Che fine ha fatto Cupido? - Pagina 3

Discussione iniziata da Kenneth il 20-11-2020 - 57 messaggi - 2762 Visite

Like Tree33Likes
  1. L'avatar di francesco983

francesco983 francesco983 è offline FriendMessaggi 2,603 Membro dal Oct 2019
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alberich Visualizza Messaggio
    Sicuramente anche se, come ha fatto notare Gershwin, andrebbero inserite anche tutta una serie di altre caratteristiche. Magari non genereranno attrazione di per se stesse ma sono utili a creare un'ambiente favorevole.
    Concordo assolutamente sul fatto che avere uno stile di vita, delle ideologie, un modo di vedere la vita simile o comunque non opposto è un elemento importante per la nascita, ma anche per la durata di una relazione.
    Tuttavia credo che siano un elemento di contorno, partiamo da quelle che forse sono le piu' importanti, stile di vita e cultura.
    Avere uno stile di vita ed una cultura opposta sono elementi che probabilmente bloccherebbero la nascita di una relazione ed ancora più il suo sviluppo.
    Ma probabilmente 2 persone con ampie differenze culturali o con uno stile diversamente opposto nemmeno sarebbero attratti l'uno con l'altro. Quindi l'ho sempre visto come non "non problema".
    Penso davanti ad una donna di un ignoranza clamorosa, nemmeno proveresti ad avvicinarti, ne riusciresti a provare un interesse, certo magari potrebbe avere delle belle tette, ma vorresti averci una relazione? suppongo di no, così come lei preferirà qualcuno piu' simile a lei.

Sicuramente una donna ci prova solo se è molto presa o se punta più in alto.
    Poi ovvio che se loro fossero state messe meglio non mi avrebbero mai manifestato interesse in quanto avrebbero potuto accedere ad un prodotto meno scadente

Cmq il fatto che tu abbia avuto diverse donne che ci hanno provato e alcune pure carine dovrebbe costituire già un campione sufficiente. Un conto sono tre donne in quasi 40 anni di vita, un conto sono (cifra a caso) 15 donne in 30 anni.
    Appunto, mentre noi uomini durante la nostra vita tentiamo di approcciare donne con un livello estetico variegato, ovvero può capitare con quelle piu' belle, molto spesso con pari estetiche, ma talvolta capita anche con quelle piu' bruttine.
    Viceversa le donne per svariati motivi concentrano le loro attenzioni solo con chi è carino/bello, ha altri elementi di spicco, oppure ed è il caso di cui stiamo parlando è una donna brutta che punta ad uno normale.
    Nel mio caso la situazione può essere riassunta così:
    Da un lato c'è una questione, ovvero che i maschi mi reputano o mi hanno reputato generalmente brutto. Mentre allo stesso tempo le donne no, mi hanno sempre attribuito un valore estetico un pò piu' alto. (non che le donne pensano sia figo eh... ).
    Questo probabilmente per una difficolta che hanno molti uomini a capire il livello estetico di un altro uomo.
    In più considera il fatto che ho avuto 2 periodi nella mia vita, in cui ero oggettivamente appetibile, ovvero tra i 19 ed i 24/25 anni, dove proprio per livello estetico ero apprezzabile (mi ripeto non bello) ed in alcuni casi ricevevo avances da perfette sconosciute.
    Ed intorno ai 28-29 anni, dove avevo perso un pò esteticamente (capelli piu' che altro), però facevo un lavoro che mi dava una certa esposizione, una sorta di mini-status.
    In ogni caso per avere delle avances femminili non bisogna essere delle divinità, parliamo di un livello estetico comunque "comune", meglio se abbinato a qualche sorta di lavoro che può intrigare un minimo

Beh ho sempre scritto che l'atteggiamento passivo delle donne alla fine è un vantaggio per l'uomo.
    Il rovescio della medaglia, è che dato che tutti gli uomini sono mediamente attivi, e tutte le donne mediamente passive, ad una donna basta poco per avvantaggiarsi tantissimo sulla concorrenza. Un uomo può fare molto meno, perchè già parte da un certo livello medio di concorrenza.

Io sicuramente evito di provarci con quelle belle. Evito cmq anche quelle troppo più alte di me (in pratica tutte quelle sopra l'1.65), quelle fidanzate, quelle che palesemente hanno mostrato segnali di non interesse e quelle oggettivamente fuse e/o problematiche. Quelle che restano sono pochine e tra loro prevalgono donne che, mi spiace dirlo, sono messe piuttosto male.
    [/QUOTE]

Va beh certo, anche se si fa tanto complicata, in realtà tutti sappiamo piu' o meno quanto valiamo esteticamente, e con chi almeno sulla carta possiamo giocarcela, al netto dei nostri gusti estetici, e preferenze di ogni tipo. Anche io rifuggo dalle pazze.

