-
Bonsai Ficus che sta morendo
Buongiorno! Provo ad aprire questo thread, appellandomi a tutti i forumini con il poi devo verde. Ho un Ficus bonsai che credo abbia preso una malattia o dei parassiti. Le foglie anche quelle appena nate si seccano subito e ho notato che il retro della foglia è tutto pieno di pallini piccoli e neri..la pianta continua a fare germogli ma nel momento in cui le foglie crescono, succede sempre questo fenomeno. Consigli? Al momento ho provato cambiando terra e vaso e tolto tutte le foglie secche. Secondo voi una soluzione di acqua e bicarbonato può andare bene? Grazie!
-
Uhmm.. Nessuno vuole aiutarmi? 🙄
-
Direi lanciafiamme, per essere sicuri di uccidere ogni parassita.
-
Storm ma come? Io speravo in un tuo aiuto meno deluchiano ecco! 😂😂😂
-
Mi sembra che c’è un forum dedicato in rete, al quale potresti rivolgerti, fotografando la pianta, per ricevere il consiglio più adatto 😉.
A me, nel tempo, sono sempre morti tutti 😱.“Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui”
(Ezra Pound) -
Se sono pidocchi metti l'olio bianco.
" Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)
" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski) -
Dove hai comprato la pianta? sarebbe meglio chiedere a loro o in Forum adatti al giardinaggio o comunque a qualsiasi esperto . Qui a parte lanciarazzi e lanciafiamme non troverai altro!
You could lose your wealth but if you keep the knowledge to rebuild it, in reality is never lost -
Anche un po' di cotone idrofilo con un po' di alcool etilico a volte risolve. Se sono "pidocchi", una disinfettata non fa male.
Da come descrivi sembrano mini uova...
Al tatto e' appiccicoso? Se lo e', si tratta di cocciniglia. Alcool va bene. -
Intanto ringrazio tutti per i consigli! La pianta mi è stata regalata più di dieci anni fa per cui non saprei dove è stata acquistata.
@toshio in effetti toccando il retro delle foglie mi sembrano appiccicose. Provo con l'alcol. Se non funziona la porterò in qualche vivaio...
Mi dispiacerebbe perderla come pianta. Speriamo bene! -
L'olio bianco lo puoi trovare facilmente anche online oltre che in un negozio di giardinaggio.
Ultima modifica di norge; 23-01-2022 alle 13:46
AMANDO SOCIAL
FACEBOOK STREAM
seguici su fb.com/amando.it