c'erano segni... - Pagina 2

Discussione iniziata da vanhorn1 il 15-10-2020 - 27 messaggi - 2344 Visite

Like Tree21Likes
  1. Alinaebasta Alinaebasta è offline PrincipianteMessaggi 37 Membro dal Sep 2020 #11

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fantasticonov Visualizza Messaggio
    @Alinaebasta quindi tu che capisci le sfumature saresti una che se il tradimento lo subisse, lo perdoneresti? O la flessibilità è solo in una direzione?
    Perdonare ? Si può darsi , innanzitutto però lo comprenderei, scendendo dal pulpito e mettendomi in discussione.
    E non credo sia poco.
    luca9028 and fantasticonov like this.

2. L'avatar di sassolino

sassolino sassolino è offline Super ApprendistaMessaggi 542 Membro dal Oct 2018 #12

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da apive Visualizza Messaggio
    Bacchettona... Bigotta...

Bah, mi sa che parliamo lingue diverse...

A casa mia nessuna di queste parole indica una "persona che in linea di principio non contempla il tradimento"...

Boh... L'unica cosa che mi consola è la Treccani è d'accordo con me...
    Mi hai fatto venire il dubbio...
    Bigotta
    persona che mostra zelo esagerato più nelle pratiche esterne che nello spirito della religione, osservando con ostentazione e pignoleria tutte le regole del culto...

Il matrimonio è una caratteristica fondamentale della religione cattolica....

3. L'avatar di apive

apive apive è offline FriendMessaggi 2,886 Membro dal Dec 2016 #13

Predefinito

@sassolino: non mi risulta che il matrimonio sia stato inventato dalla religione cattolica, né che nelle altre religioni abbia una rilevanza minore. Ma non è un'istituzione avulsa neanche nelle società laiche: il matrimonio, o la famiglia in senso lato, è il nucleo primitivo, minimalista, del concetto di società, è la società è ciò che caratterizza l'uomo.

Quanto al tradimento, non vedo perché una posizione su di esso debba essere automaticamente trasportata ad una posizione rispetto alla religione (cattolica, nel nostro caso): io sono stato etichettato come bacchettone, non molto tempo fa, ma leggendo il dizionario vedo che:

bacchettónes. m. (f. -a) [der. di bacchetta, forse perché nel medioevo questa serviva ai devoti e ai penitenti per flagellarsi]. – Chi osserva minuziosamente le pratiche religiose, più per ostentazione che per intima religiosità.

La cosa buffa è che io non ho mai parlato né di chiesa né di pratiche religiose. Anzi, quelle volte che mi è capitato di fare riferimento alle posizioni della chiesa sono sempre stato molto critico, perché tale è la mia posizione nei confronti delle religioni tous genres confodus.
    Se poi si dovesse prendere me ad esempio di osservanza delle pratiche, beh...

C'è un equivoco di fondo, secondo me: in automatico associamo il tradimento allo scoparsi qualcun altro che non sia il proprio coniuge. Ora, il tradimento è un concetto molto più generale che coinvolge un po' tutti gli aspetti relazionali tra uomini; ma anche se ci vogliamo limitare al tradimento all'interno di una coppia, che è quello che poi interessa in questa sezione, "tradire" NON è sinonimo di "scoparsi qualcun altro". Non solo non è sinonimo: non vale neanche necessariamente l'implicazione "scoparsi qualcun altro" => "tradire". Diciamo che quest'implicazione la diamo per scontata e sottintesa, e in genere è così più o meno per quasi tutti, ma non è nella definizione: la definizione è "venir meno al patto che c'è tra due persone". Se due persone sono una coppia aperta, allora "tana trombata libera per tutti"....

rabe likes this.

4. rob221 rob221 è offline Super ApprendistaMessaggi 860 Membro dal Jun 2020 #14

Predefinito

Per quanto mi riguarda, non direi. Non ho una grande inclinazione alle avventure amorose e mi piace la routine, amo annoiarmi, detesto le situazioni complicato o ambigue.
    Grosse tentazioni, in effetti, non ne ho avute, essere fedele non mi è costato chissà quale sforzo, fino a che è durata la mia fiducia nella coppia.
    ma anche dopo, per diverso tempo ho rifiutato perché temevo di vivere situazioni complicate e non volevo affrontare la fatica di sopportare di essere scorretta.

5. L'avatar di fantasticonov

fantasticonov fantasticonov è offline FriendMessaggi 2,537 Membro dal Jan 2020 #15

Predefinito

E poi cosa è cambiato, Rob? Come hai iniziato a vacillare?

6. Lally11 Lally11 è offline Super ApprendistaMessaggi 658 Membro dal Feb 2018 #16

Predefinito

Io si, il tradimento ce l'ho nel dna, mio malgrado.. Solo quando sono stata innamorata non ho mai tradito. Non sentendo in quel caso bisogno di altro nemmeno mi sfiora il pensiero.

7. rob221 rob221 è offline Super ApprendistaMessaggi 860 Membro dal Jun 2020 #17

Predefinito

E poi cosa è cambiato, Rob? Come hai iniziato a vacillare?
    Ti rispondo, però tieni conto che so che è sbagliato. Ho avuto la conferma definitiva di non poter risolvere i problemi con mio marito, di non essere in grado di lasciarlo, di non riuscire a sopportare un'altra rinuncia. Avrei dovuto separarmi molti anni fa, ma quando ami una persona le provi tutte e poi è peggio.

8. L'avatar di fantasticonov

fantasticonov fantasticonov è offline FriendMessaggi 2,537 Membro dal Jan 2020 #18

Predefinito

Grazie, Rob, di questa apertura.
    Ma senti di amarlo ancora? Lui è cosciente dei problemi che tu vivi come irrisolvibili? Anche lui lo vede così?
    Ultima modifica di fantasticonov; 17-10-2020 alle 11:52

9. rob221 rob221 è offline Super ApprendistaMessaggi 860 Membro dal Jun 2020 #19

Predefinito

Grazie, Rob, di questa apertura.
    Ma senti di amarlo ancora? Lui è cosciente dei problemi che tu vivi come irrisolvibili? Anche lui lo vede così?
    Si. Mi ha chiesto di non affrontarli. Però perdonami, se vuoi sapere altro scrivimi in privato. Grazie.
    fantasticonov likes this.

10. L'avatar di Summerxxx

Summerxxx Summerxxx è offline ApprendistaMessaggi 401 Membro dal Jul 2019 #20

Predefinito

No, mai!! Ero la classica miss perfettina che faceva le prediche alle amiche che da ragazze cornificavano ripetutamente i fidanzati...dicevo "ma perché non lo lasci e ti metti con quell'altro piuttosto che tradirlo"... poi dopo tanti anni e dopo altri tipi di tradimenti subiti da mio marito, ho smesso di credere alla stronxxta dell'amore e ho ceduto anch'io....