Colleziono rifiuti, ormai non ci credo più

Discussione iniziata da rayblack11 il 05-06-2021 - 29 messaggi - 1856 Visite

Like Tree16Likes
  1. rayblack11 rayblack11 è offline PrincipianteMessaggi 7 Membro dal Jun 2021 #1

    Predefinito Colleziono rifiuti, ormai non ci credo più

    Buongiorno a tutti,

    Sono un ragazzo di 29 anni che ormai non ci crede più. Sono solo ormai da 3 anni e sembra che io repella le donne. Non sono un adone, anzi io credo di essere abbastanza bruttino, eppure molte amiche/conoscenti dicono che sia un bel ragazzo. Per anni ho pensato che fosse quello il problema, ma anche nel momento di massimo splendore fisico nulla è cambiato. Sono in terapia da quasi 1 proprio perché vengo rifiutato dalle donne, eppure niente è cambiato. Ho avuto solo 2 relazioni importanti nella vita, l'ultima finita da 3 anni appunto. Da lì ho collezionato rifiuti e la cosa peggiore è che ho sempre cercato di cambiare tipo di ragazza perché pensavo che, statisticamente, prima o poi ce l'avrei fatta. Ma niente. Ho ricevuto rifiuti da una collega del mio vecchio lavoro, dopo aver cambiato ruolo ho avuto una breve relazione con una ragazza fidanzata che (oh ma che sorpresa) mi ha rifiutato per il suo ragazzo. Ho provato a tornare con la mia ex, e anche lei non ha voluto neanche riprovarci. Ultimamente ho avuto qualche approccio con la mia ex capa (di 10 anni piu grande e forse mollatasi da poco), ma anche lì, dopo quelli che io pensavo buoni segnali da parte sua, si è spento tutto. Ho provato con tinder, parlavo anche con delle ragazze ma poi dopo poco finivano per non rispondermi più. Da poco ho cambiato anche paese e vivo all'estero ma anche qui zero successo. Ho perso la voglia di crederci perché tanto ormai ho provato tutto, cambiato contesto, paese, tipo di ragazza, eppure il risultato è sempre lo stesso. Non so se sono sbagliato io o cosa ma tanto ormai credo non abbia più troppa importanza visto che qualsiasi azione non cambia niente. Quindi mi sono convinto che l'unica soluzione è smettere di sperare di stare mai con una ragazza. Anche perché ogni rifiuto che ricevo è come una ferita che si riapre. Quindi vorrei arrivare al punto di evitare anche solo di provarci con qualcuna. Qualcuno di voi ci è riuscito per caso? Vi chiederei un parere "esterno" sulla mia situazione disperata


     
  2. Melite Melite è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 11,447 Membro dal Oct 2017 #2

    Predefinito

    Secondo me sbagli perché sembra che qualunque ragazza vada bene pur di non stare da solo, è ovvio che con queste premesse proverai sempre ad cazzum collezionando fallimenti. Per avere una relazione ci vogliono altri tipi di presupposti.

    Comunque che peccato che anche tu sia finito qua dentro, sai anche ben scrivere e coniugare il verbo repellere. Che spreco di intelligenza. Fai bene a fare psicoterapia, speriamo che possa aiutarti a cambiare mindset, perché finché continuerai a ragionare in questo modo depressivo non combinerai mai niente, questo è sicuro.
    Lux_Aeterna likes this.
     
  3. L'avatar di Minsc

    Minsc Minsc è offline SeniorMessaggi 11,152 Membro dal Aug 2020
    Località Italia
    #3

    Predefinito

    Forse c'è qualcosa che non va, qualche lato del tuo carattere o atteggiamento che allontana le persone. Questo lo puoi capire facendoti un'autocritica. Non ha senso mollare, devi continuare sempre, molto spesso ci vuole anche fortuna che sia un approccio reale o virtuale con le app. Se ti arrendi la probabilità sarà sempre più vicina a 0
    Ultima modifica di Minsc; 05-06-2021 alle 11:37
     
  4. L'avatar di Ultima

    Ultima Ultima è offline Super ApprendistaMessaggi 780 Membro dal Dec 2020
    Località Italia
    #4

    Predefinito

    Ciao Rayblack, sulla questione, tieni sempre in mente una cosa.

