Ci si puo' allenare sempre con la solita split routine? (bodybuilding)

Discussione iniziata da leoxxx il 02-09-2018 - 4 messaggi - 404 Visite

1. L'avatar di leoxxx

leoxxx leoxxx è offline PrincipianteMessaggi 41 Membro dal Feb 2016 #1

Predefinito Ci si puo' allenare sempre con la solita split routine? (bodybuilding)

Frequento la palestra da circa 3 anni affidandomi alle schede del trainer di sala pesi che mi sembra preparato oltre che "grosso" mi ha imparato quegli esercizi e da inizio ad ora ho sempre eseguito gli stessi.. le schede sono ben fatte con logica di monofrequenza ( petto-bicipiti-dorso-tricipiti-gambe spalle) i fondamentali ci sono per ogni gruppo muscolare con qualche complementare per sfinire il muscolo. sinceramente non ho ottenuto molti risultati pur seguendo un alimentazione fatta da professionista riposo e allenamenti mai saltati.. in pratica lui ogni mese cambia solo le ripetizioni un mesociclo fà forza uno ipertrofia un altro piramidale inverso un altro piramidale normale etc.. ma gli esercizi quelli sono.. cè bisogno di cambiare oppure si possono fare sempre gli stessi continuando a crescere lo stesso?

2. L'avatar di Maurice78

Maurice78 Maurice78 è offline FriendMessaggi 3,172 Membro dal May 2016 #2

Predefinito

se non hai ottenuto risultati in 3 anni pur con una buona alimentazione, evidentemente c'è qualcosa di sbagliato.

Gli esercizi fondamentali è giusto che si facciano sempre, altrimenti non sarebbero fontamentali.
    Sul mesociclo cambiato ogni mese e sui tipi di ripetizioni, invece mi sembra che ci sia molta confusione, e posso dirti proprio in primissima approssimazione:
    - non si fa forza in monofrequenza
    - fare un mese forza e uno ipertrofia è come sognare ad occhi aperti
    - il piramidale normale è fuori dalla logica, sono almeno 20 anni che è abbandonato

3. L'avatar di leoxxx

leoxxx leoxxx è offline PrincipianteMessaggi 41 Membro dal Feb 2016 #3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Maurice78 Visualizza Messaggio
    se non hai ottenuto risultati in 3 anni pur con una buona alimentazione, evidentemente c'è qualcosa di sbagliato.

Gli esercizi fondamentali è giusto che si facciano sempre, altrimenti non sarebbero fontamentali.
    Sul mesociclo cambiato ogni mese e sui tipi di ripetizioni, invece mi sembra che ci sia molta confusione, e posso dirti proprio in primissima approssimazione:
    - non si fa forza in monofrequenza
    - fare un mese forza e uno ipertrofia è come sognare ad occhi aperti
    - il piramidale normale è fuori dalla logica, sono almeno 20 anni che è abbandonato
    Bene! ottime notizie Perchè non si fà forza in monofrequenza? un 4x6 in mono non è in ottica di forza? come mai i piramidali sono ormai abbandonati? un 12-10-8-6 ad esempio è in ottica ipertrofia.. un 4-6-8-10 un buon compromesso tra forza e ipetrofia.. pero' hai ragione cè qualcosa che non và di risultati allo specchio e in termini di misure pochi o niente... devo capire assolutamente dove sbaglio..

4. L'avatar di Maurice78

Maurice78 Maurice78 è offline FriendMessaggi 3,172 Membro dal May 2016 #4

Predefinito

se cerchi un po' in rete, puoi trovare dei siti e dei forum specializzati, da cui imparare parecchio.
    In soldoni:

- allenare la forza implica ripetere il gesto tante volte, farlo una volta alla settimana non è abbastanza. Gli allenamenti per la forza si fanno 3 volte alla settimana, modulando pesi e ripetizioni. Considera che 1) allenare la forza significa allenare un esercizio, più che un muscolo (comunque la catena coinvolta ne trarrà beneficio) 2) lo split dell'allenamento e quindi la monofrequenza settimanale è una cosa iniziata negli anni '80 e trova le sue giustificazioni nell'abbondante uso di doping tra i bodybuilder di quegli anni.

- 4x6 può significare tutto e niente. Con quale recupero? quale percentuale del tuo massimale usi? Quali esercizi?

- il piramidale normale ti impone di fare delle serie da 12-10 ripetizioni a cedimento che ti stancano e non servono a nulla, mentre se usi dei pesi bassi possono andar bene giusto come riscaldamento, andando poi a inficiare quelle più utili da 6-4. Il piramidale inverso ha invece una sua utilità, ma non farei più di 3 serie (4-6-8).

Cerca in rete il sistema Bill Starr, oppure il metodo russo. Sono sistemi validi se sei ad un livello medio.

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]