Per chi sostiene che le donne siano privilegiate - Pagina 25

Discussione iniziata da Hannibal__Lecter il 18-02-2021 - 250 messaggi - 11407 Visite

Like Tree260Likes
  1. L'avatar di Baal

Baal Baal è offline JuniorMessaggi 1,379 Membro dal Aug 2019 #241

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Spaturno999 Visualizza Messaggio
    TU hai aggiunto questa cosa delle facoltà umanistiche. Ci sono situazioni di pari mansione dove una donna guadagna leggermente meno, o a parità di stipendio di ingresso fa più fatica ad avere un aumento.
    La mansione non è l'unica variabile da considerare quando si valuta la retribuzione iniziale e successiva. Capacità di contrattazione in sede di colloquio, soft skill, disponibilità a fare straordinari, disponibilità a trasferte e trasferimenti, ecc.

Ho già spiegato nel mio topic sul gender gap come molte di queste variabili non vengano prese in considerazione. Studi più approfonditi hanno verificato come, aggiungendo variabili alla statistica, il gap salariale tra i generi diminuiva sempre di più. A dimostrazione che numeri come il famoso 20 e rotti percento del famoso discorso di Obama sono frutto di ignoranza o malafede.

Qui mandi tutto in fumo. Mi pare innegabile che un uomo che per natura solitamente è fisicamente più forte di una donna abbia maggiori possibilità di commettere violenza, da qui il fatto che solitamente le violenze sono degli uomini sulle donne. Non perchè le donne sono migliori eh, sia chiaro, ma perchè manca l'opportunità
    E' vero, le donne sono maggiormente vittime di violenza fisica all'intenro della coppia (non esiste solo la violenza fisica comunque). Attenzione però a far passare il messaggio che una donna non è in grado di esercitare violenza solo perché fisicamente più debole. Le violenze domestiche di donne su uomini non sono un fenomeno marginale e c'è ampia documentazione a riguardo. In molti casi l'uomo esita a difendersi e/o denunciare proprio perché consapevole che questo tipo di pregiudizio lo porterebbe velocemente dalla parte del torto.

Il mito del gender wage gap: https://forum.amando.it/mito-gender-wage-gap-147666/

2. Berlin__ Berlin__ è offline BannedMessaggi 5,639 Membro dal Jul 2018
    Località Italia

Predefinito

TU hai aggiunto questa cosa delle facoltà umanistiche. Ci sono situazioni di pari mansione dove una donna guadagna leggermente meno, o a parità di stipendio di ingresso fa più fatica ad avere un aumento.
    Una frase senza numeri è solo una opinione. Ti ho detto di andare a leggerti quel thread lo hai fatto ? Se ti dico che troppe donne fanno facoltà umanistiche, non te lo dico perché me lo sono inventato, ci sono le statistiche. Ci sono situazioni di pari mansione non significa NULLA, devi portare numeri, e per questo ci sono organi ufficiali di statistica in Italia ed Europa. STUDIA.
    Tony59 and fantasticonov like this.

3. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline SeniorMessaggi 8,264 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Probabilmente, pero', le considerazioni che fa Fausto ancora non sono fuori della realta'; potrebbero , anzi, essere fenomeni che tornano piu' attuali.
    Poi, di che cosa ci si lamenta?
    "Toni, cosa intendi, dicendo che a Venezia, a molta gente piace sempre 'scendere in campo' ?".

4. L'avatar di Tony59

Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

E' bella la parola conclusiva, dell' ultimo intervento di Berlin: STUDIA.
    Non voglio, con cio', prendere in giro Spaturno, al quale il post e' principalmente rivolto. Semplicemente, l' argomento che necessiterebbe di essere studiato, in parte e' spesso stato messo in evidenza dai giornali, per altra parte l' ho notato da me e gia' dapprima.

P.S. Quand'ero in terza liceo - 1979 - si parlava spesso o si accennava, di cosa si avrebbe voluto fare dopo, quali fossero gli indirizzi di studio che offrissero migliori opportunita'. Una ragazza, con la quale ho poi avuto una certa frequentazione fino a 50 anni, una volta disse:
    "Se fossi un ragazzo, farei ingegneria".
    Mi venne da ridere, l' avrete capito, e sto ridendo tuttora, senza volermi fare beffe di lei. Come le precisai, il fatto di essere donna non gliel' avrebbe impedito....
    Berlin__ and fantasticonov like this.
    "Toni, cosa intendi, dicendo che a Venezia, a molta gente piace sempre 'scendere in campo' ?".

5. L'avatar di Tony59

Predefinito

A Tutte le Donne del Forum

Buon 8 Marzo

E a tutte - se non mi prendo troppa liberta'... e se si vede - dedico il mio
    quadro in firma.

