Chat scolastiche

Discussione iniziata da LaPeppa il 08-05-2022 - 27 messaggi - 743 Visite

Like Tree17Likes
  1. L'avatar di LaPeppa

LaPeppa LaPeppa è online JuniorMessaggi 1,238 Membro dal Mar 2022
    Località Italia

Predefinito Chat scolastiche

Sono quelle che i genitori, a partire dall'aslio nido, conoscono bene.Cosa ne pensate? Sono più i vantaggi o gli svantaggi?Chiedo soprattutto a chi ne fa esperienza.Grazie

2. L'avatar di Soldatojoker

Soldatojoker Soldatojoker è offline Super FriendMessaggi 5,919 Membro dal Nov 2019
    Località Vergate sul Mincio, Italia.

Predefinito

L'importante è non inviarci per sbaglio foto del proprio uccello o della propria passera, per il resto non so... mai partecipato a chat scolastiche 🤷🏻*♂️
    Se la vita ti sorride... ha una paresi.

3. L'avatar di norge

norge norge è offline MasterMessaggi 41,277 Membro dal Jan 2019 #3

Predefinito

Io il telefono o lo abbandono in giro oppure mi dimentico di caricarlo. Già solo sentirlo suonare mi fa venire l'orticaria.
    Ultima modifica di norge; 08-05-2022 alle 22:28

4. L'avatar di Sara111

Sara111 Sara111 è online FriendMessaggi 2,958 Membro dal Aug 2021 #4

Predefinito

Dipende dalla classe.
    Può essere un comodo metodo per avere comunicazioni e chiedere informazioni.
    Oppure luoghi di disagio genitoriale ai massimi livelli.
    Questi ultimi sono divertenti da osservare, meno esserci dentro e dover interagire 🙄
    LaPeppa likes this.

5. trale trale è offline SeniorMessaggi 14,873 Membro dal Feb 2015 #5

Predefinito

A volte si sono rivelate utili per alcune informazioni visto che i miei figli vivono sulla luna. La maggior parte delle volte, trovo insulsi i messaggi degli altri genitori. Alle elementari mi stavano sulle palle tutti i genitori, alle medie è andata un po' meglio e adesso sarebbe quasi inutile la chat ma la tengo per scaramanzia.
    LaPeppa and rabe like this.

6. L'avatar di LaPeppa

Località Italia

Predefinito

Per prima cosa: ma come funziona la formattazione dei messaggi in modalità avanzata? Banalmente che bisogna fare per andare a capo? 🧙

@soldato: potresti avermi dato un'idea...👿

@norge: anche questa non l'ho capita... dovrò procurarmi un altro traduttore 🙄

@sara, trale: si vede che siete sul pezzo 😅

Dopo pochi anni di esperienza apprezzo solo quelle di servizio, dove scrivono gli amministratori e basta.

Non trovo neppure divertente leggere. Avevo pensato di tenerla come "strumento di conoscenza" ma preferisco l'ignoranza mia rispetto a leggere e sentire certe cose...non ho la pazienza di trale di aspettare tutti quegli anni e neppure lo spirito di sara. Devo anche essermi alzata col piede sbagliato stamattina 😤

