Chimica! Aiuto!

Discussione iniziata da Hizashi_93 il 22-12-2010 - 8 messaggi - 8980 Visite

1. L'avatar di Hizashi_93

Hizashi_93 Hizashi_93 è offline PrincipianteMessaggi 29 Membro dal May 2010
    Località San Marino

Exclamation Chimica! Aiuto!

Salve!
    Mamma mia, c'è qualcuno che non ha mai avuto problemi con chimica??
    Io purtroppo riesco appena a prendere 6! Studio molto, sono una delle più brave della classe, la teoria di chimica la so come le tabelline, ma nella pratica non so perchè sono proprio una frana!
    Qualcuno mi potrebbe aiutare ad esempio con gli ioni... come si fa la configurazione elettronica di Na+ , Al+++, Cl- ??

2. ily27 ily27 è offline PrincipianteMessaggi 10 Membro dal Mar 2011 #2

Predefinito

Sto sullo stesso tuo livello...Quest'anno non solo la odio non la capisco nemmeno, forse deriva da questo bo....
    Per le configurazioni elettroniche rifatti sempre questo schema renderà tutto più facile http://www.dsch.univ.trieste.it/~bal...4-17/img86.gif

3. L'avatar di piccolaiaia88

piccolaiaia88 piccolaiaia88 è offline PrincipianteMessaggi 160 Membro dal Feb 2010
    Località vivo nelle marche

Predefinito

Forse per la configurazione elettronica sono un pò in ritardo ma se hai bisogno chiedimi pure . Io faccio farmacia e la chimica è il mio pane quotidiano

4. kikka_forever kikka_forever è offline PrincipianteMessaggi 13 Membro dal May 2011 #4

Predefinito

per prima cosa dovresti vedre il numero degli elettroni che circondano l'elemento dopodiche sistemarli secono lo schema http://www.dsch.univ.trieste.it/~bal...4-17/img86.gif in modo tale che la somma degli esponenti di tutti i sottolivelli sia pari al numero degli elettroni un'ultima cosa ogni sottolivello ha un numero preciso di elettroni che puo contenere se vuoi posso dirteli però li puoi trovare sul lbro... spero ti sia stata di aiuto

5. L'avatar di xochimilco89

xochimilco89 xochimilco89 è offline JuniorMessaggi 1,670 Membro dal May 2011 #5

Predefinito

Te lo spiegherò per passi:
    1) Impara l'ordine energetico degli orbitali, per ricostruire mentalmente lo schema fai così, parti dal numero quantico principale n che va da 1 in su (ci sono 2*n^2 elettroni per livello) per ogni livello ci sono n orbitali
    con numero di orbitale che va da 0 a n-1 (0 corrisponde ad s, 1 a p, 2 a d, 3 a f e così via, e in ognuno ci stanno (2*l+1)*2 elettroni con l numero di orbitale), arrivati a questo punto dovresti poter ricostruire uno schema come questo:
    1 1s
    2 2s 2p
    3 3s 3p 3d
    4 4a 4p 4d 4f
    Per sapere l'ordine basta mettere delle frecce a 45° che intersecano gli orbitali dello schema e seguire la freccia verso il basso passando alla successiva di volta in volta, l'ordine sarebbe 1s 2s 2p 3s 3p 4s 3d 4p 5s e così via.
    2) Determina il numero di elettroni presenti nell'atomo, basta sommare il numero di cariche negative dello ione o sottrarre il numero di cariche positive al numero di elettroni che ha normalmente tale atomo.
    3) Disponi gli elettroni partendo dall'orbitale più basso in energia completandolo prima di passare al successivo, ricordandoti che prima va riempito tutto l'orbitale con elettroni di spin identico (1 freccia per quadratino, tutte nello stesso verso) solo se avanzano ancora elettroni lo si riempie con elettroni di spin opposto (arriverai a due frecce per quadratino opposte).
    I'm doing it for the lulz!

6. L'avatar di xochimilco89

xochimilco89 xochimilco89 è offline JuniorMessaggi 1,670 Membro dal May 2011 #6

Predefinito

Accidenti ai necropostatori.
    I'm doing it for the lulz!

7. Schopenhauer Schopenhauer è offline JuniorMessaggi 1,803 Membro dal Feb 2012 #7

Predefinito

se sei tra le più brave della classe e sai la teoria, non pui non capire anche la teoria del n.ro di ossidazione degli ioni

8. L'avatar di Novembrine_Waltz

Novembrine_Waltz Novembrine_Waltz è offline FriendMessaggi 3,778 Membro dal Jun 2013 #8

Predefinito

Chimica è bellissima e affascinante. Io avevo 10. Peccato che dopo 3 anni di nulla non ricordo quasi più niente, bisognerebbe tenerla esercitata.

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]