Bonsai Ficus che sta morendo

Discussione iniziata da LadyKore il 22-01-2022 - 12 messaggi - 2169 Visite

Like Tree6Likes
  1. LadyKore LadyKore è offline Super ApprendistaMessaggi 990 Membro dal Oct 2021 #1

Predefinito Bonsai Ficus che sta morendo

Buongiorno! Provo ad aprire questo thread, appellandomi a tutti i forumini con il poi devo verde. Ho un Ficus bonsai che credo abbia preso una malattia o dei parassiti. Le foglie anche quelle appena nate si seccano subito e ho notato che il retro della foglia è tutto pieno di pallini piccoli e neri..la pianta continua a fare germogli ma nel momento in cui le foglie crescono, succede sempre questo fenomeno. Consigli? Al momento ho provato cambiando terra e vaso e tolto tutte le foglie secche. Secondo voi una soluzione di acqua e bicarbonato può andare bene? Grazie!

2. LadyKore LadyKore è offline Super ApprendistaMessaggi 990 Membro dal Oct 2021 #2

Predefinito

Uhmm.. Nessuno vuole aiutarmi? 🙄

3. Stormrider Stormrider è offline BannedMessaggi 2,752 Membro dal Aug 2021 #3

Predefinito

Direi lanciafiamme, per essere sicuri di uccidere ogni parassita.
    LadyKore likes this.

4. LadyKore LadyKore è offline Super ApprendistaMessaggi 990 Membro dal Oct 2021 #4

Predefinito

Storm ma come? Io speravo in un tuo aiuto meno deluchiano ecco! 😂😂😂

5. L'avatar di Avatar64

Avatar64 Avatar64 è offline FriendMessaggi 4,276 Membro dal Jun 2021
    Località Italia

Predefinito

Mi sembra che c’è un forum dedicato in rete, al quale potresti rivolgerti, fotografando la pianta, per ricevere il consiglio più adatto 😉.
    A me, nel tempo, sono sempre morti tutti 😱.
    LadyKore likes this.
    “Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui”
    (Ezra Pound)

6. L'avatar di norge

norge norge è offline MasterMessaggi 42,038 Membro dal Jan 2019 #6

Predefinito

Se sono pidocchi metti l'olio bianco.
    LadyKore likes this.
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

7. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline SeniorMessaggi 14,073 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Dove hai comprato la pianta? sarebbe meglio chiedere a loro o in Forum adatti al giardinaggio o comunque a qualsiasi esperto . Qui a parte lanciarazzi e lanciafiamme non troverai altro!
    You could lose your wealth but if you keep the knowledge to rebuild it, in reality is never lost

8. toshio27 toshio27 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 6,866 Membro dal Feb 2013 #8

Predefinito

Anche un po' di cotone idrofilo con un po' di alcool etilico a volte risolve. Se sono "pidocchi", una disinfettata non fa male.
    Da come descrivi sembrano mini uova...
    Al tatto e' appiccicoso? Se lo e', si tratta di cocciniglia. Alcool va bene.

9. LadyKore LadyKore è offline Super ApprendistaMessaggi 990 Membro dal Oct 2021 #9

Predefinito

Intanto ringrazio tutti per i consigli! La pianta mi è stata regalata più di dieci anni fa per cui non saprei dove è stata acquistata.
    @toshio in effetti toccando il retro delle foglie mi sembrano appiccicose. Provo con l'alcol. Se non funziona la porterò in qualche vivaio...
    Mi dispiacerebbe perderla come pianta. Speriamo bene!

10. L'avatar di norge

norge norge è offline MasterMessaggi 42,038 Membro dal Jan 2019 #10

Predefinito

L'olio bianco lo puoi trovare facilmente anche online oltre che in un negozio di giardinaggio.
    LadyKore likes this.
    Ultima modifica di norge; 23-01-2022 alle 13:46