    Tempo fa mi ricordo di aver letto su un forum appositamente dedicato alla seduzione una cosa interessante: uno degli utenti, che dagli altri sembrava commenti sembrava essere reputato nell'arte di abbassare le mutande altrui, disse una cosa abbastanza eloquente.

    Lui diceva che, ad es, ci provava con 10, 4 davano risposta ed alla fine 2 ci stavano: il messaggio mi sembra chiaro. Anche uno abbastanza specializzato in materia, ha gli stessi tuoi problemi.

    Ora scrivo da cellulare, più tardi entrerò nei dettagli: ma da quello che hai detto, il problema, più che di mentalità, è di pochi tentativi. Potrebbe essere anche un problema di tecnica seduttiva inadatta, ma, a mio parere, è comunque non farsi troppe illusioni.

    Secondo me, uno specialista della spazzata, ha una percentuale di successo intorno al 30%, che è un numero enorme, è che fa capire quanto ci capisce: il che significa che 70 danno picche e 30 danno cuori (o quello che vuoi).

    Perché dico ciò? Un po' per quello che ti dicevo sopra, ed un po' per analogia col mondo delle operazioni di borsa: ricordo che un noto operatore (stiamo parlando di uno che è entrato in sell il giorno del crack della borsa del '27) disse che un operatore, nella sua carriera, sbaglia almeno il 60% delle operazioni che fa (il che significa che, se guadagna, lo fa col restante 40% andato bene).
    Lux_Aeterna likes this.
    La vita è una favola: tutto sta nel capirne la morale.
     
  5. L'avatar di la-psicolabile

    la-psicolabile la-psicolabile è offline JuniorMessaggi 1,840 Membro dal Dec 2017 #5

    Predefinito

    Se non piaci non c'è niente che tu possa fare . Parti dal presupposto che la natura ci dà un 'estetica sulla quale abbiamo un margine di lavoro , certo è che non possiamo stravolgere i nostri lineamenti o il nostro fisico . Cura il tuo aspetto più che puoi poi il resto verrà da se ... se prendi due di picche al primo approccio è un problema di immagine . Se ti frequentano un pò di tempo poi ti mollano probabilmente è incompatibilità caratteriale. E comunque non puoi nemmeno cambiare il tuo carattere o la tua personalità per farti apprezzare dalle donne . Il mio consiglio è di non aspettare che arrivi una fantomatica relazione , vivi alla giornata perchè non tutti siamo destinati a relizzarci nella sfera sentimentale ed è inutile negare che ci sono persone che hanno molte occasioni e altre che non ne hanno manco una
    passerosolitario84 likes this.
    Quando sono andato a scuola, mi hanno chiesto cosa volessi diventare da grande. Ho risposto “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io risposi che loro non avevano capito la vita.
    (John Lennon)
     
  6. rayblack11 rayblack11 è offline PrincipianteMessaggi 7 Membro dal Jun 2021 #6

    Predefinito

    Grazie a tutti per il feedback.
    Cercherò di rispondere ai principali punti in un unico messaggio.
    @melite io non credo sinceramente che la psicoterapia stia facendo alcun effetto, perchè alla fine i risultati non sono cambiati di una virgola. Non ci provo con qualsiasi ragazza, è chiaro che sono tutte ragazze che mi piacciono e con cui trovo qualcosa in comune ma sembra che nessuna abbia minimamente voglia di stare con me. Per questo ormai non ci credo più. Mi fa troppo male ricevere un altro rifiuto e la verità è che starei meglio se proprio mi convincessi davvero che non starò mai con nessuna, così da non avere mai neanche l'idea di provarci e venire puntualmente rifiutato.
    @minsc Credimi, ho fatto ore e ore di auto critica e con le ragazze cerco di essere sempre "positivo" e non far vedere questo mio lato "disilluso", ma non cambia nulla. Perchè non ha senso mollare? tanto ho avuto 3 anni, che mi sembrano un buon arco di tempo per dire che la fortuna non c'entra, eppure nulla è cambiato. Ormai sono troppo stanco di ricevere rifiuti. E' un pò come quando corri una lunga distanza, internamente sai perfettamente quando sei stanco ma hai ancora fiato e quando, invece, non ce la fai più. Io mi sento a quel punto di non ritorno.
    @ultima. Magari hai ragione che il numero di tentativi non è enorme, ma ho un numero tale di tentativi da poter dire con certezza che ho un problema con le donne. E la verità, come dicevo a minsc, è che sono stanco e ogni rifiuto mi fa ripiombare nella depressione
    @la-psicolabile sono d'accordo con te. Mi è evidente che ormai non sarò mai realizzato nella sfera sentimentale. Ma la vera domanda è "che senso ha vivere così allora?"
     
