Che ne pensate di Salvini? - Pagina 23

Discussione iniziata da Spettrale il 05-05-2019 - 502 messaggi - 11255 Visite

Like Tree130Likes
  1. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è online Super FriendMessaggi 7,967 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

Crimar non ha torto, tutti i paesi del mondo vivono sul debito pubblico perché è un'espressione contabile degli stati. Infatti quando uno stato tipo il Giappone o la Cina, costruisce una linea ferroviaria avveniristica superveloce a levitazione magnetica, nella voce di spesa mette la cifra che spende per realizzare il progetto e nella voce dei beni mette l'opera funzionante portando il bilancio statale in equilibrio. La stessa cosa succede se costruisce una diga, un elettrodotto, un ospedale e così via. Praticamente in uno stato che funziona il debito pubblico esprime il livello infrastrutturale dello stato stesso. Invece i dipendenti pubblici necessari al funzionamento dello stato stesso li paghiamo con le tasse. I problemi nascono quando si realizzano opere inutili o non si completano i progetti o si assumono 10.000 forestali in assenza di foreste.
    Quello che succede un pò ovunque, anche nei paesi virtuosi, è che si fanno le cose a cappero per cui il debito pubblico cresce per pagare interessi che sono applicati illecitamente. Anche in paesi come la Germania il debito pubblico cresce, la cosa interessante è chiedersi perché.

Chi ha l'abitudine di riflettere si pone la domanda sul perché in tutti i paesi, anche quelli ricchi veramente, il debito pubblico cresce in maniera strana, illogica. Invece il motivo segue una logica bancaria ... quindi Crimar non sbaglia, i debiti pubblici si possono limare ma non recuperare significativamente.

Poi andrebbe fatta una riflessione sulla covenienza di una inflazione bassissima, era un discorso che avevo iniziato con Berlin ma che non ero riucito a finire. In Europa l'inflazione bassa conviene agli stati che esportano molto, fortemente competitivi nelle tecnologie e non nell'industria manifatturiera. La fabbrica di pomodori pelati italiana subisce la concorrenza dalla Romania come dalla Cina. Ma la fabbrica di elettronica per trattori danese non ha concorrenti in Romania o Cina.
    L'inflazione è un problema se è eccessivamente alta cioè vicina alle due cifre ma se la crescita economica è forte, superiore all'inflazione, si ha un guadagno.
    Quando in Italia l'inflazione era alta e nessuno si lamentava era perché di lavoro ce n'era tantissimo perché si cresceva molto. I problemi sono diventati enormi quando abbiamo iniziato a perdere la chimica, l'alimentare, ... ed i titoli di stato sono stati immessi nel mercato internazionale.
    Perdendo settori strategici industriali che ci si può inventare per crescere al 6-7% annuo?

Belli dentro si nasce ... ed io lo nacqui!

2. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline Super FriendMessaggi 5,834 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Intermezzo...se volete

Stamattina mi alzo dal letto, un po' piu' tardi e tranquillo: non devo andare a lavorare. Cerco, preparandomi, di riordinare un po' le idee. Decido, per prima cosa di prendere l'auto e recarmi ad Abano Terme. E' dove, al sabato o alla domenica mattina, in un negozio dove ormai ho familiarita' , mi compero Der Spiegel.
    In quel negozio, come sempre, mi sono comprato anche Il Mattino di Padova. Pagato, dopo essermi bevuto un caffe' in un bar attiguo, mi siedo in auto. Anche a me, come a molta gente, piace leggere il giornale in macchina, prima di ripartire. Comincio col Mattino, apro una paginaccia a casaccio. Quella immediatamente precedente la cronaca di Padova, nella quale ci sono le lettere dei lettori. Due lettere soltanto, uno spazio davvero striminzito. La seconda lettera, noto con una certa antipatia, occupa piu' della meta' di questo spazio. Titolo (dato dalla redazione) "Salvini, dove ci porta?". 'Un altro che ce l'ha con Salvini' penso io. Mi sentivo un po' rincuorato, ma anche leggermente contrariato: chi puo' essere quel tale, al quale dedicano cosi' tanto spazio? Decido di leggerla, pero' di vedere prima chi fosse quel lettore. Incredibile:
    il mio nome !
    Mi sono percio' voluto leggere. Era una lettera che avevo inviato alla fine della scorsa settimana, non mi era stata pubblicata subito, non me ne ricordavo piu'.
    Principalmente, criticavo l'esternazione del ministro, nel sostenere la necessita' di abrogare il reatp di abuso d'ufficio.

