Che fine faranno i deboli, i soli, gli ultimi...?

Discussione iniziata da maallorachesifa il 28-06-2021 - 10 messaggi - 561 Visite

Like Tree16Likes
  • 1 Post By maallorachesifa
  • 3 Post By rob221
  • 3 Post By Minsc
  • 3 Post By Spettrale
  • 3 Post By Soldatojoker
  • 1 Post By stellafalc
  • 1 Post By la-psicolabile
  • 1 Post By Hannibal__Lecter
  1. maallorachesifa maallorachesifa è offline Super ApprendistaMessaggi 952 Membro dal Feb 2012 #1

Predefinito Che fine faranno i deboli, i soli, gli ultimi...?

Che fine fanno i deboli, gli ultimi, i disoccupati, i senza risorse, i sottoscolarizzati, le persone con un passato difficile che ha inficiato troppo sulla possibilità di un futuro normale, quelli sempre soli, quelli a cui non ne va mai bene una? Chi vuole stare accanto a loro anche solo in amicizia?Chi vuole andare oltre ai fallimenti alle sfortune alle inettitudini all'INUTILITÀ che ha nella società e scoprire la persona e la bellezza che conserva dentro? Chi si ferma se non perchè qualcosa di bello lo ha attratto? ............................Nessuno....Oppure..... Qualcuno come loro ma non perché ci sia vera intesa, solo per mancanza di alternative o a sua volta di risorse personali...! ! !
    passerosolitario84 likes this.

2. rob221 rob221 è offline JuniorMessaggi 2,151 Membro dal Jun 2020 #2

Predefinito

Credo che la domanda da porsi è cosa faccio io per gli ultimi. Solo da lì si può ripartire. E vedrai che ci sono molte persone che dedicano la propria vita agli altri.
    Spettrale, stellafalc and Azzy like this.

3. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline SeniorMessaggi 11,149 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Nulla vieta che una persona che ha problemi personali non possa iniziare un suo progetto e migliorare la propria vita, non c'è limite di tempo per farlo se non quello della vita stessa. Anche una persona "fragile" può fare amicizie o trovare un amore o/e migliorarsi. Bisogna solo volerlo e con sforzo si può fare, la scintilla sta dentro di noi, sempre, bisogna solo coglierla e alimentarla.
    Melite, Luce2020 and stellafalc like this.
    Gli Dei immortali, di solito, quando vogliono castigare qualcuno per le sue colpe, gli concedono, ogni tanto, maggior fortuna e un certo periodo di impunità, perché abbia a dolersi ancor di più, quando la sorte cambia.

4. L'avatar di Spettrale

Spettrale Spettrale è offline MasterMessaggi 28,148 Membro dal Oct 2007
    Località dove capita

Predefinito

Tutti sti piagnistei..ci stanno ammorbando le parti basse😪 tanto per non essere volgari..
    Ma credi che sia nati tutti con il fiorellino al kulo?
    Qui va a finire che pure chi si droga.. è stato violentato dalla società 🙄😎
    Abbasta!!!!
    Wow
    Minsc, stellafalc and Kjallar27 like this.
    Accidenti a te.👄Wowsiamo tutti bugiardini..Amore Sally toccami la mano... scopiamo pure su questo divano😋👄

5. L'avatar di Soldatojoker

Soldatojoker Soldatojoker è offline FriendMessaggi 3,859 Membro dal Nov 2019 #5

Predefinito

Chissà... magari pregheranno il "Dio delle città e dell'immensità" che dia loro un po' di pace.
    stellafalc, Minsc and Melite like this.
    Quando sarò vecchio mi pentirò dei miei peccati... non commessi

6. L'avatar di stellafalc

stellafalc stellafalc è offline Super SeniorMessaggi 20,582 Membro dal Jan 2009
    Località Salento....ma vivo in un mondo tutto mio...di follia! Altrove...! Sono felice qui!

