Che ne pensate di Papa Francesco?

Discussione iniziata da Spettrale il 13-10-2020 - 49 messaggi - 1947 Visite

Like Tree20Likes
  1. L'avatar di Spettrale

Spettrale Spettrale è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 26,703 Membro dal Oct 2007
    Località dove capita

Predefinito Che ne pensate di Papa Francesco?

Io sono seriamente preoccupato...per lui 😲Lo trovo troppo giusto😇...e questo fa sì ..che si fa troppi .."nemici" nella chiesa cattolica 😕Voi che dite?

2. ItsOnlyLove ItsOnlyLove è offline JuniorMessaggi 1,235 Membro dal Jan 2014 #2

Predefinito

E' un papa populista, messo lì per cercare di salvare in extremis la Chiesa dall'oblio e per cercare di saltare sul carro del vincitore, cioè del progressismo.

3. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline SeniorMessaggi 8,138 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Applausi a scena aperta a questo papa.

Cio' che dice Spettrale, e da tempo un'opinione condivisa e un' ipotesi che certi giornali esteri facevano gia' qualche anno fa, all' indomani del suo ingresso in carica.
    Il papa stesso, dopo il sermone domenicale, ha spesso detto:
    "Ricordatevi di pregare per me".
    Principale apostolo di Dio.... piu' di tutti nelle mani di Dio.
    E' comunque un sospetto che a molti sorge spontaneo, sempre piu' forte.

Il suo modo di fare e di porsi, e' certamente piu' aderente al Vangelo. E' in forte contrasto col vivere di certi prelati.
    Per fare un esempio, a inizio anni '90 la CEI aveva bandito i divorziati dai sacramenti.
    La persona separata dalla moglie o dal marito, molte volte non ha colpa del comportamento dell'altro coniuge; tali persone, piu' che depravate, chiunque puo' vederle come sfortunate. Allora, tra colleghi, tutti giovani sull' eta' che avevo (poco oltre i trenta), non credenti alcuni, credenti altri, convenivamo nel dire che fosse una cosa ridicola. Qualcun altro, a dir la verita', me compreso, pensava diversamente: era un'enorme e indegna monada!
    Era in antitesi a ogni insegnamento del Vangelo e non ci vuole niente capirlo.
    Papa Francesco, dopo vent'anni ha sconfessato questa posizione. Trasmessa alla TV, ha fatto allora una bella predica, in San Pietro, davanti a una bella assemblea di fedeli, in prima fila (scusatemi i termini, volutamente, profani) sedevano parecchi porporati. Pur non detto in maniera diretta, il sermone era rivolto a questi; era una bella lavata di capo, davanti ad altra gente in chiesa....perche' il fatto che essere cristiani significhi pensare all' opposto di moralismi e di quella pastorale, doveva essere chiaro a tutti.
    Che eccellente figura, per quelle eccellenze cosiddette !
    Colli Euganei. Paesaggio presso Montemerlo. Terminato di dipingere alle ore 17:29 del 27-02-2021 (un'ora e un quarto fa). Non mi sono graditi i likes di chi usa una 'resia' come nickname. Ho appena cenato, vedere il suo nick mi ha quasi fatto il voltastomaco. E' stato bannato, vedo....

4. L'avatar di Tony59

Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

I populisti... credo gli siani i peggiori nemici. Sono demagoghi, ma nella specifica accezione della superficialita' che piace molto al popolino. Ogni coerenza e' rifiutata, sarebbe.... essere poco spontaei... inibiti...intellettualistici....Del resto il "bene sentite" del popolino e' questo. Sono quei tipi che cercano superficialmente e con un' ipocrisia che fa venire il voltastomaco.... che piace ai loro sostenitori .... di assumere una devozione di facciata. Il loro comportamento e' un insulto - anche - alla fede cristiana.
    Quando vengono richiamati pubblicamente dal clero - I preti, qui, fanno il loro dovere. Perche' non dovrebbero? - allora tuonano che questi vescovi dovrebbero pensare ad amministrare il culto e bla bla bla.
    Fanno i chiesasti, quando sperano di ottenere l' investitura, sono cosi' laicisti quando cio' che ottengono e' una scomunica.
    Intendiamoci, cose del genere non sono proprio da sottovalutare....forse accadevano ancora ai tempi di Guido Cavalcanti, di Lapi Gianni e del loro amico Dante....
    Colli Euganei. Paesaggio presso Montemerlo. Terminato di dipingere alle ore 17:29 del 27-02-2021 (un'ora e un quarto fa). Non mi sono graditi i likes di chi usa una 'resia' come nickname. Ho appena cenato, vedere il suo nick mi ha quasi fatto il voltastomaco. E' stato bannato, vedo....