Mi piacerebbe conoscere l'opinione di qualche insegnante

7. trale trale è offline SeniorMessaggi 14,873 Membro dal Feb 2015 #7

Predefinito

Ma le chat scolastiche sono un'iniziativa dei genitori, gli insegnanti ne sono fuori o magari hanno la loro chat ogni anno.
    Comunque io ho iniziato alle elementari.
    Alle medie una volta mio figlio è rincasato con più di un'ora di ritardo e attraverso la chat ho potuto indagare velocemente. Oppure era utile per avere foto dei compiti da fare o dei libri quando tuo figlio dimentica il libro da qualche parte. Adesso alle superiori, ho solo quella di un figlio, non so nemmeno perché, è poco utile a dire il vero ma in prima, quando c'era una prof un po' strana che parlava solo di politica, mi è stata utile per capire la situazione. La prof poi è stata sospesa e ha un processo in corso per altre questioni.
    Io ho vissuto male due situazioni alle elementari: la prima nella classe del grande dove una maestra ha usato mio figlio come scusa per non aver voglia di portare i bambini in gita e questo ha causato un bel po' di malcontento da parte dei genitori che hanno sparato a zero su mio figlio. Io dopo aver scritto un commento tale da fare vergognare tutti, ho abbandonato il gruppo. Un'altra situazione analoga l'ho vissuta con mio figlio piccolo, quando la maestra lo ho scelto per andare a ricevere un premio dal presidente della Repubblica. Anche in questo caso i commenti sull'altro mio figlio si sono sprecati e dopo aver mandato tutti affambrodo, ho abbandonato anche lì. Ma era la scuola che era piena di gente con la puzza sotto al naso, vip e politici ... Con alcuni genitori e bambini abbiamo un legame stretto, sia noi che i nostri figli.
    Dalle medie in poi l'atmosfera è cambiata anche perché poi sono stati i ragazzi ad avere la loro chat. È logico che in questi gruppi c'è sempre chi è incapace di stare in comunità, che si tratti di ragazzo, genitore o insegnante, purtroppo qualche testa di azzo si trova sempre. Ma questo non significa che non si possa usare lo strumento se può essere utile.

8. L'avatar di Maurice78

Maurice78 Maurice78 è offline Super ModeratorMessaggi 6,515 Membro dal May 2016 #8

Predefinito

Utili alle elementari perchè i bambini si perdono spesso dei pezzi, anche se pesante perchè come in ogni gruppo su 25 genitori c'è sempre qualcuno tonto, prolisso, che scrive cose inutili, che non capisce mai nulla.
    Io mi devo mettere ogni venerdì a mandare la lista dei compiti perchè in tanti chiedono, altri mandano foto dei diari e non si capisce nulla, allora mi sono messo a listarli io e tanti saluti: almeno sono diventato l'idolo delle nonne che prima dovevano decifrare diari e messaggi.

Pressochè inutile alle medie dove, almeno da noi, le comunicazioni scuola-famiglia sono ottime.
    norge likes this.
    Sic pesto creatus est

9. L'avatar di LaPeppa

Località Italia

Predefinito

@trale: le chat sono proposte direttamente dalla scuola, che infatti fa firmare il modulo per la privacy. A partire dal nido 🙄

Il primo anno non avevo dato il consenso ma probabilmente era cosa talmente rara che neppure si sono accorti e ci sono finita dentro. Ci sono rimasta perché ho pensato di farne esperienza, visto che avevo solo un pregiudizio dato dai racconti di altri genitori che erano già più "avanti".
    Esperimento fatto.

Non dico che siano inutili, infatti le terrei solo per comunicazioni ufficiali: scioperi, richiesta materiale ecc.

Per il resto, che i pidocchi li portassero in aula solo i bambini rom e che ci sia sempre un colpevole lo sapevo già (è ironico!).

Complimenti a Maurice78. Potrebbe essere un suggerimento per conoscere. Sappi che prima o poi lo darò a qualcuno in cerca di suggerimenti per "socializzare" 🤣
    Certo che la tua è proprio una vocazione per la moderazione 👍

P.s. come si va a capo in modalità avanzata? 😅

10. Tormenta Tormenta è offline PrincipianteMessaggi 20 Membro dal Apr 2022 #10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trale Visualizza Messaggio
    Ma le chat scolastiche sono un'iniziativa dei genitori, gli insegnanti ne sono fuori o magari hanno la loro chat ogni anno.
    Vogliamo parlare degli insegnanti che hanno la spia dentro alla chat genitori e si fanno mandare gli screenshot per sapere tutto?? 🙈