Casa di proprietà - Pagina 2

Discussione iniziata da Lisa70 il 08-11-2018 - 18 messaggi - 755 Visite

Like Tree7Likes
  1. Lisa70 Lisa70 è offline PrincipianteMessaggi 9 Membro dal Nov 2018 #11

Predefinito

Flair..ci sono molti ex mariti che devono lasciare la casa di loro intera proprietà alle ex mogli..queste non mi risulta che paghino un affitto al marito..credo solo che gli venga un pò abbassato l'assegno di mantenimento..ma non ne sono sicura..
    Pensandoci bene nel caso in cui uno dei due ripaghi la casa all'altro sarebbe come acquistarla (e pagarla)due volte..mi sembra assurdo!
    Comunque se la riscatterebbe lui io andrei a vivere in un altro posto, magari in una delle proprietà dei miei genitori..i figli possono essere affidati benissimo a entrambi al 50% o a me con visite del padre frequenti. Non c'è problema..
    Ricomprare la casa io non ci tengo perchè appunto ho già pagato abbastanza e avendola acquistata per un discorso di investimento anche per i figli..ci rimetteremmo tutti ..i figli subentreranno comunque anche restando così..
    comunque grazie perchè anche io sto cercando di essere lungimirante..non voglio più fare scelte affrettate..
    a questo punto rispondo astella guerriera..aprirei un capitolo immenso a spiegare tutto...motivi gravi non ce ne sono e in realtà forse fare i separati in casa converrebbe ma sto notando dei comportamenti disfunzionali dei miei figli per cui vorrei almeno provare a separarmi e a cercare di essere sia io che il padre, felici e realizzati..in modo da non dare esempi negativi..i musi lunghi..il sopportarsi a vicenda non è l'ideale..siamo ancora giovani!!

2. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 11,164 Membro dal Feb 2015 #12

Predefinito

Ma io credo che dipenda anche dai redditi di lui e tuoi, se tu lavori part time non credo proprio che tu debba pagare un affitto a lui che, comunque, rimane proprietario al 50% della casa anche se non ci abita. Anche in riferimento al mantenimento dei figli, si contribuisce entrambi in base al proprio reddito e non al 50%. Quindi ti conviene metterti d'accordo con tuo marito e se proprio non vi trovate trovate un legale che vi aiuti.
    Non conviene vendere la casa in questo periodo.

3. L'avatar di flair

flair flair è offline JuniorMessaggi 1,458 Membro dal Jul 2015 #13

Predefinito

Nel messaggio #5 hai sostenuto che «… se a me venisse assegnata la casa e versandomi LUI una quota per l' affitto, dovrei però rinunciare al mio mantenimento … »
    Per questo motivo ho scritto che lui non ti deve nulla e … nel caso … saresti tu (condizionale) a dovere pagare a lui l'affitto, con questo non intendevo che tu glielo debba pagare per forza, fermo restando che di sicuro non ti verrà riconosciuto nulla per TE, mentre i tuoi figli avranno il mantenimento.

Nel messaggio #8 hai scritto « … Io pensavo a un affitto con riscatto in cui uno dei due ricompra un po alla volta la parte Dell altro … » per questo motivo facevo le considerazioni del messaggio #9.

Chiarito ciò, come ho già scritto, dovrete mettervi d’accordo a riguardo e comunque eviterei di mettere una pulce nell’orecchio a tuo marito a riguardo.

Infine, se uno dei due dovesse riscattare la casa NON la ripagherebbe per intero, pagherebbe solo per la sua quota, pertanto se l’immobile vale 100, tuo marito pagherebbe 50, perché l’altro 50 l’ha già pagato, ammesso che sia interessato a ritirare per intero un immobile di cui non rientrerebbe mai in possesso e nello stesso tempo pagarsi un affitto e il mantenimento ai figli.

Detto ciò, avendo specificato che hai altre proprietà, se fossi al tuo posto lascerei comunque la casa coniugale trasferendomi in un appartamento di famiglia e la darei in affitto in modo da metterla a reddito, fino a che non servirà ad uno dei tuoi figli, visto che l’avete presa per loro.
    Lisa70 likes this.

4. Gershwin Gershwin è offline SeniorMessaggi 12,560 Membro dal Jan 2013 #14

Predefinito

Eh, qua vogliamo la botte piena e il marito ubriaco!
    Hurrem likes this.
    Ducatista Fashionista!

5. Lisa70 Lisa70 è offline PrincipianteMessaggi 9 Membro dal Nov 2018 #15

Predefinito

Sì flair in effetti ..ho fatto un pò di confusione io ..comunque è chiaro e vi ringrazio per le risposte...sono tutte considerazioni che ci stanno..a parte l'ultimo ..
    spero che siate riusciate a comprendere il mio stato d'animo.. non è facile vedere che i risparmi di una vita possano finire in mano agli avvoltoi..comunque trale è vero, non è un buon momento per vendere ma comunque rispetto a quando l'ho comprata tanti anni fa si è rivalutata abbastanza..quindi la cosa mi consola, e anche sapere che eventualmente rimarrà ai figli...
    una buona idea che concordo, flair, è quella di affittarla, e dividere la rendita in due, poi in tempi migliori eventualmente venderla o, appunto, lasciarla per i figli...grazie ancora !
    flair likes this.
    Ultima modifica di Lisa70; 09-11-2018 alle 10:11

6. L'avatar di Navigatore1

Navigatore1 Navigatore1 è offline FriendMessaggi 4,849 Membro dal Apr 2015
    Località Torino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da flair Visualizza Messaggio
    Infine, se uno dei due dovesse riscattare la casa NON la ripagherebbe per intero, pagherebbe solo per la sua quota, pertanto se l’immobile vale 100, tuo marito pagherebbe 50, perché l’altro 50 l’ha già pagato, ammesso che sia interessato a ritirare per intero un immobile di cui non rientrerebbe mai in possesso e nello stesso tempo pagarsi un affitto e il mantenimento ai figli.
    .
    Io metterei l'obbligo di riscatto al 100% pagando due volte la sua quota per un immobile che come dici tu vedrà solo nei selfie della moglie, con assegno di mantenimento doppio of course.
    Anzi una pubblica gogna appendendogli un cartello al collo "Che gran pirlun son stato a sposarmi"

7. Lisa70 Lisa70 è offline PrincipianteMessaggi 9 Membro dal Nov 2018 #17

Predefinito

L'invidia...che brutta bestia!! :-D

8. Gershwin Gershwin è offline SeniorMessaggi 12,560 Membro dal Jan 2013 #18

Predefinito

Ma invidia de che???
    Ducatista Fashionista!

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]