Predefinito

Buonasera, aprendo velocemente la discussione e leggendone il testo, mi è venuta la curiosità di sapere come mai tu voglia avere risposte alla carrellata di domande che hai riportato. Son d'accordo con chi ti risponde che ciò che dovresti chiederti è cosa fai tu per queste persone - mi ci includo dopo l'esperienza che sto attraversando da un anno a questa parte; proprio il mio percorso mi ha portata ad essere poco poco più ottimista di te. Se anche fosse come dici, a te e nella tua vita, cosa cambierebbe? Per il resto, sono anche perfettamente d'accordo con Misc e con tutti gli altri utenti che ti hanno risposto prima di me In bocca al lupo!
    Minsc likes this.
    Ultima modifica di stellafalc; 28-06-2021 alle 18:46

7. L'avatar di la-psicolabile

la-psicolabile la-psicolabile è offline JuniorMessaggi 1,839 Membro dal Dec 2017 #7

Predefinito

Non lo so , le persone con delle problematiche importanti indubbiamente fanno più fatica a inserirsi nella società. Bisognerebbe trovare qualcuno non affetto da superficialità che ormai purtroppo dilaga fra gli altri in maniera imbarazzante
    passerosolitario84 likes this.
    Quando sono andato a scuola, mi hanno chiesto cosa volessi diventare da grande. Ho risposto “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io risposi che loro non avevano capito la vita.
    (John Lennon)

8. L'avatar di animasolitaria11

animasolitaria11 animasolitaria11 è offline JuniorMessaggi 1,404 Membro dal Apr 2017 #8

Predefinito

Dipende di cosa parli esattamente , se parli di un disoccupato con altre qualità io posso anche uscirci , se parli di uno con la terza media che però si interessa di varie ose ( non troppe mi sa di ipocrisia ) perché no ? Se mi parli d’ altro dovresti fare esempi più specifici ... cmq ti posso dire che con me hanno zero possibilità le persone superficiali , poco empatiche e mentalmente chiuse .....
    Homo homini lupus ...

9. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline FriendMessaggi 4,881 Membro dal Aug 2020 #9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maallorachesifa Visualizza Messaggio
    Che fine fanno i deboli, gli ultimi, i disoccupati, i senza risorse, i sottoscolarizzati,
    La fine che hanno SRMPRE fatto i deboli, gli ultimi, gli sfigati, eccetera eccetera...
    Il mondo non è nato oggi, e le persone che, nella corsa della vita, occupano gli ultimi posti ci sono sempre stati, fin dai tempi degli Assiri-Babilonesi.
    E comunque ricorda sempre che l'ultimo dei disoccupati e sottoscolarizzati italiani sta sempre incommensurabilmente meglio di una buona metà dell'Umanità, quella che non ha neanche quel minimo che la nostra civiltà assicura a tutti.

Melite likes this.
    Ultima modifica di Hannibal__Lecter; 29-06-2021 alle 14:40

10. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline SeniorMessaggi 9,076 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Se si parla di solitudine e socializzare è sul genere del Sociale e l'Antisociale, come cantava il signor Francesco, "in un' isola deserta voglio andare ad abitare e nessuno mi potrà più disturbare". Però non saprei vivere da Robinson Crusoe e neppure da "Cast away"; non ho nemmeno un pallone, con cui dire due parole.....
    Se questa è la gente, a star soli non si perde niente.
    Preferisco vivere la vita della società, per fruire dei servizi, essere gentile e cortese con tutti e non allargarmi con nessuno.

Diverso è l'aspetto economico e più difficile. E' vero che ciascuno deve arrangiarsi più che può, però solidarietà ci vuole. Il brutto è che molta gente è veramente squallida. Arriva a fare un caso politico per giustificare la propria ignoranza, meschinità, il proprio egoismo, secondo una legge del più forte o del più furbo.
    Quando una buona parte della gente arriva a essere animalesca, non solo, cerca pure i pretesti per giustificare questa bassa qualita', la massa... il branco... cerca la propria autodistruzione.

P.S. Quando sento dire che certi 'sioreti' o 'siori', così ignoranti, tronfi e pieni vanagloria, disonesti e spregiudicati, si trovano in difficoltà.... Mi spiace davvero. Avrei preferito che questo fosse cominciato prima e fosse andata peggio.
    Mi bevo qualcosa per l' allegria.
    Quella gente ... come dire? Fa schifo. Mai ammetterebbe i propri errori; la colpa sarebbe del governo, dei sindacati... degli immigrati dall'Africa o dell'UE; non importa quale sia il nesso....
    Veduta di mare in Calabria, sullo Ionio. Come altri quadri messi qui precedentemente, l'ho - rigorosamente - dipinto in orario d' ufficio, tra un inserimento dati e un altro..... Ognuno dica ciò che crede....