Che cos'è l'amore? - Pagina 5

Discussione iniziata da Ray88 il 11-05-2021 - 50 messaggi - 3890 Visite

Like Tree41Likes
  1. L'avatar di Lux_Aeterna

Lux_Aeterna Lux_Aeterna è offline BannedMessaggi 168 Membro dal May 2021
    Località Torino, Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ray88 Visualizza Messaggio
    secondo te cos'è una relazione in cui, per una delle due parti, non viene percepita la fase di innamoramento/euforia iniziale e col passare dei mesi, cresce soltanto un forte voler bene alla persona, un bel feeling, un bel rapporto. Almeno per una delle due parti però, non è mai arrivata la fase iniziale di innamoramento.
    Stai dando per scontato che si debba passare dall'innamoramento ("... la fase iniziale...").
    Invece non sempre accade.
    Le relazioni non sono programmi predefiniti, con una procedura costante. E' arte, non scienza :-)

Per me quella che descrivi è una relazione amorevole, di qualità, che però non è passata dalla fase di innamoramento.
    E non è che sia necessariamente un male, perché a volte l'innamoramento fa grossi danni.

IMHO, il problema è credere che l'innamoramento sia il top, la "cosa giusta"... e qualsiasi stato meno intenso sia "poca roba", seconda scelta, meh.

Secondo te è un qualcosa che può comparire (non mutare, proprio comparire) anche dopo diversi mesi?
    Molto improbabile.
    L'innamoramento è un'idealizzazione dell'altro (lo vediamo migliore di quel che è), che infatti solitamente accade con persone sconosciute, o che conosciamo poco. Quando una persona la conosciamo bene, non possiamo idealizzarla: sappiamo già come è! :-D
    E' questo il motivo per cui raramente ci si innamora degli amici: li conosciamo bene. A volte fra due amici si sviluppa l'amore (ed è bellissimo), ma di rado l'innamoramento.

Però al tuo posto mi chiederei: perché sono così fissato con l'innamoramento...? :-)
    IsoldaCoeurDAnge likes this.

2. L'avatar di Ray88

Ray88 Ray88 è offline ApprendistaMessaggi 407 Membro dal Dec 2009
    Località Girati, sono dietro di te.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lux_Aeterna Visualizza Messaggio
    Però al tuo posto mi chiederei: perché sono così fissato con l'innamoramento...? :-)
    Perché ho vissuto una relazione in cui non provavo nulla per lei, se non sincero affetto. Stavo bene, molto, mi faceva sentire me stesso. Ma credo sia stata una bella amicizia, però in più facevamo sesso. Se passava una settimana senza vedersi, a me non mancava, se non nella sua piacevole persona. Oppure non provavo gelosia, zero (e io lo sono, in misura normale, ma lo sono).

Se mi dici che a volte è normale non passare per l'innamoramento (come è stato nel mio caso), allora ancora una volta mi chiedo, che differenza c'è tra una bella amicizia vissuta appieno, e una relazione amorosa? Ci deve essere un tratto distintivo, altrimenti un rapporto di due persone in cui non c'è fase di innamoramento, non si distinguerebbe da un rapporto tra due persone che si vogliono un mondo di bene come lo si vorrebbe ad un'amica!
    Ultima modifica di Ray88; 22-05-2021 alle 00:39

3. _Cristallina_ _Cristallina_ è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 4,489 Membro dal May 2013
    Località Italia

Predefinito

Ah, praticamente l'hai usata per sverginarti.

4. rob221 rob221 è offline JuniorMessaggi 2,344 Membro dal Jun 2020 #44

Predefinito

Anche se è importante stare bene con sé stessi e avere un equilibrio che consenta di stare bene anche senza la persona amata o senza amore, per me l'amore è sentirsi legati a una persona, sentire di volerla con sé per condividere tutto ciò che si ha di più bello, di volerle donare tutto, senza barriere.
    fantasticonov likes this.

5. L'avatar di Spettrale

Spettrale Spettrale è offline MasterMessaggi 29,053 Membro dal Oct 2007
    Località dove capita

Predefinito

L'amore ?
    Una canzone di Tommaso Paradiso.
    "Amore Sally ..toccami la mano...scopiamo pure sul quel divano "😋👄
    Abbracciami... Baciamoci... Ricordarmi..
    😍♥️

Wow
    Accidenti a te.👄siamo tutti bugiardini..Amore Sally toccami la mano... scopiamo pure su questo divano😋👄Magari no😁Wow

6. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline SeniorMessaggi 9,444 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Non so come una donna mi possa piacere con la filosofia. Puo' darsi che io abbia una visione adolescenziale. Pero', se qualcuno mi viene a descrivere l' amore in modo razionale, mi fa sentire preso in giro. Sono persone che se la raccontano da se' e racconterebbero questa balla ad altri. E' l' atteggiamento dei disperati che si accontentano vicendevolmente e cercano di convincersi che il loro rapporto sia piu' bello di quant'e'.
    La verita', per entrambi, si chiama sempre "Orgoglio". Altri discorsi sono balle.
    Nessuna donna mi suscita qualcosa, solo se penso alla " brava ragazza". Se una si mettesse con me perche' " le basta l' uomo serio", sarebbe una povera diavola che mi farebbe sentire un idiota.
    In modo razionale non ci si piace e non ci si innamora.
    Se basta il sentimento... posso fare anche a meno di quello.
    Se non c' e' un orgoglio e una spensieratezza da giovani, e' un' umiliazione per entrambi.

O l' amore e' sempre bello a ogni eta' o cambia con l' eta' il modo di innamorarsi e di viverlo.
    Baciarsi appassionatamente e' fantastico; sorridersi soltanto fa schifo.
    Che cosa tremenda ! Che brutta faccenda, quando il Brenta va in piena e già invade la golena

7. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline SeniorMessaggi 9,444 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

I concetti sull' argomento un po' forzati, vi danno l' idea di una cosa cosi' bella?
    Cio' che decisamente e' contro natura, non fa un tantino schifo?
    Che cosa tremenda ! Che brutta faccenda, quando il Brenta va in piena e già invade la golena

8. white74 white74 è offline FriendMessaggi 2,775 Membro dal Aug 2019 #48

Predefinito

Un cretino in leggings che scambiate per il principe azzurro.

9. L'avatar di irrisolto

irrisolto irrisolto è offline JuniorMessaggi 1,203 Membro dal Mar 2018
    Località Treviso, Veneto, Italia

Predefinito

E il cui cavallo bianco non è un nobile destriero, ma la conchiglia paracolpi del Tafazzi.

Ultima modifica di irrisolto; 26-05-2021 alle 23:27

10. AnnaRita1996 AnnaRita1996 è offline PrincipianteMessaggi 17 Membro dal Dec 2021 #50

Predefinito

Allora io mi considero razionale su questo e pure io col passare del tempo mi sono fatta le stesse domande… pensavo “abitudine”, farfalle nello stomaco mai… 😅 però una volta mi capito che una mia amica mi chiese cosa mi piaceva di più del mio ragazzo e parlando iniziai a piangere tipo di “felicità” (io scioccata di stessa). Se ti ci trovi e non riesci a pensare come sarebbe senza di lui “lo ami”