2. Gershwin Gershwin è offline SeniorMessaggi 14,626 Membro dal Jan 2013
    Località Petorrea Del Nord - Petoria Ovest

Predefinito

@ISN:
    hai detto bene, la parte chiave è "quasi sicuramente". Tempo, occasioni e risorse sono limitati, quindi bisogna ottimizzare, il che passa anche dall'approssimazione e dalla statistica. Non ho voglia di rompermi le palle girando cento centri sociali per trovare l'unica con cui potrebbe nascere qualcosa, e tu che sei avverso alle rotture di palle almeno quanto me credo possa concordare.
    Hurrem likes this.
    Ducatista Fashionista!

3. L'avatar di Antasia

Antasia Antasia è offline JuniorMessaggi 1,248 Membro dal Sep 2020 #23

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gershwin Visualizza Messaggio
    Il punto è quello di trovare l'intersezione fra l'insieme di chi ti può piacere e l'insieme di coloro cui puoi piacere tu per ottimizzare la ricerca, se vogliamo continuare a usare termini aridi; ma i parametri sono ben più numerosi e sfumati che semplicemente l'estetica o il censo.

È (anche) una questione di interessi, di forma mentis, di background culturale, di weltanschaung - appunto, di terreno comune, non (solo) di cantal tilt, peso forma e 730.
    Condivido quello che hai scritto, era un pò quello che intendevo con la frase "consapevolezza di ciò che siamo e di ciò che possiamo offrire"
    Gershwin likes this.
    "Chi disse preferisco avere fortuna che talento, percepì l'essenza della vita. La gente ha paura di ammettere quanto conti la fortuna nella vita. Terrorizza pensare che sia così fuori controllo."

"Non posso farci nulla: l'idea dell'infinito mi tormenta."

"Nell'impossibilità di poterci vedere chiaro, almeno vediamo chiaramente le oscurità."

4. Io_Sono_Nessuno Io_Sono_Nessuno è offline Super FriendMessaggi 6,408 Membro dal Apr 2014 #24

Predefinito

@ISN:
    hai detto bene, la parte chiave è "quasi sicuramente". Tempo, occasioni e risorse sono limitati, quindi bisogna ottimizzare, il che passa anche dall'approssimazione e dalla statistica. Non ho voglia di rompermi le palle girando cento centri sociali per trovare l'unica con cui potrebbe nascere qualcosa, e tu che sei avverso alle rotture di palle almeno quanto me credo possa concordare.
    Alt!
    Io ho detto che non per forza una che frequenta i centri sociali non può avere alcuni interessi simili ai tuoi.
    Tu stai dicendo ben altra cosa : non ho mai detto di andare APPOSTA nei centri sociali a cercarle.
    O ritieni che una che frequenta in centri sociali si trovi esclusivamente lì e non vada da nessun altra parte?

5. Gershwin Gershwin è offline SeniorMessaggi 14,626 Membro dal Jan 2013

Predefinito

Beh, la probabilità che la possa beccare in un ambiente comune terzo, converrai con me, è risibile!
    Sul resto, chiaro che si parla di generalizzazione e approssimazione per economia degli sforzi, e sicuramente, sui grandi numeri, la leoncavallina che potrebbe risvegliare il rivoluzionario che c'è in me da qualche parte esiste (per piacere non fate leggere questo post a Marcioindanimarca! ), ma è più facile fare doppio 0 al casinò al primo colpo che trovarla: e puntare sulla sorte, come strategia, non è poi così efficiente.

E poi vuoi dirmi che non hai anche tu dei "no-no" pressoché invalicabili?
    Dai, come fai sempre mi stai facendo le pulci per gusto dialettico, cosa che apprezzo, ma non credo che siamo così distanti, sull'argomento.
    Ducatista Fashionista!