Lo stesso giornale me ne aveva pubblicata un'altra, ieri l'altro e inviata il giorno prima.
    In essa me la prendevo con la devozione (secondo me fuori luogo) di Salvini. Il mio tono era assai sarcastico, ma coi tagli fatti, appariva un po' troppo mite, anche se il senso rimaneva. Mi ero sentito censurato.

Per forza, e' normale, che stamattina fossi un po' invidioso...di me stesso.
    Padova - Mura veneziane presso Pontecorvo e veduta del campanile e cupole di Santa Giustina

3. L'avatar di Tony59

Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Fausto,
    quando ricordo io che l'inflazione era alta, all'inizio degli anni Ottanta, sentivo lamentarsi un po' tutti, del governo e della DC. La solita eterna monada di credere che il governo abbia un potere decisivo e di identificare il principale partito in esso; non si trattava mica di un sistema totalitario...!
    Qualche anno dopo, di quello stesso decennio, entro' in carica un governo presieduto da Craxi. Niente assolutamente di eccezionale, pero' si diffuse l'idea che quell'esecutivo fosse riuscito a fare abbassare l'inflazione. In modo grossolano e 'sincopato', si diceva che Craxi fosse riuscito ad abbassare l'inflazione. Secondo me, tuttora, non era vero niente; bastava pero' che la gente, in massa, ci credesse. E ci credeva !

Poi...Craxi, post mortem, viene riabilitato, fatto passare addirittura per un grande statista, perfino per un martire o una vittima dell'iniquita'....
    Non solum sed etiam, anche qualcuno qui, si mette a fare del revisionismo. Anche gli anni Settanta e Ottanta vengono revisionati ...
    Padova - Mura veneziane presso Pontecorvo e veduta del campanile e cupole di Santa Giustina

4. L'avatar di fausto62

Predefinito

Sarebbe bello se un giorno o l'altro ti accorgessi che non è un problema di devozione, bensì un problema di mancanza di politici capaci. Praticamente la solita storia italiana del dover accontentarsi del meno peggio. Sembra che la soluzione sia entrare nel partito degli astenuti che è quello che vince quasi tutte le elezioni.

Questa sera ho visto il filmato dell'intervista di Floris a Calenda. Nella parte finale il neodeputato europeo ha detto che il suo operato nel PD è rivolto a portare i voti degli ex ForzaItalia nel PD!
    Ma se io votavo FI, quindi a destra, perché dovrei dar retta ad un finto sinistro che mi invita di votare PD in modo da essere un ex destrino che vota un partito finto sinistrino?
    Intendo dire che se sono di destra è trovo Salvini che mi sta sulle balle ma che è effettivamente di destra, voto Salvini e non Calenda che è uno di destra che fa il finto sinistro in un partito di sinistra. Salvini non è il massimo, addirittura a livello di clandestini Calenda la pensa come il capoleghista, ma per coerenza voto a destra e non mi invento perversioni politiche per giustificare un voto a sinistra facendo finta che è destra anche se meno destra di Salvini.

5. L'avatar di Tony59

Predefinito

Fausto,
    se questo e' il tuo modo di vedere, sono solo affari tuoi.

6. L'avatar di Tony59

Predefinito

Salvini, i leghisti, sono il meno peggio?
    Mi domando sempre se sono davvero vostro connazionale.

7. L'avatar di Tony59

Predefinito

Die Linke, schlecht
    die Rechte, gut

The Left is ever bringing bad
    The Right is the best ever, although even turning to the worst.

Pourquoi choisir la gauche? La droite est toujours de bien aussi ell'est faite des incapables.

Ti gh'ha sentio? I lo dise da partuto.

Polifonia linguistica in omaggio ai nostri amici destri totalizzanti

8. L'avatar di Tony59

Predefinito

Если какой вор, он на политике всегда жорошо а честный человек

9. L'avatar di Tony59

Predefinito

Me giero desmentega' de tradur:

Se qualcuno e' ladro, e' sempre meglio, nella politica, di una persona onesta.

Il pensiero vostro, colto e detto in sintesi, nella nostra nuova lingua, di qui a breve.

P.S. Non uso mai traduttori on line, uso le lingue sempre di testa mia.

10. L'avatar di fausto62

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tony59 Visualizza Messaggio
    Fausto,
    se questo e' il tuo modo di vedere, sono solo affari tuoi.
    E' evidente e devono restare affari miei, come le tue utopie sono affari tuoi. Qualsiasi persona adulta sa che cosa è la politica e che in politica non si cerca l'onesto e l'altruista. Capisco che è troppo complicato da capire o da ammettere.

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]