Bugie a fin di bene

Discussione iniziata da punkrock il 03-05-2022 - 21 messaggi - 1691 Visite

Like Tree11Likes
  1. punkrock punkrock è offline PrincipianteMessaggi 69 Membro dal Apr 2022 #1

Predefinito Bugie a fin di bene

Vi è mai capitato di dire bugie a fin di bene? Se si, come vi siete sentit* a mantenere il segreto?Inizio io: di base proprio non riesco a non essere onesta (ma anche perché per mentire ci vuole una certa abilità...e io spesso mi dimentico delle balle dette - per esempio per i regali di compleanno o le feste a sorpresa faccio strafalcioni). Di recente il mio responsabile ci ha provato in maniera abbastanza diretta - un uomo in evidente crisi di mezza età che tra l'altro ci prova con la moglie incinta del secondo figlio (sipario) - io l ho detto al mio compagno perché la situazione mi metteva a disagio, nel farlo mi sono sì scaricata la coscienza perché almeno mi sentivo libera di parlarne con lui...ma dall'altro, invece, mi sono resa conto di averlo reso più agitato e nervoso. Mi spiego, quando il capo mi ha chiesto di andare a berci una birra io e lui (questo sulla chat del pc aziendale non sui numeri di cellulare sia chiaro), ho declinato come sempre ma il mio compagno voleva scrivergli sui social di smetterla perché non lo sopportava più!!!Ecco, in questo caso ho pensato e mi son detta..ma non era meglio se invece di dirgli la verità, avessi fatto finta di nulla e non glielo avessi detto per evitare di farlo rimanere male?A voi è capitato?

2. L'avatar di Germano74

Germano74 Germano74 è offline PrincipianteMessaggi 86 Membro dal Nov 2021 #2

Predefinito

Puoi non dirlo oppure dirlo, ma se decidi di dirlo devi fargli capire che vuoi rimettere il tuo responsabile al suo posto, molto chiaramente.
    Se al tuo compagno lo riferisci con quell'aria un po' contenta (lusingata per il fatto che uno c'abbia provato con te), non è una cosa carina.

Devi dirgli che il tuo capo c'ha provato e tu gli hai risposto "sono già impegnata quindi ti prego di parlare con me solo di lavoro". Sempre che tu davvero abbia fermamente 2piccato il tuo capo (o forse gli hai detto no, ma non poi tanto fermamente?)
    nikita73 likes this.

3. L'avatar di rabe

rabe rabe è offline MasterMessaggi 31,178 Membro dal Aug 2010 #3

Predefinito

Un conto é mentire, un altro é omettere.
    Nel caso del tuo datore di lavoro, non raccontarlo al tuo ragazzo sarebbe stata un'omissione, che di per sé non é grave e non é nemmeno difficile. Sarebbe stata sicuramente vantaggiosa, perché non avrebbe messo in agitazione il tuo ragazzo, cosa che alla lunga potrebbe anche mettere a disagio te.

Mentire sarebbe dire che il tuo capo non ci ha mai provato. Bisogna essere più abili e dopo non ci si può più lamentare e nemmeno chiedere consolazione per una cosa che non é mai successa.

Per me le bugie sono ben altre, sono storie architettate per nascondere degli eventi.
    Ladyligheia84, norge and Maskerade like this.
    Campionessa
    Megatorneo Panamandiano
    Covid - 19

Muta il destino lentamente,

ad un'ora precipita.

(U.Saba)

4. Ladyligheia84 Ladyligheia84 è offline ApprendistaMessaggi 295 Membro dal Aug 2019 #4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da punkrock Visualizza Messaggio
    nel farlo mi sono sì scaricata la coscienza perché almeno mi sentivo libera di parlarne con lui...ma dall'altro, invece, mi sono resa conto di averlo reso più agitato e nervoso.
    Scusa, ma quale coscienza ti dovevi scaricare? Se ci ha provato lui, la tua coscienza è pulitissima! Io penso che tu abbia parlato col tuo ragazzo per trovare sollievo in una situazione che ti dava fastidio e anche qualche ansia. Dipende tutto anche da quanto fossero pesanti e dirette queste avances del responsabile-irresponsabile!
    In ogni modo, io impedirei al compagno di contattare il questo individuo sui social. Primo, perché ci fai la figura di quella che si fa toglierei dagli impicci dall'uomo, mentre dagli impicci vedo che sai toglierti da sola.
    Poi, perché l'individuo-provolone potrebbe rispondere al tuo compagno che bere una birra tra colleghi è pratica comune, inoltre... lui il tuo compagno non lo conosce, e potrebbe chiedergli come si permette di contattarlo.
    Insomma, evita casini vari, tanto più che se questo responsabile è in crisi di mezza età probabilmente ci prova con tutte, e prima o poi qualcuna la trova

5. L'avatar di Spaturno999

Spaturno999 Spaturno999 è offline JuniorMessaggi 2,006 Membro dal Feb 2021 #5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da punkrock Visualizza Messaggio
    un uomo in evidente crisi di mezza età che tra l'altro ci prova con la moglie incinta del secondo figlio (sipario)
    Carina questa
    punkrock likes this.
    Alla fine della fiera.. MORIREMO TUTTI!

