Chi decide di non proseguire con gli studi universitari deve pagare la retta annuale?

Discussione iniziata da MariaStuarda il 15-12-2017 - 3 messaggi - 1079 Visite

1. MariaStuarda MariaStuarda è offline Messaggi 2 Membro dal Apr 2017 #1

Predefinito Chi decide di non proseguire con gli studi universitari deve pagare la retta annuale?

Salve a tutti,
    Vi espongo subito il mio problema.
    E' da inizio Aprile che ho maturato la decisione di lasciare l'università privata in cui mi ero iscritta perché i miei genitori non riescono a pagare la retta annuale!
    Avendo però dimenticato di fare rinuncia (secondo loro non oltre Luglio), stamattina ricevo una telefonata dalla mia ex università in cui minacciano di mettere un avvocato se non pago la retta annuale prefissata.
    Ho letto in giro su Internet dove ho praticamente letto che la rinuncia può essere fatta in qualsiasi momento dell'anno (non so quanto possa essere attendibile)
    Purtroppo i miei genitori non possiedono i soldi, quindi non possiamo pagare! Qualcuno esperto di legge saprebbe dirmi se rischiamo guai o se c'è qualche legge che possa in qualche modo consentirci di non pagare?
    Vi prego di rispondermi, mi trovo davvero in una situazione delicata e ho bisogno di aiuto

2. L'avatar di jonesthecat

jonesthecat jonesthecat è offline JuniorMessaggi 1,997 Membro dal Apr 2016 #2

Predefinito

e' privata, quindi e' un contratto tra privati..leggi le condizioni..suppongo che se dovevi disdire e non l'hai fatto ci sia una penale ma, ripeto, dovrei vedere il contratto..
    per quella pubblica le cose non stanno cosi'..ci sono delle TASSE vere e proprie che devono essere pagate, diciamo per un ammontare di circa 200 euro, anche se sospendo (in modo da farti rientrare nel ruolo degli studenti), ma se paghi solo quella tassa non puoi dare esami..il resto dipende dall'universita' pubblica scelta, dal fatto che ci siano o meno i laboratori, o i lettori, o altre attivita'..penso a fisica, chimica, lingue, farmacia, medicina..non penso che, vado a caso, legge, abbia dei laboratori, per esempio, o statistica (ma forse si', per le aule informatiche)..insomma dipende da sede universitaria e da facolta'..per le private pero' non so cosa dirti..
    « shake that healthy butt!» sir mix a lot

3. L'avatar di jonesthecat

jonesthecat jonesthecat è offline JuniorMessaggi 1,997 Membro dal Apr 2016 #3

Predefinito

scusa, e' giusto sottolineare che NON sono un esperto di legge..
    « shake that healthy butt!» sir mix a lot

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]