Ciccia lasciata dopo 5 anni - Pagina 115

Discussione iniziata da Ciccia03 il 17-07-2020 - 1570 messaggi - 141417 Visite

Like Tree1901Likes
  1. L'avatar di Ilcieloeblu

Ilcieloeblu Ilcieloeblu è offline PrincipianteMessaggi 84 Membro dal May 2020 #1141

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da antonio60 Visualizza Messaggio
    Dunque si tradisce perchè non si sa di amare il coniuge? Mi aspetto quindi che qualcuno/a ad un certo punto dica: C...zo quanto l'amo, se lo sapevo prima...Dai, andiamo, adesso ci inventiamo anche il tradimento per inconsapevolezza dell'amore coniugale! Io credo, al contrario, che si tradisca proprio perchè si sa che tipo di sentimento si prova verso il coniuge e si cerca quindi qualcosa al di fuori. I casi possono essere i più disparati, a volte capiti, ma non penso partano da questo concetto che si vuol sostenere.
    In linea di massima, ho detto. Infatti non ha senso amare un'altra persona e non voler avere un futuro con lei perché ci sono i figli, i genitori anziani, il lavoro che impegna, i disabili, ecc ecc... L'uomo difficilmente lascia il nido sicuro per un'altra donna per quanto affermi di amarla. Quindi di sicuro ama più di tutti se stesso. E la passione non è amore. Come un matrimonio non è completamente morto senza la passione che col tempo si attenua e a volte scompare proprio. E se non ti immagini, sul medio- lungo termine con una persona, tutto è tranne che amore. Io la penso così. E questo vale a 30,40,50, 60 anni e oltre.
    fantasticonov likes this.

2. L'avatar di Ultimo_dei_Mohicani

Ultimo_dei_Mohicani Ultimo_dei_Mohicani è offline Super ApprendistaMessaggi 567 Membro dal Apr 2020
    Località Italy

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lorylara75 Visualizza Messaggio
    Andare oltre non significa dimenticare. Ci sarà sempre un evento, una frase, un film, un atteggiamento che quel dolore lo riportano a galla
    Mi trovo in linea con W74: se nella coppia c'è ancora amore, affetto e rispetto e si è soprattutto in grado di mettersi in discussione evitando di attribuire in modo ottuso tutte le colpe all'altro, una soluzione si trova. In generale, non penso che le responsabilità di un evento di infedeltà siano da attribuire esclusivamente al coniuge che si è lasciato andare. E comunque, allargando il discorso, dal mio punto di vista, nella coppia ci sono responsabilità ben più gravi e difficili da metabolizzare rispetto ad una scop@ta extra.
    rob221 likes this.

3. L'avatar di Ultimo_dei_Mohicani

Ultimo_dei_Mohicani Ultimo_dei_Mohicani è offline Super ApprendistaMessaggi 567 Membro dal Apr 2020
    Località Italy

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Summerxxx Visualizza Messaggio
    tanto i rapporti uomo donna sono un copione che si ripete, all'inizio tutto rose e fiori, corteggiamento, attrazione, sesso e passione e poi quando tutto diventa routine iniziano le pippe....ecco, io ste menate non le tollero più, mi godo la prima fase e poi avanti il prossimo 😜
    Summer3X, questi pensieri mi ricordano gli schemi mentali di Fausto62 con la differenza (aggravante o meno non saprei) che Fausto si ferma alla moglie convinto che non ci sia nulla di meglio o peggio, tu invece vai oltre
    Ciccia03 and Summerxxx like this.

4. L'avatar di Ultimo_dei_Mohicani

Località Italy

Predefinito

​“Io guarda, io non è che so' contrario al matrimonio eh, che non so' venuto... Solo, non lo so, io credo che in particolare un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro, troppo diversi.” - Cit. M. Troisi in "Pensavo fosse amore invece era un calesse".
    Lorylara75, Ciccia03 and rob221 like this.

5. L'avatar di Lorylara75

Lorylara75 Lorylara75 è offline JuniorMessaggi 1,147 Membro dal Sep 2018 #1145

Predefinito

Ma anch'io sono d'accordo con White. E con le tue premesse. "Se.." c'è ancora amore. Il solo affetto in un matrimonio non mi sembra sufficiente. Il rispetto, dopo il tradimento, è bello che andato. Non ho un buon rapporto con il perdono purtroppo. Non nelle cose fondamentali. Il mio ex marito, ad esempio, aveva (e ha) la tendenza a fare caxx@te stratosferiche per poi chiedere scusa. Gli ho sempre detto che non accettavo le scuse quando le sue scelte erano deliberate. E nel tradimento, personalmente, la vedo esattamente nello stesso modo. Ribadisco che ammiro molto chi riesce a perdonare (in qualunque ambito), perché questa mia incapacità a farlo la vedo come un limite.

6. rob221 rob221 è offline JuniorMessaggi 2,342 Membro dal Jun 2020 #1146

Predefinito

Non essendoci una definizione univoca e condivisa di amore, è difficile trovarsi d'accordo e anche capirsi a volte.
    Per me, se decidi deliberatamente di andare con un'altra persona e farti coinvolgere sentimentalmente, difficilmente provi amore nel verso la persona con cui sei sposato, qualcosa mi sembra che manchi. Però questo vale per me.
    E penserò sempre che sia bello e possibile vivere rapporti felici, fatti di amore e fedeltà. Se non è capitato a me o non ci sono riuscita, non vuol dire che non sua possibile.
    Detto questo, l'importante è la consapevolezza. Se si sceglie di portare avanti un matrimonio solo con l'affetto e lo si sa, non vedo perché disprezzare questa scelta.
    Ciccia03 and Lorylara75 like this.

7. L'avatar di Ultimo_dei_Mohicani

Località Italy

Predefinito

Sei sicura Lorylara che un tradimento spot sia quanto di peggio possa accadere in un rapporto di coppia? Sei altrettanto certa che dipenda sempre ed esclusivamente da colui che l'ha commesso e l'altro partner, a prescinde, sia una povera vittima innocente senza alcuna responsabilità? Io non ne sono affatto convinto, penso, invece, che tante infedeltà abbiano origine da errori di varia natura e gravità commessi da entrambi. Se c'è amore e capacità di sapersi mettere in discussione, a mio parere, chiunque può trovare una soluzione. Il dolore dell'evento non si dimentica ma si elabora e col tempo diventa uno dei tanti piccoli problemi che fanno parte del passato.
    lei68 likes this.

8. L'avatar di Ciccia03

Ciccia03 Ciccia03 è offline FriendMessaggi 3,110 Membro dal Jan 2017
    Località Lazio

Predefinito

Ma voi assolutamente escludete che un matrimonio e una famiglia possano esistere anche senza amore o fedeltà?
    Se queste due condizioni ad un certo punto decadono, non è detto che anche tutto quello che è stato costruito, e le certezze che abbiamo debbano per forza perdere di valore.
    Io non ci trovo niente di male nel separare lo stato "familiare" da quello sessuale/sentimentale.
    Fatina456, rob221, rabe and 1 others like this.

9. white74 white74 è offline FriendMessaggi 2,775 Membro dal Aug 2019 #1149

Predefinito

Lo escludo se viene subito e basta. Nel vostro caso mi sembra meno assurdo.

10. L'avatar di Ciccia03

Ciccia03 Ciccia03 è offline FriendMessaggi 3,110 Membro dal Jan 2017
    Località Lazio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da white74 Visualizza Messaggio
    Lo escludo se viene subito e basta.
    Si...se viene subito lo escludo anche io.Almeno almeno 15 minuti deve resistere.
    Lorylara75 and white74 like this.