Casa di proprietà

Discussione iniziata da Lisa70 il 08-11-2018 - 18 messaggi - 762 Visite

Like Tree7Likes
  1. Lisa70 Lisa70 è offline PrincipianteMessaggi 9 Membro dal Nov 2018 #1

Predefinito Casa di proprietà

Salve, sono in cerca di informazioni legali e, nell'attesa di consultare un avvocato vorrei sapere se qualcuno può darmi delle dritte..
    Ho comprato, ahimè una casa prima del matrimonio...l'abbiamo pagata metà a testa.. in questo modo abbiamo potuto evitare di prendere il mutuo...mi chiedevo se in caso di separazione dobbiamo per forza venderla? Nessuno dei due ha la possibilità di ricomprare la metà dall'altro coniuge..grazie atutti per le risposte

2. L'avatar di rabe

rabe rabe è offline Super SeniorMessaggi 24,519 Membro dal Aug 2010 #2

Predefinito

Uno dei due puó pagare l'affitto all'altro

Muta il destino lentamente,

ad un'ora precipita.

(U.Saba)

3. L'avatar di Spriz66

Spriz66 Spriz66 è offline JuniorMessaggi 1,492 Membro dal Jan 2010
    Località Waikiki, Trieste

Predefinito

E' fondamentale che tu ci dica se avete figli o meno

4. Lisa70 Lisa70 è offline PrincipianteMessaggi 9 Membro dal Nov 2018 #4

Predefinito

grazie per le risposte :-) ..non ci avevo pensato..sì, due figli di 12 e 16 anni

5. Lisa70 Lisa70 è offline PrincipianteMessaggi 9 Membro dal Nov 2018 #5

Predefinito

se a me venisse assegnata la casa e versandomi lui una quota per l'l' affitto, dovrei però rinunciare al mio mantenimento? Potrebbe andar bene dal momento che io lavoro part time e ho comunque un'altra rendita proveniente da beni donati dai miei genitori..però non vorrei sbagliare qualche mossa..se ho diritto anche al mantenimento non vorrei rinunciarvi...

6. L'avatar di Pitonessa

Pitonessa Pitonessa è offline Super SeniorMessaggi 22,617 Membro dal Aug 2013
    Località Italia

Predefinito

vi conviene accordarvi e mettere in chiaro sule condizioni di separazione tutto ciò che ha importanza primaria per i figli e anche per voi, il giudice solitamente omologa le condizioni a lui presentate se non ci sono casi eccessivamente e palesemente sbilanciati...
    diverso se andate in giudiziale, sempre sconsigliabile, in tal caso sarà il giudice a decidere anche per la casa, sempre con riferimento primario il benessere dei minori da tutelare...
    .........Hai in tasca una pistola o sei semplicemente felice di vedermi?

Mae West

7. L'avatar di flair

flair flair è offline JuniorMessaggi 1,458 Membro dal Jul 2015 #7

Predefinito

L'affitto lo paga chi rimane a vivere nella casa, percui se tuo marito cerca un'altra casa saresti tu a dovere pagare la quota di affitto a lui e non viceversa.
    Inoltre se tu lavori ed hai altre rendite non hai diritto al mantenimento, sono i tuoi figli a beneficiare dell'assegno di tuo marito.
    Gershwin and Hurrem like this.
    Ultima modifica di flair; 08-11-2018 alle 13:12

8. Lisa70 Lisa70 è offline PrincipianteMessaggi 9 Membro dal Nov 2018 #8

Predefinito

cosí io oltre ad aver sborsato tutti quei soldi prima e a rimanere sola a crescere i figli dovrei anche pagargli l affitto? Io pensavo a un affitto con riscatto in cui uno dei due ricompra un po alla volta la parte Dell altro. . No, allora preferisco vendere e dividere il ricavato a metà.

9. L'avatar di flair

flair flair è offline JuniorMessaggi 1,458 Membro dal Jul 2015 #9

Predefinito

La casa l'avete pagata entrambi e, a questo punto, anche lui potrebbe dire che ... oltre ad avere sborsato dei soldi per comprare una casa, ora si trova a doverne pagare un'altra per lasciare la prima a te ... percui ritengo sia giusto che in questo frangente gli venga riconosciuta una quota per l'affitto.

Se il tuo desiderio è quello che lui ti paghi una quota in modo da ricomprare completamente la casa, ci può stare, tuttavia si tratta di accordi di cui dovrete parlare.
    Ad ogni modo, calcola bene quanto lui ci metterà a riscattare la casa e se ti conviene questo metodo, perchè una volta che lui l'avrà ricomprata dovrai pagargli l'affitto per intero e, considerando che in quel frangente avrai figli grandi ed indipendenti, è probabile che richieda al giudice di rivedere l'assegno di mantenimento e tu rimarrai senza il suo extra e con un affitto da pagare.
    Gershwin and Hurrem like this.

10. L'avatar di stellaguerriera

stellaguerriera stellaguerriera è offline SeniorMessaggi 10,546 Membro dal Sep 2011
    Località in un angolo di cielo colorato

Predefinito

Ma lui cosa dice? I motivi della separazione? È impossibile fare i separati in casa?
    Non posso venire da te, perché già ti sono accanto.

Nessun regno è più grande di questa piccola cosa che è la vita.

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]