Calabria, Terra mia - Il corto di Gabriele Muccino

Discussione iniziata da Antasia il 23-10-2020 - 32 messaggi - 751 Visite

Like Tree21Likes
  1. L'avatar di Antasia

Antasia Antasia è offline Super ApprendistaMessaggi 889 Membro dal Sep 2020 #1

Predefinito Calabria, Terra mia - Il corto di Gabriele Muccino

Vorrei una opinione da parte dei calabresi, o comunque da parte di chi pur non essendolo, si sente di sprecare otto minuti del suo tempo per vedere il video.
    Vi piace il modo in cui il regista Gabriele Muccino (per mezzo degli attori Raoul Bova e Rocio Munoz Morales) abbia reso omaggio alla Regione Calabria?
    Vi dico in anteprima che non mi è piaciuto affatto.

"Chi disse preferisco avere fortuna che talento, percepì l'essenza della vita. La gente ha paura di ammettere quanto conti la fortuna nella vita. Terrorizza pensare che sia così fuori controllo."

"Non posso farci nulla: l'idea dell'infinito mi tormenta."

"Nell'impossibilità di poterci vedere chiaro, almeno vediamo chiaramente le oscurità."

2. L'avatar di Melograna

Melograna Melograna è offline FriendMessaggi 2,725 Membro dal Aug 2019 #2

Predefinito

Non sono calabrese, ma non mi è piaciuto granché. Cioè non vuol dire nulla. Raoul Bova troppo magro e flaccido non si può guardare, e il resto è insignificante. Questi due che amoreggiano in ogni dove, sono fastidiosi. Si salvano solo un paio di inquadrature del mare. Boh mi è sembrato sciocco e senza senso.
    Maslow, Antasia and Melite like this.
    La cattiveria ha due genitori: l'ignoranza e la sofferenza.

3. L'avatar di MonacoFrigido

MonacoFrigido MonacoFrigido è offline SeniorMessaggi 11,548 Membro dal Jun 2016
    Località A nord-est rispetto a PINASO

Predefinito

A me però è venuta voglia di clementine.
    UN BEL PUGNO

4. Haydee Haydee è offline FriendMessaggi 4,090 Membro dal Apr 2016 #4

Predefinito

No, non sono calabrese (che però conosco bene).
    Ma è sempre la solita questione, il come ci rappresentano.
    Ecco, che sia Calabria o Campania, Lucania o Sicilia non cambia nulla siamo intercambiabili e soprattutto "fissati" nel tempo.
    Antasia likes this.

5. L'avatar di MonacoFrigido

MonacoFrigido MonacoFrigido è offline SeniorMessaggi 11,548 Membro dal Jun 2016
    Località A nord-est rispetto a PINASO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Haydee Visualizza Messaggio
    Ma è sempre la solita questione, il come ci rappresentano.
    'O mare, 'a pizza, 'o sole, lebbèlle rrhagazze, sempre felici dint' o core.
    norge and Antasia like this.
    UN BEL PUGNO

6. L'avatar di Pitonessa

Pitonessa Pitonessa è offline MasterMessaggi 29,947 Membro dal Aug 2013
    Località Torino

Predefinito

il bicchiere lo puoi vedere mezzo pieno o mezzo vuoto, nel video te lo fa vedere mezzo pieno...
    Antasia likes this.
    .........Si vive una volta sola, ma se lo fai bene, una volta sola è abbastanza

Mae West

7. L'avatar di norge

norge norge è offline MasterMessaggi 27,014 Membro dal Jan 2019 #7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MonacoFrigido Visualizza Messaggio
    A me però è venuta voglia di clementine.
    A me di mare e pesce
    Antasia likes this.
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

8. L'avatar di Antasia

Antasia Antasia è offline Super ApprendistaMessaggi 889 Membro dal Sep 2020 #8

Predefinito

@melograna
    si esatto, ho pensato lo stesso.
    Più continuavo a guardare il video, più dentro di me pensavo..ma che cavolo sto guardando..?
    Ho visto i like negativi e sono contenta che anche ad altri non sia piaciuto.
    In apertura, Muccino ha messo una musica che ricorda tantissimo l'inizio dell'ultimo bacio.
    La scena della mano sulla coscia se la poteva evitare. Penso pure che potevano essere scelti attori diversi, più caratteristici.
    Raoul Bova ha un viso stravolto, appesantito. Rocio l'hanno dovuta inserire solo perchè è la compagna? In pratica è inespressiva e superflua, per lo più.
    E' anche irritante il modo in cui vengano presentati i calabresi..la solita coppola nera in testa, piazzati al bar o in piazza, a gambe divaricate che gettano occhiate di approvazione a Rocio. Le solite donne di casa affacciate alla finestra o con gli abiti di ordinanza da casalinghe, intente a fare la spesa al mercato del rione.
    La Regione Calabria poteva essere rappresentata meglio, la solita storia del cibo e del mare. E i paesaggi caratteristici? I borghi?Le attrattive storiche?
    Se lo scopo era quello di attirare nuovo turismo, l'intento, per quanto mi riguarda, è fallito.
    Melograna likes this.
    "Chi disse preferisco avere fortuna che talento, percepì l'essenza della vita. La gente ha paura di ammettere quanto conti la fortuna nella vita. Terrorizza pensare che sia così fuori controllo."

"Nell'impossibilità di poterci vedere chiaro, almeno vediamo chiaramente le oscurità."

9. L'avatar di Melograna

Melograna Melograna è offline FriendMessaggi 2,725 Membro dal Aug 2019 #9

Predefinito

Purtroppo quando devono parlare del Sud, lo raffigurano come ai tempi dei miei bisnonni. In realtà non è affatto così, ma solo chi vive al Sud può testimoniare.
    Ah io poi manco sapevo che quella lì fosse la sua compagna. È un'attrice? A me sembra una mummia.
    Ho visto anch'io che prevalgono i pollici in giù. Evidentemente non è piaciuto a nessuno.
    Ma Bova come mai è diventato un cesso?
    La cattiveria ha due genitori: l'ignoranza e la sofferenza.

10. L'avatar di Antasia

Antasia Antasia è offline Super ApprendistaMessaggi 889 Membro dal Sep 2020 #10

Predefinito

@melograna
    Io nemmeno sapevo che lei facesse l'attrice (dove e quando??).
    Mi sono informata un pò su internet, non ho mai seguito Raoul Bova, nè mi è mai piaciuto chissà quanto.
    Pare che abbia passato un brutto periodo, ha perso di recente entrambi i genitori e aveva messo su circa 20 chili.
    Probabile che si sia sottoposto a un dimagrimento veloce.
    Lui ha proprio l'aria affaticata e gli occhi spenti. Non mi dà l'idea di essere felice.
    Melograna likes this.