Chi ama perdona il tradimento 🤔 - Pagina 10

Discussione iniziata da Spettrale il 20-12-2021 - 200 messaggi - 20990 Visite

Like Tree100Likes
  1. L'avatar di Louksna

Louksna Louksna è offline PrincipianteMessaggi 7 Membro dal May 2022 #91

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LaPeppa Visualizza Messaggio
    Louksna bello il tuo avatar 🙂
    Cosa intendi con oblio di sé?
    Intendo che per perdonare veramente una persona devi affogare un po' nella dimenticanza il tuo orgoglio, la tua ragione e il tuo dolore. Ha poco senso andare avanti con qualcuno e restargli rancorosa.

P.s. sorrido per l'avatar. Era l'unico che mi faceva simpatia.

2. L'avatar di LaPeppa

LaPeppa LaPeppa è online JuniorMessaggi 1,241 Membro dal Mar 2022
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Louksna Visualizza Messaggio
    Intendo che per perdonare veramente una persona devi affogare un po' nella dimenticanza il tuo orgoglio, la tua ragione e il tuo dolore. Ha poco senso andare avanti con qualcuno e restargli rancorosa.

P.s. sorrido per l'avatar. Era l'unico che mi faceva simpatia.
    Non so. Non penso che dimenticare faccia parte del perdono.
    Anche perché è impossibile dimenticare...

Quando penso al perdono, mi viene in mente una persona. Che ha perdonato altro che un tradimento...Carlo Castagna. Lo ammiro e mi chiedo come abbia fatto

3. trale trale è offline SeniorMessaggi 14,873 Membro dal Feb 2015 #93

Predefinito

Quando subiamo un torto, io credo che ad un certo punto si debba dare un senso a ciò che ci è capitato e anche smettere di provare emozioni forti e negative per un'altra persona. Questo è ciò che per me si chiama andare avanti e che può somigliare al perdono di cui non comprendo il significato. Ora, nel caso di ciò che viene chiamato tradimento, non c'è alcun torto subito a parte forse le bugie. E di sicuro sulle bugie si può passare sopra, quindi perché non passare sopra al "tradimento"? Se come dice Peppa, nella vita si passa sopra a ben altro? Probabilmente perché arriva la gelosia, la paura di non essere amati, di essere considerati meno importanti del nuovo amante, eccetera. Se ci si pensa bene non è una questione di perdono ma di rendersi conto se si può dare un senso e capire ciò che è successo e andare avanti oppure se non si riesce ad andare avanti e ci si ferma. Ma questo non significa che non si è "perdonato". Semplicemente ci si allontana da una persona a cui magari si è voluto e si vuole bene, perché preferiamo vivere in altra modalità. Non credo che Castagna vada a cena con gli assassini di sua figlia anche se lo ha perdonato. E comunque questo perdono oppure "pace interiore" è qualcosa che riguarda noi stessi, non dobbiamo renderne conto a nessuno. Non si deve confondere il perdono con la decisione di restare con la persona che ha tradito. Io posso decidere di perdonare ma anche lasciare chi ho stabilito mi sta facendo male. La decisione è insindacabile.
    LaPeppa likes this.

4. L'avatar di LaPeppa

LaPeppa LaPeppa è online JuniorMessaggi 1,241 Membro dal Mar 2022
    Località Italia

Predefinito

Vero trale. Il fatto di perdonare un tradimento non implica che debba continuare a stare con quella persona. Anche questo non è scontato.

Nel poco che ho capito del perdono, ha più a che fare con chi perdona piuttosto che chi viene perdonato, almeno per me. Perché non perdonare implica un dispendio di energie notevole, tanta negatività, ed io da brava pigra per vivere bene devo "superare" questa cosa.

Castagna ormai è morto ma penso che, in caso di cena con gli assassini di moglie, figlia e nipote, avrebbero avuto più difficoltà gli assassini di lui. Mio pensiero
    Treemax and occhiverdi74 like this.

5. Treemax Treemax è offline JuniorMessaggi 1,241 Membro dal Apr 2018
    Località Italia

Predefinito

Esatto Peppa il perdono e un dono che fai a te stessa non all'altro.
    LaPeppa and occhiverdi74 like this.
    Tutti i passi che ho fatto mi hanno condotto qui, ora

6. L'avatar di Spettrale

Spettrale Spettrale è offline MasterMessaggi 29,826 Membro dal Oct 2007
    Località dove capita

Predefinito

Chi perdona è solo una persona debole.
    Il resto si da al...cameriere😎
    Wow
    Accidenti a te.👄siamo tutti bugiardini.... Amore Sally toccami la mano... scopiamo pure su questo divano😋👄.... Magari no😁.... . Scricciolo dove cacchio sei? 😍.... . Wow

7. white74 white74 è offline FriendMessaggi 2,853 Membro dal Aug 2019 #97

Predefinito

Non ho mai capito perché gli rispondiate seriamente.

8. white74 white74 è offline FriendMessaggi 2,853 Membro dal Aug 2019 #98

Predefinito

Il perdono appartiene a Dio e alle mamme. Che è poi la stessa cosa. Tutto il resto è qualcosa di diverso fatto da una serie di emozioni difficilmente categorizzabili in una parola sola.
    E comunque Spettrale non voleva affatto una risposta seria.

9. L'avatar di Spettrale

Spettrale Spettrale è offline MasterMessaggi 29,826 Membro dal Oct 2007
    Località dove capita

Predefinito

È arrivata suor Maria...ci mancava 😁
    Accidenti a te.👄siamo tutti bugiardini.... Amore Sally toccami la mano... scopiamo pure su questo divano😋👄.... Magari no😁.... . Scricciolo dove cacchio sei? 😍.... . Wow

10. trale trale è offline SeniorMessaggi 14,873 Membro dal Feb 2015 #100

Predefinito

Non ho risposto a lui
    white74 likes this.