  7. Melite Melite è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 11,447 Membro dal Oct 2017 #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rayblack11 Visualizza Messaggio
    @melite io non credo sinceramente che la psicoterapia stia facendo alcun effetto, perchè alla fine i risultati non sono cambiati di una virgola. Non ci provo con qualsiasi ragazza, è chiaro che sono tutte ragazze che mi piacciono e con cui trovo qualcosa in comune ma sembra che nessuna abbia minimamente voglia di stare con me. Per questo ormai non ci credo più. Mi fa troppo male ricevere un altro rifiuto e la verità è che starei meglio se proprio mi convincessi davvero che non starò mai con nessuna, così da non avere mai neanche l'idea di provarci e venire puntualmente rifiutato.
    Premetto che non ho una gran fiducia nella psicoterapia, però se hai la fortuna di trovare un bravo terapeuta (quindi magari dovrai provarne vari), questo ti può aiutare a capire quali sono gli aspetti di te sui quali lavorare. Ma il punto principale è che tu non dovresti andare a fare psicoterapia col fine di ottenere dei feedback dalle ragazze, bensì per capire come puoi vivere bene la tua vita senza che le relazioni con gli altri ti condizionino, perché più tu vivi in funzione di questo e più ti allontani dal tuo desiderio di relazione. La relazione con gli altri non può prescindere da una buona relazione con noi stessi. Tant'è vero che tu non fai fatica a trovare ragazze "che ci stiano" ma da quello che ho capito fai fatica a costruire una relazione solida.

    Devi renderti conto che questi ragionamenti che fai (non troverò mai nessuna, devo convincermi che non potrò mai avere nessuna e smettere di provarci) sono disfunzionali, e a questo dovrebbe servire la terapia, a farti ritrovare l'amore per te stesso in te stesso, così che poi sarai tu a scegliere con chi stare e non cercare qualcuno che possa sceglierti. Spero veramente che riuscirai a invertire questo circolo vizioso in cui è entrata la tua forma mentis, così da poterlo trasformare in un circolo virtuoso.
     
  8. passerosolitario84 passerosolitario84 è offline FriendMessaggi 4,627 Membro dal Mar 2016 #8

    Predefinito

    "che senso ha vivere così allora?"
    Devi sforzarti di riuscire a realizzare anche in altri campi, perché un desiderio non deve diventare l'unica ragione di vita.
    Melite likes this.
     
  9. L'avatar di syncorn

    syncorn syncorn è offline SeniorMessaggi 9,451 Membro dal May 2013 #9

    Predefinito

    Solo amando te stesso potrai creare una base solida per stare con gli altri piu ti ami piu gli altri se me accorgono e si avvicinano a te.
     
  10. Io_Sono_Nessuno Io_Sono_Nessuno è offline Super FriendMessaggi 6,850 Membro dal Apr 2014 #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rayblack11 Visualizza Messaggio
    [FONT=helvetica]
    Sono in terapia da quasi 1 proprio perché vengo rifiutato dalle donne

    Davvero hai trovato un terapista che ha accettato di prenderti in cura esclusivamente perché non hai successo con le donne? Un fior di professionista immagino...


    Citazione Originariamente Scritto da rayblack11 Visualizza Messaggio
    ho avuto una breve relazione con una ragazza fidanzata che (oh ma che sorpresa) mi ha rifiutato per il suo ragazzo.
    Qui qualquadra non mi cosa...
    Ci hai avuto una breve relazione o ti ha rifiutato?


    Citazione Originariamente Scritto da rayblack11 Visualizza Messaggio
    Ho provato a tornare con la mia ex, e anche lei non ha voluto neanche riprovarci.
    E va beh, che le hai detto: "Amore, torniamo insieme perché altrimenti nessun'altra mi fila di pezza"?
    Capisco il suo rifiuto in tal caso...
    Melite and passerosolitario84 like this.
    Ultima modifica di Io_Sono_Nessuno; 05-06-2021 alle 19:41