qualcuno si è accorto che diversi hedge funds avevano aperto grosse posizioni short (che in USA non è obbligatorio dichiarare) su GameStop, considerata un'azienda arrivata alla frutta. In tutta risposta, migliaia di utenti hanno cominciato ad acquistare azioni e call option, determinando un trend in salita. A questo punto le posizioni short sono diventate estremamente rischiose ed è probabile che alcuni fondi le abbiano chiuse per limitare le perdite. La chiusura di molte posizioni short ha determinato un'ulteriore salita delle azioni, rendendo le posizioni short ancora aperte dei veri e propri buchi neri di denaro.

A questo punto i grandi della finanza hanno iniziato a giocare sporco. I broker, che sono sul loro libro paga, hanno improvvisamente impedito agli account di acquistare azioni e opzioni GameStop, con la scusa di mettere al sicuro gli utenti da un mercato volatile. Questi broker hanno ricevuto decine di cause legali, ma sono comunque riusciti a frenare la salita dei prezzi per un paio di giorni.

Da lì in poi il prezzo delle azioni è stato molto variabile, toccando un minimo di 40$ e rimbalzando fino a 150$ nell'arco di poche settimane.

Il punto di tutto questo?
    Al di la dell'interesse storico per il fenomeno, chi ha analizzato i mercati è arrivato alla conclusione che esistano ancora moltissime posizioni short aperte, nonché contratti call "naked" per centinaia di milioni e per una quantità di azioni superiore a quella disponibile sul mercato. Dai numeri che ho visto, io sono d'accordo con queste affermazioni. Secondo me c'è la concreta possibilità di un altro short squeeze, più grande di quello di prima. Ho quindi acquistato 20 azioni GameStop a 100$. Venerdi hanno chiuso a circa 137$, che sarebbe già un ottimo profitto, ma non ho intenzione di vendere.

Non sono un professionista né un consulente finanziario e non sto dicendo a nessuno cosa fare coi propri soldi. Se qualcuno è curioso, però, gli consiglio di informarsi e farsi una propria idea, perché da quando faccio trading e investimenti non ricordo un'opportunità di guadagno così importante con un rischio relativamente basso.

PS: Ho volutamente evitato di approfondire termini e concetti, per non creare un post lunghissimo e pesantissimo da leggere. Se interessa posso approfondire qualche concetto e provare a spiegarlo in modo semplice.
    Antasia, Bwndy, Minsc and 2 others like this.

Il mito del gender wage gap: https://forum.amando.it/mito-gender-wage-gap-147666/

2. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline SeniorMessaggi 8,262 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Nonostante lavori in banca da 37 anni, non m'intendo di finanza neanch'io. Pero', per fare un esempio, non credo di essere l' unico, anche collegandomi a questo sito, a vedere un andirivieni di pubblicita', su investimenti in bitcoin o di arricchimenti facili.
    Purtroppo, per dirla in una metafora, c'e' sempre gente come il Gatto e la Volpe. A vantaggio e riscontro di costoro, ci sono coloro che si credono furbi..... pensando di seminare i soldi e far crescere l' albero del denaro.
    "Toni, cosa intendi, dicendo che a Venezia, a molta gente piace sempre 'scendere in campo' ?".

3. L'avatar di Bwndy

Bwndy Bwndy è offline Super ApprendistaMessaggi 738 Membro dal Oct 2012
    Località Italia

Predefinito

Anche io faccio trading da un anno.
    Ho visto il film che trovo molto ben fatto.
    Tra l'altro ho una adorazione per Christian Bale.
    Ho letto che uno dei pionieri dell'operazione GM è stato proprio lo stesso che aveva scommesso contro i mutui subprime, neanche a farlo apposta.
    Ho anche io azioni GM, ma molto poche.
    Non ci ho mai creduto fino in fondo, nemmeno adesso, forse sbagliando.
    Vedremo.
    Però certamente quello che è successo è qualcosa di incredibile.
    So che hanno organizzato anche altri pump, per esempio su XRP, ma non con gli stessi risultati.
    Una cosa che non ho capito è: sembra quasi che più ci siano operazioni in short e meglio sia. Perchè?

4. L'avatar di Baal

Baal Baal è offline JuniorMessaggi 1,379 Membro dal Aug 2019 #4

Predefinito

Ciò che segue è una semplificazione estrema.

L'operazione short, in parole povere, prevede che io prenda in prestito X azioni e le venda immediatamente, per poi comprarle sul mercato e restituirle in un secondo momento. Se il prezzo futuro è più basso di quello a cui ho preso in prestito (e venduto) le azioni, allora avrò guadagnato. In pratica scommetto sul fatto che un'azione scenda di valore.

