Bloccato sentimentalmente

Discussione iniziata da Anonimo456 il 09-10-2020 - 39 messaggi - 1922 Visite

Like Tree20Likes
  1. Anonimo456 Anonimo456 è offline PrincipianteMessaggi 138 Membro dal Aug 2012 #1

Predefinito Bloccato sentimentalmente

Buonasera a tutti,
    vorrei un consiglio da voi, anche due righe. Sono bloccato sentimentalmente e non riesco piu' ad uscirne.
    Da quando mi sono lasciato 5 anni fa non sono piu' riuscito a trovare una ragazza giusta. Né da un punto di vista fisico né da un punto di vista mentale.
    Questa situazione ora mi pesa non poco, perché mi paralizza e non mi fa fare nessuna esperienza nuova. So che dovrei viverla piu' serenamente ma onestamente non ci riesco. Mi è presa come un'ossessione per il risultato e non posso aspettare.
    Da quando mi sono lasciato ho perso il conto delle ragazze con cui sono uscito invano, con tutte mi sono eclissato dopo il primo o secondo appuntamento non concedendole altra chance.
    Altre tipe, magari le trovo sui social, facebook, instagram, tinder ecc magari ci scriviamo o ci chiamiamo o videochiamiamo ma poi finisce li e mi eclisso.
    Dall'altra quelle che mi piacciono non mi rispondono praticamente mai, oppure sono fidanzate e me lo fanno notare. Impossibile uscirci. Con pochissime sono riuscito a uscirci una volta, poi sono state loro ad eclissarsi dopo il primo appuntamento.

Metteteci poi che sono veramente esigente e il gioco è fatto, mi piacciono solo le ragazze oggettivamente molto belle o molto carine.
    Le giudico maniacalmente sul fisico, discriminante è qualsiasi imperfezione o difetto estetico, e prima che possiate dire che sono superficiale, anche dal punto di vista mentale e intellettuale sono estremamente esigente.
    Avendo un'ottima educazione pretendo un livello alla pari quanto meno, e non avrei problemi a stare con una donna più bella di me, non mi creerebbe soggezione, anzi. Anche la mia ex relazione è finita perché probabilmente volevo di piu' e non mi volevo accontentare, anche se lei mi piaceva molto.

Ho un amico che è come me, incontentabile, esattamente come me è stato viziatissimo fin da piccolo, insoddisfatto e single, ha avuto tantissime donne, esce con tantissime ma nessuna lo prende. Ha avuto solo una relazione importante esattamente come me. Si è lasciato perché voleva di piu'.
    La differenza è che lui comunque esce e va a letto anche con ragazze che magari non lo tirano, le vede una volta e basta. A me non soddisfa neanche questo. Ne vorrei una soltanto, che si allinei il piu' possibile alle mie pretese.

La psicologa mi disse di cercare meglio, ma io onestamente non so dove, avendo comunque tempo limitato da investirci. La mia ex la incontrai per puro caso per una botta di fortuna assurda che non penso ricapiterà mai più.
    Mi piacerebbe tornare a provare qualcosa, un po' di passione, di coinvolgimento, mi piacerebbe perdere la testa per una donna e invece nulla, vuoto e noia piu' totale, che non la auguro a nessuno.
    Ma dove si possono incontrare ragazze belle e intelligenti? Qualcuno ha qualche suggerimento?

PS: possibile che la vita sentimentale sia cosi' difficile. I miei amici si stupiscono di quanta difficoltà faccia nella sfera sentimentale. Vedo tutti sereni, si accontentano, tutti felici. Io li invidio, dico davvero.

2. L'avatar di Ecate333

Ecate333 Ecate333 è offline PrincipianteMessaggi 8 Membro dal Oct 2020 #2

Predefinito

Ciao Anonimo. Quello che descrivi mi ricorda me un paio di anni fa. È un' esperienza che fa sentire sbagliati e in colpa. Come se non accontentarsi fosse una colpa. Ho delle domande per te: come descriveresti la donna che tanto desideri? Come appare? Come ti fa sentire? Che interessi vorresti condividere con lei? Fino ad adesso sei rimasto sul vago. La vuoi intellettualmente stimolante e bella. Ma in particolare cosa desireri? E che cosa assolutamente non desideri?, A volte non attraiamo a noi ciò che veramente ci renderebbe felici perché in realtà non abbiamo le idee chiare neanche noi in dettaglio cosa è che davvero stiamo cercando.

3. L'avatar di MonacoFrigido

MonacoFrigido MonacoFrigido è offline SeniorMessaggi 11,646 Membro dal Jun 2016
    Località A nord-est rispetto a PINASO

Predefinito

Non sei bloccato sentimentalmente, semplicemente le tizie con cui esci per una o due volte non ti piacciono abbastanza.
    Se mai si può dire che tu abbia standard estremamente elevati, ma non che tu sia bloccato sentimentalmente (almeno, da quanto scrivi).
    Minsc and Melograna like this.
    UN BEL CALCIO

4. L'avatar di IsoldaCoeurDAnge

IsoldaCoeurDAnge IsoldaCoeurDAnge è online SeniorMessaggi 8,729 Membro dal Aug 2017
    Località Francia

Predefinito

Ma che pretese,tratti le persone come se fossero delle bambole e non persone. Avere pretese sul carattere o intelligenza ci sta,ma che deve essere per forza pure fotomodelllo mi sembra che tu sia esagerato.
    Se continui cosi,mi sa che rimani da solo.
    Isot ma drue, Isot m’amie, En vos ma mort, en vos ma vie! (Gottfried von Strassbourg)

5. Corydalis Corydalis è offline PrincipianteMessaggi 5 Membro dal Oct 2020 #5

Predefinito

Anche io ero come te: non volevo accontentarmi di una persona che non sentivo giusta per me, e per molto tempo sono rimasta sola. Non del tutto contenta, ma comunque convinta di stare meglio così che non con una persona che non apprezzavo.

