Che canzone state ascoltando? - Pagina 1498

Discussione iniziata da Ilaria il 01-06-2007 - 15922 messaggi - 1339650 Visite

Like Tree6250Likes
  1. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline SeniorMessaggi 10,628 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Mi sono ascoltato su YouTube - già salvato - uno 'spiritual', cantato da Burl Ives. Il pezzo è "The Blue-Tail Fly". E' un ricordo di quand' ero ragazzino di seconda media (1971-1972). La canzone ci veniva fatta cantare in inglese (di cui stavamo imparando le prime acche), solo alle prime due strofe.
    In questo pezzo si sente l' introduzione in inglese del cantante, che spiega come la canzone sembri una ballata o una filastrocca ed è in realtà triste.
    Il ritmo è squisitamente 'country', ben diverso da quello lento con cui ci veniva fatta cantare, a scuola.
    Ve ne consiglio l' ascolto

A me fa un po' una strana sensazione. E' triste e tragica la dinamica dell' incidente. È significativo e infonde una soddisfazione sadica, vedere come un uomo che comandava col bastone, possa trovare una morte così fatale, inoltre ridicolizzante:

"....my master died
    the jury wondered why,
    the verdict was the blue-tail fly...".

Unbelievable as well as meaningful... no digo gnente altro....

l

2. L'avatar di Spettrale

Spettrale Spettrale è offline MasterMessaggi 30,304 Membro dal Oct 2007
    Località dove capita

Predefinito

Non è più una frase fatta...ormai rimane un dato di fatto.. che le canzoni di un tempo rimangono le migliori..
    Mi è capitato di sentire su youtube un pezzo di Lous Asmstrong e mi sono venuti i brividi... brrr
    mentre la musica di oggi fa letteralmente ******...
    Wow
    Pitonessa likes this.
    "un sogno per definirsi meraviglioso.. non deve realizzarsi mai.. perderebbe di fascino e credibilità" (Spettry) ... . Scricciolo dove cacchio sei? 😍.... . Wow

3. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline SeniorMessaggi 14,073 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Più che altro c'è poca varietà. Oggi la musica ha come target la massa principalmente e le canzoni che ecco fanno smuovere la massa sono ad esempio quelle spagnole e che parlano d'amore o sesso , se ci fai caso il tema è sempre quello e anche le parole e scenario cliché . Canzoni da discoteca in pratica , spesso la gente non conosce nemmeno il significato(se lo ha e ha senso) o il testo ma semplicemente quella musica è ascoltabile . Altre canzoni di massa sono quelle dove si dicono volgarità o si parla di criminalità e violenza perché fa figo o canzoni con frasi a caso . Diciamo che la musica si adatta al pubblico e se la maggioranza gradisce quel tipo di musica e porta più guadagni possibile non stupisce che altri generi/temi siano molto di nicchia o poco proposti o alcuni quasi morti e quando un genere monopolizza tutto il resto, spesso cala anche la qualità . Però i gusti son gusti e de gustibus, sipario.
    You could lose your wealth but if you keep the knowledge to rebuild it, in reality is never lost

4. L'avatar di Stormrider

Stormrider Stormrider è offline FriendMessaggi 3,717 Membro dal Aug 2021 #14974

Predefinito

Diciamo che se si conosce solo la musica che passa alla radio o al massimo qualche tormentone estivo, bisognerebbe astenersi dal commentare la qualità della musica moderna. Anche perché di solito si finisce per dire "eh ma i Beatles ed Elvis Presley", ovvero l'equivalente dei Backstreet Boys e di Justin Bieber del periodo.
    A man carried a monkey about for a show, and because he was a little wiser than the monkey, grew vain, and conceived himself as much wiser than seven men.

5. L'avatar di Tony59

Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Il commento di Spettrale e quello di Minsc mi hanno riportato alla memoria una canzone tormentosa, ma anche grossolana, che sentivo una decina di anni fa, in palestra. Il pezzo era di una tale
    Lily Allen, una ragazza britannica allora sui 25 anni. "**** you, merry merry men....". Non so con chi ce l' avesse. L' ho riascoltata per curiosità ora e mi sono poi letto meglio il testo in inglese. L' interrogativo... è maggiore.
    Mi fa pensare a certi topics in Amore, non gli stessi, piuttosto temi analoghi in successione, aperti da utenti diversi....
    Vorrei essere uno di quelli a cui la canzone è rivolta: riderei di gusto e mi sentirei, cosi', molto onorato.....
    Minsc likes this.
    l

6. L'avatar di Tony59

Predefinito

I fully agree with Stormrider. E dire che, quando ero giovane io, non c' era neppure internet, l' uso del quale mi fa conoscere meglio la musica e l' intrattenimento presente, così come mi rende facile disseppellire ciò che apparterrebbe ai ricordi. Piacevolmente ho 'reperito' canzoni di cui ricordavo solo vagamente le parole e la melodia (tra quelle in italiano). Ho anche ritrovato canzoni in inglese, di quando non ne capivo una parola e di cui mi era tornata alla memoria solo la musica.
    "Sing sing Barbara" l' ho, diciamo così, decifrata in questo modo, solo qualche anno fa. Nell' estate del 1971 (avevo dodici anni) di inglese sapevo le poche lezioni imparate a scuola. In spiaggia a Sottomarina la canzone furoreggiava dai juke-box. Anche i gettonanti non capivano l' inglese. Solo da poco so che il contenuto è tutt' altro che allegro. La gente tamburellava ascoltandola, come fosse roba da discoteca.....
    l

7. Kjallar27 Kjallar27 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 1,010 Membro dal Jun 2021 #14977

Predefinito

Un mantra. Non ipnotico, ma rilassante

8. L'avatar di Pitonessa

Pitonessa Pitonessa è offline MasterMessaggi 33,533 Membro dal Aug 2013
    Località Torino

Predefinito RIP Charlie

cime and Eddie_Achernar like this.
    .........Si vive una volta sola, ma se lo fai bene, una volta sola è abbastanza

Mae West

Link nuovo forum

https://sfrattati.freeforumzone.com/mobile/f/200443/Sfrattati-da-Amando/forum.aspx

9. L'avatar di SiLaDoMaQuiNo

SiLaDoMaQuiNo SiLaDoMaQuiNo è offline JuniorMessaggi 1,188 Membro dal Nov 2019 #14979

Predefinito

irrisolto, Pitonessa and rabe like this.
    Amo ergo sum

10. L'avatar di irrisolto

irrisolto irrisolto è offline JuniorMessaggi 1,305 Membro dal Mar 2018
    Località Treviso, Veneto, Italia

Predefinito

Avevo già "incontrato" Lily Allen, con questa canzone.

Eddie_Achernar likes this.
    Questo forum chiuderà il 14/12.
    Per ritrovarci ancora, pre-iscrivetevi, non aspettate l'ultimo momento, diamine!
    https://sfrattati.freeforumzone.com/mobile/f/200443/Sfrattati-da-Amando/forum.aspx