Nell'immediato il mio short fa abbassare il prezzo delle azioni, perché è un'operazione che comporta una vendita. In passato ci sono state società che sono state fatte fallire dagli attacchi in massa degli shorters. Se una società fallisce, le azioni scendono a zero e io non devo pagare niente quando è ora di restituire ciò che ho preso in prestito.

Stavolta però gli è andata male, perché per una serie di motivi le azioni GME sono decollate. A questo punto la posizione short diventa una patata bollente. Per chiuderla dovrò comprare azioni (ora costose) sul mercato, facendo così risalire il prezzo. Ora immagina che, oltre a me, ci siano altre dieci persone con posizioni short aperte. Il fatto che io chiuda la posizione fa aumentare il prezzo e rende più costoso chiudere per gli altri. Una volta che il secondo shorter chiude, il prezzo sale ancora per chi rimane, e così via. Alla fine i costi diventano così esorbitanti da costringere tutti a chiudere (e qualcuno forse a fallire), generando una gigantesca massa di acquisti che fa decollare il prezzo delle azioni. Questo effetto a catena viene definito "short squeeze".
    Antasia likes this.
    Il mito del gender wage gap: https://forum.amando.it/mito-gender-wage-gap-147666/

5. L'avatar di Bwndy

Bwndy Bwndy è offline Super ApprendistaMessaggi 738 Membro dal Oct 2012
    Località Italia

Predefinito

So che cos'è lo short, ero entrato shortando a Marzo 2020 quando le azioni avevano cominciato a cadere.
    Non sapevo invece dello short squeeze.

6. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline Super FriendMessaggi 6,752 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

C'è anche il fatto che GS è l'ultimo baluardo del gaming retail. Se fallisce tutto il mercato si sposterà sul digitale, cioè adesso è così da un paio d'anni quindi sarebbe ulteriormente amplificato il processo. Probabilmente gli utenti di reddit hanno scommesso e rischiato e in molti non sapevano nemmeno quello che stavano facendo o che avrebbe avuto questo effetto 😁 un guizzo fortunato per GS!
    "Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"

"Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"

"Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"

"Il cambiamento non viene mai senza dolore"

"Anche nei momenti bui, non possiamo rinunciare alle cose che ci rendono umani"

7. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline FriendMessaggi 3,653 Membro dal Aug 2020 #7

Predefinito

Io, però, consiglierei Baal, se ancora non l'ha fatto, di vendere... Non vedo margini per ulteriori spunti rialzisti mentre ci sono fondati rischi di speculazioni al ribasso.

"​Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena"