Una cosa che mi ha aiutata a trovare persone intellettualmente stimolanti è stata aprirmi a circoli che condividevano interessi simili ai miei: disegno, scrittura, gioco di ruolo. Trovare qualcuno che ti interessi anche "cerebralmente" è la cosa più difficile, poi per l'aspetto è più facile.

E poi, un po' è vera la legge dei grandi numeri: non che ci devi provare con tutte, ma che è più probabile incontrare la persona giusta se, di persone, ne conosci tante. Però sì, poi rimane un po' anche questione di botta di ****.

Magari lima anche un po' il tuo perfezionismo: certo che una persona deve attrarti, però le persone senza difetti esistono solo sulle copertine photoshoppate

6. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline JuniorMessaggi 2,499 Membro dal Aug 2020 #6

Predefinito

Purtroppo dovrà passare ancora un po' di tempo prima che tu riesca a renderti conto che, con la tua mania di passare ai raggi X tutte le ragazze che incontri, ti sei lasciato scappare probabilmente la donna della tua vita.

"​Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena"

7. L'avatar di norge

norge norge è online MasterMessaggi 27,481 Membro dal Jan 2019 #7

Predefinito

Non sei bloccato a mio parere hai aspettative alte.
    Cerca di non farti scappare una brava ragazza a volte vale la pena approfondire una conoscenza.
    Io provo a buttartela lì...
    Non è che queste tue" esigenze" in realtà nascondono dei risvolti psicologici più profondi? ...Un senso ineguatezza perdonami ... a volte la ricerca della perfezione negli altri è un fattore della nostra vulnerabilità.
    Minsc and Hannibal__Lecter like this.
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

8. L'avatar di IsoldaCoeurDAnge

IsoldaCoeurDAnge IsoldaCoeurDAnge è online SeniorMessaggi 8,729 Membro dal Aug 2017
    Località Francia

Predefinito

Pure io ho aspettativr e ho sempre avuto sul carattere e la natura della persona,che abbia del rispetto ,umanità e valori,ma se stavo a considerare tutto sotto il microscopo,non stavo con nessuno,mi facevo suora e mi dedicavo alle azioni umanitarie.
    Posso capire anche che cerchi una persona stimolante intelettualmente,pure io le preferisco,ma sai ho trovato persone belle da quel punto di vista,ma proprio senza cuore in altri aspetti della vita.
    A che serve una bella ed inteligente ma che per esempio è egocentrica?
    Il cuore senza intelligenza è un dolore,ma l'intelligenza senza cuore è un disastro.
    Conosco una signora che da giovane ha trovato dei ragazzi eccezionali da tutti i punti di vista,ogni volta li trovava dei difetti.
    Sai come è finita?
    Che si è sposata con uno che non aveva ne la metà dell'umanità dei ragazzi che volevano essere fidanzati con lei e che lei rifiutava per difetti immaginari.
    In piu il marito l'ha maltratta psicologicamente per anni per finire alcoolico e morire dopo che si eravano separati in casa e si viveva malissimo.
    Tutto questo perché faceva la pretenziosa con tutti ,e lei stessa me l'ha racontatto di quanto si pentiva per i suoi errori di giovinezza.
    È stato triste ascoltare la sua confessione ma serve a riflettere.
    Minsc likes this.
    Isot ma drue, Isot m’amie, En vos ma mort, en vos ma vie! (Gottfried von Strassbourg)

9. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è online JuniorMessaggi 1,572 Membro dal Aug 2020 #9

Predefinito

Un pensiero molto immaturo e aspettative molto molto alte. Va benissimo fare selezione ma tu ne stai facendo un po' troppa, il risultato è che probabilmente non riuscirai mai a trovare quello che cerchi tranne se avrai qualche colpo di fortuna. Tutti abbiamo difetti, fisici o caratteriali, alcuni si notano più di altri e altri sono molto nascosti, giudicare una persona anche dal minimo difetto(esempio un neo in una determinata parte del corpo) e poi buttarla via come si faceva da bambini con i giocattoli è un atteggiamento sbagliato, dovresti abbassare le tue pretese sull'aspetto fisico, certo l'importante è che tu abbia quel minimo di attrazione fisica oltre che mentale. Anche dal punto di vista mentale, non puoi pretendere che tutti siano scienziati super colti. La soluzione è imparare a capire che tutti abbiamo difetti, anche tu stesso e che va bene avere aspettative ma quando sono troppo alte bisogna abbassare un pochino le pretese ragionevolmente, non bisogna svendersi ma neanche puntare all'ideale perfetto. Il problema secondo me è che sei stato abituato sin da bambino a ragionare in un certo modo, colpa anche della tv, di internet e della società in generale dove sei cresciuto, devi fare una rielaborazione con la tua testa e capire meglio le dinamiche, avere empatia verso gli altri e ritrovare la serenità e ragionevolezza. In pratica ti stai comportando come fece Icaro e sappiamo come è andata a finire, buona fortuna.
    "Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"

10. rob221 rob221 è offline JuniorMessaggi 1,089 Membro dal Jun 2020 #10

Predefinito

Le aspettative, il non accontentarsi dovrebbero riguardare la qualità dei sentimenti e delle relazioni, non altre cose così superficiali ed esteriori.