che libro state leggendo? - Pagina 183

Discussione iniziata da lulotta il 17-06-2007 - 1828 messaggi - 192482 Visite

Like Tree301Likes
  1. L'avatar di girasola

girasola girasola è offline PrincipianteMessaggi 158 Membro dal Sep 2019 #1821

Predefinito

sto leggendo "potere alle parole" di vera gheno, che è una linguista dell'accademia della crusca. è un saggio che parla della lingua italiana, di come si evolvono le lingue, di come si è evoluto l'italiano, del perché certi "errori" siano tollerabili e altri no. molte cose le so già perché sono del settore e il libro è molto divulgativo ma è cmq bello perché è pieno d'amore per la lingua italiana : )
    norge, rabe and maallorachesifa like this.

2. L'avatar di Cerulean

Cerulean Cerulean è offline PrincipianteMessaggi 17 Membro dal Sep 2019 #1822

Predefinito

Sto leggendo due libri questo mese: Delitto e Castigo di Dostoevskij (l'avevo già letto, ma parecchio tempo fa) e Il Rosso e il Nero di Stendhal.

3. L'avatar di norge

norge norge è offline MasterMessaggi 30,307 Membro dal Jan 2019 #1823

Predefinito

Alla ricerca del tempo perduto- Marcel Proust
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

4. L'avatar di rabe

rabe rabe è offline MasterMessaggi 29,838 Membro dal Aug 2010 #1824

Predefinito

La ragazza dello sputnik - Murakami
    Campionessa
    Megatorneo Panamandiano
    Covid - 19

Muta il destino lentamente,

ad un'ora precipita.

(U.Saba)

5. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline Super SeniorMessaggi 16,734 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

"L'ospite inquietante - il nichilismo ed i giovani" di Umberto Galimberti.
    Ultima modifica di fausto62; 24-10-2019 alle 17:40

6. L'avatar di norge

norge norge è offline MasterMessaggi 30,307 Membro dal Jan 2019 #1826

Predefinito

Rileggo Franz Kafka la metamorfosi
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

7. Ulrich75 Ulrich75 è offline PrincipianteMessaggi 5 Membro dal Jan 2021
    Località Italy

Predefinito

Ho appena finito di leggere il Don Chisciotte di Cervantes.
    Praticamente una parodia dei romanzi cavallereschi del tempo di Cervantes , comico a modo suo ,comico di una comicita' di secoli fa' e letta oggi . Con un finale amaro pero' ......l' uomo senza i suoi sogni muore.
    E' anche un mattone di circa 1000 pagine , ma e' diviso in episodi dalla trama semplice .
    norge likes this.

8. L'avatar di stellafalc

stellafalc stellafalc è offline Super SeniorMessaggi 20,524 Membro dal Jan 2009
    Località Salento....ma vivo in un mondo tutto mio...di follia! Altrove...! Sono felice qui!

Predefinito

"Grammatica della fantasia. Introduzione all'arte di inventare storie" (Gianni Rodari) e "Il giorno della civetta" (Leonardo Sciascia): due autori e due testi/generi che ho scoperto ed apprezzato ultimamente.
    è .....
    amore. nient'altro (h. hesse);
    gioia più grande, non attesa (sòfocle);
    nascosta dappertutto...(anonimo);
    qualunque viaggio intraprendiamo (q. o. flocco);
    esercitare liberamente il proprio ingegno (aristotele);
    l'uomo saggio non lo cerca, cerca l'assenza del dolore(aristotele);
    fatto di un niente che al momento in cui lo viviamo ci sembra tutto...
    poi non te lo togli più: lo scopri dopo, quando è troppo tardi" (a. baricco)

indovinello pazzo!