8. Berlin__ Berlin__ è offline BannedMessaggi 5,639 Membro dal Jul 2018
    Località Italia

Predefinito

... uno dei miei film preferiti, grande cast e grande regia. Un film che fa arrabbiare per come anche negli USA nessuno abbia pagato alcunchè, per quelle che erano a tutti gli effetti truffe e frodi. Maddoff per avere rubato 50 miliardi con uno schema Ponzi sta scontando parecchi ergastoli, in Italia quando i manager delle banche fottono i soldi consapevolmente ai correntisti, le salviamo coi soldi pubblici ma non paga mai nessuno, Zonin della banca di Vicenza risulta un nullatenente. Le regole del gioco le fanno i più forti, che poi si arrabbiano e protestano se Mortimer e Valantine fottono i fratelli Duke, usando le loro stesse armi, come nel caso di Game Stop.
    Non ho mai amato la finanza, credo sia mossa da psicologia umana e poco da razionalità, anche se Buffett non investe certo a caso. E' uno dei pochi che, come il Bale di questo film, andava nel dettaglio a vedersi le cose, ad analizzare i bilanci delle aziende con i loro numeri, ed investiva sul lungo termine di conseguenza. Ho letto che l'80% dei piccoli investitori perde soldi. Non so se sia vero, ma è un gioco in cui guadagnano tanto coloro che gestiscono fondi di miliardi ed hanno il potere di spostare le pecore dove vogliono, insomma vince sempre il più grosso. Tesla vale i soldi che vale in borsa ? vale più di Toyota ? il valore delle cose è quello che le persone CREDONO che quella cosa abbia come valore. Amazon è cresciuta perchè ha creato valore, Tesla è una scommessa pura, posto che realmente poi si parli di un mondo più pulito, dati i problemi con le batterie.
    Altro esempio che va molto di moda: i bitcoin. Una straordinaria invenzione, nata si narra proprio dopo la crisi dei mutui subprime del 2008, per creare una moneta distribuita e ******* le banche e il sistema. Se sei bravo ti servono mesi per capire il dettaglio di come funzionano, se non sei portato per certe materie non lo capisci proprio. A tutt'oggi continuano ad essere pura speculazione. I fratelli Winklevoss che hanno ricevuto 66 milioni di dollari come indennizzo da montagna di zucchero Mark, avevano investito la metà in bitcoin agli inizi, tipo nel 2013, rivendendo poi il tutto e ricavando 3 miliardi. Il sogno di tutti naturalmente, ma a me la finanza e la speculazione non mi sono mai piaciute, nè mi hanno mai dato soddisfazioni. Soldi senza lavoro. I bitcoin sono come l'oro perchè non si possono generare dal nulla, tra qualche anno avranno raggiunto o quasi il loro asintoto. Ma quando li compri, ti viene data una chiave privata che dimostra che la transazione è tua, assieme ai soldi. Se perdi la chiave, perdi i soldi. Si stima che il 20% dei bitcoin siano persi e non più spendibili, in hard disk rotti o buttati. Se ti rubano la chiave, spendono i tuoi soldi. In sostanza, sono come i contanti da questo punto di vista. In che modo i bitcoin hanno cambiato la vita delle persone ? potevano servire nei paesi deboli dove l'economia è instabile, Argentina di nuovo dopo 20 anni, Venezuela. De facto, sono ancora speculazione. E' più probabile la creazione di una blockchain che gestisca le transazioni in Euro o dollari, questo avrebbe senso e potrebbe cambiare la vita delle persone, anche in Venezuela. Per non parlare del fatto che 2/3 della potenza di calcolo mondiale necessaria a far funzionare il sistema stanno nella trasparente Cina, il che rende intrinsecamente tutto il sistema poco sicuro al cosiddetto attacco del 51%. Per non parlare di quanta energia si consuma, di criptovalute infatti ne esistono a centinaia, ognuna con le sue peculiarità, alcune come Algorand risolvono il problema in maniera più furba dei bitcoin, per consumare meno corrente.
    Chiunque investa o speculi o (non a caso) giochi in borsa o altri mercati, lo faccia come se andasse al casinò o quasi. Option, future, derivati. Gente che vende cose che non ha ancora, compra cose che ha venduto mesi prima, il valore basato sul nulla cosmico, non su beni e servizi. Nella gran parte dei casi se hai guadagnato sarà stato ****, ma ti convincerai che tu "sapevi" ed "avevi capito", un po' come nella seduzione ci si convince di "saperci fare".
    Ultima modifica di Berlin__; 18-03-2021 alle 07:14

9. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline Super FriendMessaggi 6,752 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Gli investimenti e la speculazione appunto sono come giocare d'azzardo solo che a differenza dei giochi d'azzardo ci sono più studi e analisi oltre ad essere più imprevedibili e complessi. Sicuramente il Bitcoin ancora aumenterà o magari ci saranno altre cripto monete come l'ethereum che andranno in salita. La fortuna del Bitcoin è stato a causa del fatto che fosse una moneta senza tracciabilità e quindi usata dal mercato nero o dal "dark web". Inoltre il mining ha cannabalizzato il mercato hardware o altri che hanno bisogno di nuovi pezzi, finendo per danneggiare i privati, scarsità di scorte e aumento di prezzi assurdi. I produttori di schede video stanno cercando di aggirare il problema, chissà se ci riusciranno. Assurdo come schede che costavano massimo 200/300 euro oggi le devi pagare quasi 1000
    "Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"

"Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"

"Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"

"Il cambiamento non viene mai senza dolore"

"Anche nei momenti bui, non possiamo rinunciare alle cose che ci rendono umani"

10. Berlin__ Berlin__ è offline BannedMessaggi 5,639 Membro dal Jul 2018
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Minsc Visualizza Messaggio
    Sicuramente il Bitcoin ancora aumenterà o magari ci saranno altre cripto monete come l'ethereum che andranno in salita.
    ethereum non è una cripto-moneta, sfrutta le blockchain per far girare dei programmi esterni, che in base alle risorse consumate pagano. Le applicazioni non sono transazioni finanziare, o meglio non solo, ma si parla di 'smart contracts'. Potenzialmente fare da garante per accordi tra parti, evitando che una fotta l'altra. E' complicato, ma ethereum è diverso da bitcoin. Vitalik Buterin che se lo è inventato, è comunque già milionario. Buon per lui, avendo poco più di 20 anni.

Citazione Originariamente Scritto da Minsc Visualizza Messaggio
    La fortuna del Bitcoin è stato a causa del fatto che fosse una moneta senza tracciabilità e quindi usata dal mercato nero o dal "dark web".
    è sicuramente un problema il fatto che non sia tracciabile, ma il suo prezzo non è salito per questo, ma perchè ci stanno mettendo soldi fondi e investitori 'tradizionali'. Altrimenti i valori scambiati sarebbero enormemente più alti.