6. L'avatar di Maskerade

Maskerade Maskerade è offline Super ApprendistaMessaggi 701 Membro dal Oct 2021 #6

Predefinito

Il post di apertura mi ha ricordato un vecchio detto: La miglior parola è quella che non si dice. Vecchio, ma sempre attuale.
    C'è una bella differenza tra il non mentire e il non dire. Il tuo alleggerirti la coscienza (sarebbe poi da capire perché hai sentito il bisogno di alleggerire la tua coscienza) ha forse fatto stare meglio te, ma trasmesso disagio e tensione al tuo partner. Se al tuo posto avessi avuto bisogno di raccontare questo episodio, avrei scelto ad esempio un'amica.
    Bugie a fin di bene... esistono? Sarebbero le cosiddette bugie bianche?
    Sono molto indecisa al riguardo. Per mia esperienza, la verità, per quanto dura, è liberatoria. Esistono tuttavia casi in cui non sta a noi rivestire il ruolo del rivelatore.
    Stelin and punkrock like this.
    MAI e SEMPRE sono le parole più improbabili al mondo.

7. Fraxo Fraxo è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 2,926 Membro dal Nov 2021 #7

Predefinito

Sono fantastiche le donne che si danno questi consigli, hehe, a parti inverse però a me è successo spesso e volentieri di mettere in pratica questa tecnica dell'omettere l'esistenza di ragazze che ci provavano con me, certe litigate con alcune con cui stavo maro... poi ho imparato a non omettere, meglio che la mia lei si inca22i con l'altra lei che con me non avendo fatto nulla.

8. L'avatar di Stelin

Stelin Stelin è offline JuniorMessaggi 1,537 Membro dal Nov 2021
    Località Francia

Predefinito

Il bel tacer non fu mai scritto
    Il silenzio é d'oro
    Prima di parlare domandati se cio' che dirai corrisponde a verità, se é utile ad altri che a te, se non porterà male a qualcuno e, soprattutto, se vale la pena di turbare il silenzio

Vale anche per la suocera ;-)

9. punkrock punkrock è offline PrincipianteMessaggi 69 Membro dal Apr 2022 #9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ladyligheia84 Visualizza Messaggio
    Scusa, ma quale coscienza ti dovevi scaricare? Se ci ha provato lui, la tua coscienza è pulitissima! Io penso che tu abbia parlato col tuo ragazzo per trovare sollievo in una situazione che ti dava fastidio e anche qualche ansia. Dipende tutto anche da quanto fossero pesanti e dirette queste avances del responsabile-irresponsabile!
    In ogni modo, io impedirei al compagno di contattare il questo individuo sui social. Primo, perché ci fai la figura di quella che si fa toglierei dagli impicci dall'uomo, mentre dagli impicci vedo che sai toglierti da sola.
    Poi, perché l'individuo-provolone potrebbe rispondere al tuo compagno che bere una birra tra colleghi è pratica comune, inoltre... lui il tuo compagno non lo conosce, e potrebbe chiedergli come si permette di contattarlo.
    Insomma, evita casini vari, tanto più che se questo responsabile è in crisi di mezza età probabilmente ci prova con tutte, e prima o poi qualcuna la trova
    Diciamo che di base io sono una persona "cristallina" e quindi anche col mio compagno parlo di tutto, ma perchè ho la memoria di un pesce rosso e quindi rischierei di fare danni. Lo so che sembra esagerato parlare di bugie, ma per i primi mesi ho provato a non parlargliene...e mi sentivo in "difetto".

Comunque hai colto il punto, penso che prima o poi una che ci casca la trova, o magari si è imputato perché gli dò 2 di picche da mo. 🤣
    Stelin likes this.

10. punkrock punkrock è offline PrincipianteMessaggi 69 Membro dal Apr 2022 #10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Maskerade Visualizza Messaggio
    Bugie a fin di bene... esistono? Sarebbero le cosiddette bugie bianche?
    Sono molto indecisa al riguardo. Per mia esperienza, la verità, per quanto dura, è liberatoria. Esistono tuttavia casi in cui non sta a noi rivestire il ruolo del rivelatore.
    Concordo, per un po io ho provato a non parlargliene ma perché appunto dicevo "mi sembra un'esagerazione tanto la so gestire bene", quando poi ha iniziato ad insistere di più e a farsi esplicito, lì mi sono bloccata e ho voluto parlargliene, ma perché comunque non sapevo come gestirla essendo un mio responsabile (se fosse un mio pari l'avrei mandato a quel paese più facilmente).
    Stelin likes this.