6. L'avatar di LostForever

LostForever LostForever è offline PrincipianteMessaggi 162 Membro dal Nov 2018 #246

Predefinito

Sono discorsi assurdi dal mio punto di vista. Uomo e Donna saranno sempre diversi ed è giusto che sia così. Ogni sesso ha il suo pregio ed il suo difetto, ma non saranno mai uguali, è la natura che ha deciso tale cosa.In casa mia quello che fa i mestieri 99% delle volte sono io, perché ho più tempo per via dei turni. A vederla da fuori, la mia lei fa la parte dell'uomo di una volta. Si alza presto per andare a lavorare e torna a casa la sera stanca, trova tutto in ordine, con la differenza che io lavoro. Lei sta facendo quello che le piace, è in piena carriera ed io sono fiero di lei.Non so con certezza se nell'attuale società sia più facile essere uomo o donna, penso che la bilancia penda ancora a favore dell'uomo. Io posso parlare delle mie esperienze e basta.Posso dire che la mia ragazza prima che si mettesse in proprio, lavorò per qualche tempo in un bar. Non fu per niente un periodo facile per lei ed anche per me. Essendo lei una bella ragazza e lavorando in un bar di paese, si ritrovava a dover lottare con una miriade di bavosi ogni santo giorno. Ho perso il conto delle volte che volevo andare a menare un po' di gente e in più di un occasione ci sono arrivato veramente molto vicino. Come non penso sia facile non poter mettere manco tacchi e minigonna senza esser etichettate baldracche dalla maggioranza degli uomini o il non poter scambiare 4 chiacchiere in maniera tranquilla perché lo scemo di turno pensa che gliela si voglia dare. Non apriamo nemmeno discorsi ben più seri come stupri, botte etc.Il mio non vuole essere un discorso pro donna, ma questo è ciò che la mia esperienza mi porta a dire. D'altro canto non è facile nemmeno essere uomo. Bisogna avere le spalle sempre larghe, siamo destinati ai lavori più faticosi e via dicendo. Ma onestamente, trovo veramente pochi lati negativi nell'essere uomo al giorno d'oggi. Il discorso dei divorzi nemmeno lo calcolo, perché si tende a generalizzare troppo. Bisognerebbe conoscere caso per caso per poter giudicare una separazione con di mezzo figli.
    Ultima modifica di LostForever; 09-03-2021 alle 11:56

7. L'avatar di Navigatore1

Navigatore1 Navigatore1 è offline Super FriendMessaggi 6,675 Membro dal Apr 2015
    Località Torino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LostForever Visualizza Messaggio
    Il discorso dei divorzi nemmeno lo calcolo, perché si tende a generalizzare troppo. Bisognerebbe conoscere caso per caso per poter giudicare una separazione con di mezzo figli.
    Non c'è bisogno di generalizzare, basta guardare le statistiche. Nella totalità dei casi è l'uomo a mettere mano al portafoglio, con uno sforzo a volte sopportabile ma che può diventare una rovina finanziaria a norma di legge.
    francesco983 likes this.

8. L'avatar di Tony59

Predefinito

Siamo destinati ai lavori piu' faticosi...?

Senza togliere dignita' ad alcun lavoro e a chi lo fa, ora, per l' uomo esistono solo quelle possibilita'?
    Mi vien da pensare - con maggiore convinzione - cio' che constato' sempre da un trentennio a oggi:
    superati certi luoghi comuni e concetti predeterminati, ecco che ne sono pronti degli altri.
    E' cio' che caratterizza il cambiare dei tempi, dopo tutto....

9. L'avatar di LostForever

LostForever LostForever è offline PrincipianteMessaggi 162 Membro dal Nov 2018 #249

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tony59 Visualizza Messaggio
    Siamo destinati ai lavori piu' faticosi...?Senza togliere dignita' ad alcun lavoro e a chi lo fa, ora, per l' uomo esistono solo quelle possibilita'?Mi vien da pensare - con maggiore convinzione - cio' che constato' sempre da un trentennio a oggi:superati certi luoghi comuni e concetti predeterminati, ecco che ne sono pronti degli altri. E' cio' che caratterizza il cambiare dei tempi, dopo tutto....
    Non pensavo di dover sottolineare che intendevo dire che generalmente i lavori più faticosi li fa l'uomo. Muratore, camionista, metalmeccanico e via dicendo.Devo anche specificare che facciamo anche lavori più leggeri? Certr cose sono ovvie su..
    Tony59 likes this.
    Ultima modifica di LostForever; 09-03-2021 alle 13:11

10. L'avatar di Tony59

Predefinito

Ah, ecco..

Certe differenze rimangono.
    Pero' si vanno appianando. In anni andati ... I can still remember....poca gente sarebbe riuscita a immaginare le donne fra i militari e le forze dell' ordine. Pero' queste donne ora ci sono, in maniera tutt'altro che sorprendente. Ci sono anche quelle che guidano mezzi pesanti.... di terra, ma anche nautici o velivoli. Molta gente, tra cui la mia amica gia' accennata, non avrebbe visto una donna come ingegnere, nonostante donne ingegnere, per quanto poche, ce ne fossero gia'.