Chiedere scusa

Discussione iniziata da LaPeppa il 26-05-2022 - 43 messaggi - 4710 Visite

Like Tree16Likes
  1. L'avatar di LaPeppa

LaPeppa LaPeppa è offline Super FriendMessaggi 5,288 Membro dal Mar 2022
    Località Italia

Predefinito Chiedere scusa

Ho aperto la discussione in "Famiglia" perché è nella famiglia di origine che di solito si impara sia a chiedere scusa sia come chiedere scusa.
    Le scuse sono fuori moda? Sopravvalutate? Ipocrite? Esiste un modo giusto ed uno completamente sbagliato di chiedere scusa?
    Maskerade likes this.

2. L'avatar di LaPeppa

Località Italia

Predefinito

Comincio io.

Oggi chiedo scusa e se mi chiedono scusa qualcosa mi si scioglie dentro. È un po' l'effetto bacino sulla bua da parte della mamma. Insomma, per me funziona e chiedere scusa ha un valore.

Il modo: per un periodo ho pensato che dire "scusami" fosse un'imposizione per chi aveva subito il torto e quindi iniziavo sempre con "mi dispiace". In realtà lo penso ancora.

Un modo sbagliato è, secondo me, la frase "scusa però...." e via con le giustificazioni che hanno portato a ferire l'altro. È uno: scusa però in fondo te lo sei meritato.

Mi raccontate la vostra esperienza?
    Larga la foglia, stretta la via dite la vostra che ho detto la mia 🌿

Cadi sette volte, rialzati otto 🤼

Link nuovo forum: https://sfrattati.freeforumzone.com/mobile/f/200443/Sfrattati-da-Amando/forum.aspx

3. L'avatar di LaPeppa

Località Italia

Predefinito

Ok

Sono passate di moda.....🤣

Link nuovo forum: https://sfrattati.freeforumzone.com/mobile/f/200443/Sfrattati-da-Amando/forum.aspx

4. Iote Iote è offline ApprendistaMessaggi 385 Membro dal Feb 2021
    Località Italia

Predefinito

Io chiedo scusa spessissimo.... Ogni qual volta credo di aver procurato una qualche forma di danno a un altra persona
    Se si impara in famiglia non so.... Mia madre mi ha chiesto scusa solo una volta,sembra incredibile a raccontarlo, ma era perché mi aveva pestato un piede😂.
    Mi ricordo ancora il mio stupore!!!
    Chiedere scusa provoca quasi sempre un senso di apertura nei confronti degli altri..... Mentre i Ma e i Però tendono ad eliminare il senso e la specificità di ciò che é stato detto in precedenza.
    ..... Quindi direi che i "scusa però" e i "scusa ma" non si sposano perniente bene, se si cerca un dialogo confortevole con qualcuno.
    LaPeppa likes this.

5. L'avatar di Avatar64

Avatar64 Avatar64 è offline Super FriendMessaggi 5,137 Membro dal Jun 2021
    Località Italia

Predefinito

Non sono passate di moda, è solo che a nessuno piace chiedere scusa, perché dovrebbe ammettere di aver sbagliato …

Poi, è fondamentale, almeno per me, chiedere scusa sinceramente e non solo per opportunità oppure per comodità …😉.

Però, ammetto che le scuse sincere sono rare, poiché è noto che abbiamo ricevuto il dono della parola, per nascondere agli altri i nostri reali pensieri …
    Niente dura per sempre. “Per sempre” è una bugia. Tutto quello che abbiamo è in mezzo a un ciao e un arrivederci.

6. L'avatar di LaPeppa

Località Italia

Predefinito

Ahahah io invece avevo papà che non so se abbia mai chiesto scusa 🙄
    No, ecco: una volta perché un'altra persona gli aveva detto di farlo 😅
    Iote likes this.

7. Iote Iote è offline ApprendistaMessaggi 385 Membro dal Feb 2021
    Località Italia

Predefinito

A chi aveva pestato i piedi di tuo papà? 🤣
    LaPeppa likes this.

8. L'avatar di LaPeppa

Località Italia

Predefinito

Guarda era una delle volte che non aveva "pestato i piedi" a nessuno 🙄 🤣

9. Iote Iote è offline ApprendistaMessaggi 385 Membro dal Feb 2021
    Località Italia

Predefinito

😂🤣😂🤣👍

10. L'avatar di Spaturno999

Spaturno999 Spaturno999 è offline JuniorMessaggi 2,269 Membro dal Feb 2021 #10

Predefinito

Io se penso di aver abagliato chiedo scusa. Non so dove ho imparato a dirlo, i miei non lo hanno mai detto a nessuno.
    Mio padre in particolare. Magari si capiva che era dispiaciuto per avere fatto un torto e faceva di tutto per rimediare, ma la parola scusa dalla sua bocca non è mai uscita

Comunque in generale ho la sensazione che la gente non chieda più scusa per la semplice ragione che nessuno pensa mai di essere in torto.

Tutti hanno una giustificazione da tirare fuori per qualsiasi cosa. Quindi non è copla loro se hanno o non hanno fatto qualcosa. Ergo le scuse sono inutili.

PS a me sentire "scusa" non mi da nessuna emozione particolare
    Alla fine della fiera.. MORIREMO TUTTI!