5. cecinestpasunepipe cecinestpasunepipe è offline PrincipianteMessaggi 59 Membro dal Oct 2020 #5

Predefinito

6. passerosolitario84 passerosolitario84 è offline FriendMessaggi 4,352 Membro dal Mar 2016 #6

Predefinito

È un sant'uomo.

7. L'avatar di sakura985

sakura985 sakura985 è offline Super FriendMessaggi 6,529 Membro dal Mar 2017 #7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da passerosolitario84 Visualizza Messaggio
    È un sant'uomo.
    Ma chi? Celenza?
    Alberich likes this.
    Non si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi. (Antoine de Saint-Exupéry)

8. L'avatar di Tony59

Predefinito

Si' si sa che, prima di scegliere il sacerdozio, papa Francesco aveva fatto vari lavori, tra cui anche il buttafuori.
    E' un uomo che, gia' da giovane, ha fatto a tempo a conoscere realisticamente i vari tipi di umanita'. Anche questo mi mette in condizione di apprezzarlo di piu'.

Ci sono persone che lo vorrebbero far passare per eretico. Evidentemente, molta gente ha qualcosa, molto. da perdere, a causa del suo atteggiamento. E' gente tanto spregiudicata, evidentemente, quanto con la coda di paglia. E' gente un po' di tutto il mondo, tra cui ci sono eminenti prelati quanto persone che in chiesa non metterebbero piede. In Italia, un movimento di questo genere si chiama Radio Spada.
    E' un movimento di cattolici conservatori, forse preconciliari. Tra i suoi membri, c'e' o c'era anche un giornalista, per me di nessun prestigio, pero'..una figura di un certo rilievo e di un certo peso:
    Giuliano Ferrara.....
    Berlin__ likes this.

9. L'avatar di Spettrale

Spettrale Spettrale è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 26,703 Membro dal Oct 2007
    Località dove capita

Predefinito

Trovo moto interessanti le pagine di Tony@... d'altronde come sempre😇
    Il Vaticano sta vivendo uno dei periodi più controversi in epoca contemporanea...Il Papa definito troppo di sinistra ...sta scoperchiando un pozzo di scandali senza ...fondo 😭
    L'ultimo in ordine cronologico .. è stato rimosso il cardinale Becciu ...per aver sottratto (rubato) soldi destinati ai poveri.
    (Per farla breve) e oggi è stata arrestata con un mandato internazionale...la sua madame 👄...
    come nei grandi film di spionaggio .. c'è sempre una donna al fianco di personaggi ambigui e grandi peccatori😎
    Io non credo che abbia fatto tutto da solo ..ormai .ex cardinale ..e quindi aspettiamo nuovi sviluppi e coinvolgimenti
    Temo per il Papa...malgrado sia laico ...perché nella stanza dei potenti ...anche politico...questa cosa ..non l' hanno ..presa bene .E si può "capire" il perché 🙄
    Parlando con qualche prete ...ho notato un velato dissenso nei confronti del Papa...
    per la base clericale...fa troppe aperture per il popolo e molte critiche nei confronti del sacerdoti...
    Voi che dite?!

10. L'avatar di Berlin__

Berlin__ Berlin__ è offline Super FriendMessaggi 5,580 Membro dal Jul 2018
    Località Italia

Predefinito

che sta cercando di fare pulizia interna, smettendo di difendere le tonnellate di preti pedofili che quando vengono colti sul fatto o le voci girano, vengono semplicemente spostati di parrocchia, nel silenzio generale. Per non parlare di tutto il resto, di cui poco o nulla sappiamo, magari @Fausto ne sa qualcosa sui soldi dello IOR e la loro gestione, e le fughe di notizie recenti a riguardo.
    Semplicemente, sta dando fastidio ai poteri più forti interni alla chiesa, come credo nessuno aveva mai fatto prima. Un eroe da questo punto di vista. Per il resto fa il papa, quindi predica solidarietà e accoglienza a tutti, ma non si può pretendere che un papa sia anche realista e pragmatico.