Cambio lavoro

Discussione iniziata da Ventus il 01-05-2018 - 9 messaggi - 595 Visite

1. L'avatar di Ventus

Ventus Ventus è offline ApprendistaMessaggi 284 Membro dal Nov 2016 #1

Predefinito Cambio lavoro

Buona sera a tutti...avrei bisogno di un consiglio, non so neanche se sono nella sezione giusta...Allora a dicembre sono entrato a far parte di una azienda dove ho incominciato a lavorare, mi sono trovato bene fin da subito sia con i colleghi e sia con il lavoro...il problema e la distanza, abito a 50 kilometri. Lunedi sono andato a fare un colloquio qui vicino a casa mia e mi hanno detto che se cambiassi idea di farmi risentire visto che gli ho detto che momentaniamente sono a lavorare la...Io adesso avrei intenzione di andare qui perche sarei molto piu vicino e alla mattina non mi alzerei alle 5, solo che non so come dirlo al mio capo visto che mi ha fatto un grande favore ad assumermi in questa azienda, conoscendolo ed essendo amici non vorrei farci figure e di fare questa cosa nella correttezza piu totale. Avrei bisogno di qualche consiglio sul da farsi, se firmare il contratto con loro e dirglielo dopo oppure visto che giovedi lo vedo dirglielo giovedi, consigliatemi qualcosa per favore.

Non arrenderti mai e vedrai che alla fine del tunnel c'é sempre la luce.

2. L'avatar di flair

flair flair è offline JuniorMessaggi 1,402 Membro dal Jul 2015 #2

Predefinito

Quello che non ho capito è se l'azienda ti assumerebbe a breve oppure se il ... "se cambiassi idea di farti risentire" ... è ipotetico.
    Perchè se fosse ipotetico, non direi nulla ed aspetterei che la posizione si concretizzasse, se invece il posto è vacante e avete già parlato anche di compensi e quant'altro, allora ne parlerei subito.

3. L'avatar di Ventus

Ventus Ventus è offline ApprendistaMessaggi 284 Membro dal Nov 2016 #3

Predefinito

Proprio stamattina sono andato a farmi risentire da loro...abbiamo parlato e ho detto che se devo lasciare lavoro la almeno che lo faccio con qualcosa di concreto, mi hanno detto che entro due o tre giorni mi fanno sapere...Se mi fanno firmare il contratto allora posso parlare con il mil capo...Ma fino a che non ho nulla sotto le mani, con il mio capo non dico nulla, anche perche sarebbe controproducente...Che ne pensi?

4. L'avatar di Luce_Ombra

Luce_Ombra Luce_Ombra è offline JuniorMessaggi 1,396 Membro dal Feb 2018
    Località Italia

Predefinito

Concordo che devi avere qualcosa di concreto prima di parlare col capo. Ma le condizioni economiche sono migliorative nel nuovo posto? Occhio a spostarti solo per la vicinanza se ti trovi bene dove sei. Magari puoi usare la loro proposta per farti fare una controproposta dal tuo attuale capo che sia migliore e che magari ti permetta di trovare casa più vicino al lavoro.

5. L'avatar di Sousuke

Sousuke Sousuke è offline Super MasterMessaggi 50,751 Membro dal Jun 2015
    Località Gallarate - Padania

Predefinito

avvisa subito il capo della tua offerta prima di firmare per l'altro posto, sia per correttezza e sia perchè in amicizia

però lo devi avvisare solo quando sei certo di essere assunto presso l'altra azienda
    Ultima modifica di Sousuke; 02-05-2018 alle 20:54

6. L'avatar di Ventus

Ventus Ventus è offline ApprendistaMessaggi 284 Membro dal Nov 2016 #6

Predefinito

Infatti io aspettavo a dirlglielo quando in teoria mi chiamano per firmare...Se glielo dico ora che ho avuto un offerta e che sono andato a fare il colloquio e che magari ho intenzione di andare la, io credo che mi vedrebbe in modo diverso. Ce da dire che si mi trovo bene con il lavoro di adesso, ma e un lavoro sporco, e per sporco intendo sporco per davvero...ho a che fare con della c***a tutto il giorno, e altre cose un po fastidiose da sopportare...Qui da come mi hanno parlato chi ci lavora, si prende due o tre cento euro in piu da dove prendo io, e in piu tenete conto che io al mese mi faccio 2600km svegliandomi alle 5 tutte le mattine, qui ce lo a 10 km...Per me sousuke avvisarlo adesso non sarebbe opportuno, si sa che appena mi arriva la chiamata e appena ho le carte in gioco per andare la e ovvio che lui lo sa. Non vado via senza dire niente, poi sempre se quelli del nuovo lavoro mi chiamano.

7. L'avatar di flair

flair flair è offline JuniorMessaggi 1,402 Membro dal Jul 2015 #7

Predefinito

Personalmente non sono molto favorevole alle contro proposte in seguito alla presentazione delle dimissioni, se sento la necessità di migliorare la mia posizione all'interno dell'azienda dove lavoro lo faccio a prescindere percui ... se ci sono i margini per chiedere un aumento anche per via della distanza, non aspettare la formalizzazione della proposta dell'altra azienda.

8. L'avatar di Sousuke

Sousuke Sousuke è offline Super MasterMessaggi 50,751 Membro dal Jun 2015
    Località Gallarate - Padania

Predefinito

@flair

chiedere un aumento solo per la distanza, quando magari ci sono colleghi in situazioni simili se non peggiori ma che non chiedono nulla, rischia di metterlo in cattiva luce se non ha carte da giocare

e di finire per essere trattato male, o visto come uno che ne se approfitta (poi vabbè, il primo approfittatore è il padrone)

le aziende non sono luoghi meritocratici e rispettosi delle persone, funzionano secondo le logiche del profitto

va avanti chi sa ricattare, o ha sempre le spalle coperte

e se lui non ha l'esercito alle spalle, cioè se non ci sono tutti i colleghi a chiedere quell'aumento o non è indispensabile, verrà sicuramente visto malamente
    Ultima modifica di Sousuke; 04-05-2018 alle 05:26

9. L'avatar di Ventus

Ventus Ventus è offline ApprendistaMessaggi 284 Membro dal Nov 2016 #9

Predefinito

Sono d'accordo con saosuke, giá il fatto che sono entrato a far parte di questo lavoro lo devo al mio capo, essendo che lo conosco da due anni non gli chiederó mai un aumento, visto che lui sa la mia posizione, sa che sono lontano da lavorare, anche se lo potre fare, non lo faccio a prescindere. Sto aspettando la chiamata dell'altra azienda, fino a che non mi chiamano rimango fermo senza dire niente a nessuno.

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]