Cerco spunti, saggi, siti interessanti

Discussione iniziata da maallorachesifa il 12-02-2019 - 7 messaggi - 811 Visite

Like Tree1Likes
  • 1 Post By rabe
  1. maallorachesifa maallorachesifa è offline Super ApprendistaMessaggi 672 Membro dal Feb 2012 #1

Predefinito Cerco spunti, saggi, siti interessanti

Salve, invece di pubblicare il solito post sulla depressione cerco di risollevarmi in modo concreto chiedendo un aiuto concreto.Sono una ignorante. Ma sono curiosa. Molto. Per problemi personali non riesco spesso a soddisfare questa curiosità. Chiedo aiuto a voi, mi piace la poesia, la filosofia, le parole, le frasi dense di significato, i punti di vista profondi e alternativi, gli aneddoti antichi con una morale ecc. Ma non ne so nulla. Chiedo a voi una mano.Potete darmi qualche dritta? Sono vuota e ho bisogno di riempirmi.Spero che questa discussione possa arricchire tutti.

2. L'avatar di giulianb

giulianb giulianb è offline JuniorMessaggi 1,524 Membro dal Mar 2016 #2

Predefinito

E' difficile dare un suggerimento, dipende dai gusti personali, dalle inclinazioni, dal tuo livello di conoscenza.
    Per esempio la filosofia e' vastissima, pero' se stai a zero dovresti iniziare dalle origini, la filosofia greca. E poi orientarti a modo tuo.

3. L'avatar di rabe

rabe rabe è offline MasterMessaggi 26,777 Membro dal Aug 2010 #3

Predefinito

Ti consiglierei di iniziare con Watzlawick e di proseguire con Bateson, fa semplicemente cambiare di poco il punto di vista.
    Consiglio la lettura di alcuni classici come Jane Austen, Robert L. Stevenson, Pirandello, Svevo.
    Troverai un sacco di frasi pregne di significato e poesia pura anche se in prosa.
    norge likes this.

Muta il destino lentamente,

ad un'ora precipita.

(U.Saba)

4. maallorachesifa maallorachesifa è offline Super ApprendistaMessaggi 672 Membro dal Feb 2012 #4

Predefinito

Grazie.Sapreste indicarmi qualcosa di breve come un saggio o una poesia precisa, o un sito interessante con degli articoli che parlano di una parola o di un tema, o di un concetto filosofico nello specifico? Altrimenti per me è troppo dispersivo, mi scoraggio e lascio perdere.
    Ultima modifica di maallorachesifa; 13-02-2019 alle 09:54

5. L'avatar di Bakko

Bakko Bakko è offline Super ModeratorMessaggi 6,342 Membro dal Aug 2015 #5

Predefinito

Non sono un appassionato di poesia però ho lavorare stanca di pavese, che adoro per cui te li consiglio. È un librettino

6. L'avatar di norge

norge norge è offline Super FriendMessaggi 6,211 Membro dal Jan 2019 #6

Predefinito

Paul Verlaine "I poeti maledetti " comprende alcune opere di Tristan Corbière, Arthur Rimbaud e Stéphane Mallarmé.Oppure un bel libro di Herman Hesse.Buona lettura 🙂
    Ultima modifica di norge; 15-02-2019 alle 06:47

7. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline Super FriendMessaggi 7,973 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

Consiglio sempre "Il gioco delle perle di vetro", ma per quello che chiedi tu più nel dettaglio, potresti iniziare con qualcosa di Ungaretti, tipo la poesia "Mattina": m'illumino d'immenso. Mi piace molto perché ci sono due apostrofi e questo mi da molto da pensare ...

Belli dentro si nasce ... ed io lo nacqui!

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]