6. Io_Sono_Nessuno Io_Sono_Nessuno è offline Super FriendMessaggi 6,408 Membro dal Apr 2014 #26

Predefinito

E poi vuoi dirmi che non hai anche tu dei "no-no" pressoché invalicabili?
    Dai, come fai sempre mi stai facendo le pulci per gusto dialettico, cosa che apprezzo, ma non credo che siamo così distanti, sull'argomento.
    Provo a spiegarmi meglio:
    quando ancora andavo in giro per locali anni fa ho girato per un certo periodo le discoteche o i disco pub.
    Questo fa di me un discotecaro?
    No, ci andavo, punto ma da qui a farne uno stile di vita ne passa.
    Per un paio di anni filati sono andato anche in maniera continuativa in palestra, ciò fa di me un amante della palestra?
    Manco per il kaiser!
    Come attività mi piace correre, ma non è che se all'altra la sola idea di fare più di 3 passi in fila fa venire un infarto allora la sacrifico a Chutulu
    In sintesi a meno che tu non conosca bene la persona in questione, difficile farne un quadro solo perché una volta la vedi in un certo ambiente.
    Ultima modifica di Io_Sono_Nessuno; 25-11-2020 alle 00:15

7. L'avatar di Firecatcher

Firecatcher Firecatcher è offline FriendMessaggi 2,684 Membro dal Sep 2015 #27

Predefinito

Si riallaccia un pò al solito discorso di come sono cambiati i tempi. La donna adesso lavora ed è indipendente, le conoscenze si fanno su scala mondiale e non limitate al raggio di pochi kilometri, il consumismo ci riempie di bisogni indotti e ci spinge al perfezionismo. Quindi è un'ecatombe di unicorni rosa perchè tutti i discorsi sull'amore cieco erano figli di un mondo completamente diverso. Eppure credo che Cupido viva ancora ovunque gli si dia una possibilità, specialmente laddove si possa creare un rapporto continuativo che permetta di andare oltre le barriere iniziali. Quindi il signor G. potrebbe benissimo innamorarsi della punkettona se per esempio la incontrasse quotidianamente sul tragitto di lavoro e ci facesse quattro chiacchiere giorno per giorno. E' molto più difficile che succeda rispetto a una volta, perchè abbiamo meno tempo, abbiamo più mezzi e siamo meno accontentabili, ma per fortuna succede ancora.

8. L'avatar di IsoldaCoeurDAnge

IsoldaCoeurDAnge IsoldaCoeurDAnge è online SeniorMessaggi 9,771 Membro dal Aug 2017
    Località Francia

Predefinito

C'è ancora speranza per l'amore,ma è vero che i tempi sono di scienza e fiction per una come me che è di idee e concetti classici,non solo di 50 anni,forse di 100 anni fa,ho sbagliato epoca,mi sento proprio aliena in questa😉
    Isot ma drue, Isot m’amie, En vos ma mort, en vos ma vie! (Gottfried von Strassbourg)

9. Gershwin Gershwin è offline SeniorMessaggi 14,626 Membro dal Jan 2013

Predefinito

ISN e Fire,
    ma certamente, eh! Non attribuitemi degli assoluti che non ho detto: è sottinteso, e l'ho ribadito più volte in passato (ma mi sa che dovrò metterlo in firma!) che, non foss'altro che per sintetizzare, ogni conversazione sui massimi sistemi va intesa come una approssimazione, una generalizzazione, l'identificazione di una macrotendenza.
    So bene anch'io che un esempio come quello fatto da Fire sull'incontro casuale andando in ufficio è assolutamente possibile, ci mancherebbe.
    Dall'altra parte ISN va sempre a cercare i casi limite ("vado in un posto solo una volta per caso, questo non mi identifica come un habitué") per mettere alla frusta i ragionamenti, e ci sta, ma appunto vedi sopra: approssimazione, generalizzazione, macrotendenze, sintesi. Se facciamo l'analisi di tutti i possibili casi, eccezioni e quant'altro non bastano tutte le pagine del forum, e ne rimarrebbero comunque fuori un bel po'!
    Ducatista Fashionista!

10. Io_Sono_Nessuno Io_Sono_Nessuno è offline Super FriendMessaggi 6,408 Membro dal Apr 2014 #30

Predefinito

Dall'altra parte ISN va sempre a cercare i casi limite ("vado in un posto solo una volta per caso, questo non mi identifica come un habitué") per mettere alla frusta i ragionamenti, e ci sta, ma appunto vedi sopra: approssimazione, generalizzazione, macrotendenze, sintesi. Se facciamo l'analisi di tutti i possibili casi, eccezioni e quant'altro non bastano tutte le pagine del forum, e ne rimarrebbero comunque fuori un bel po'!
    Ok, però non ho capito una cosa.
    A meno che, ripeto, tu non conosci bene la persona, come fai a dire che una persona è da "centro sociale" se per tua stessa natura (e manco mia) manco li bazzichi?
    Non credo che abbiano un cartello attaccato al collo.