Colomba pasquale

Discussione iniziata da dolcienonsolo il 12-03-2008 - 8 messaggi - 7651 Visite

1. dolcienonsolo dolcienonsolo è offline PrincipianteMessaggi 47 Membro dal Feb 2008
    Località Calabria

Predefinito Colomba pasquale

450 gr. farina manitoba,
    3 uova,
    100 gr. burro,
    150 gr. zucchero,
    130 ml di acqua tiepida,
    50 ml di latte,
    25 gr. lievito di birra,
    arance candite,
    1 arancia grattugiata,
    sale.

Glassa:
    1 albume,
    un cucchiaio di zucchero,
    mandorle,
    granella di zucchero,
    essenza di vaniglia.

primo impasto

Sciogliete il lievito nel latte tiepido, e lavoratelo con 40 gr. di farina.
    Mettetelo a lievitare per 40/50 minuti in un luogo tiepido.

risulterà così

Secondo impasto

Aggiungete al primo impasto 100 gr. di farina e l'acqua tiepida, lavorate per bene e dopo fate lievitare per altri 50 minuti.

Terzo impasto

Al secondo impasto unite ancora 100 gr. di farina, 30 gr. zucchero e 20 gr. burro fuso e fatto raffreddare.
    A questo punto lavorate per bene fino a quando l'impasto si staccherà dalla ciotola dell'impastatrice.

fate lievitare per un'altra oretta.

Quarto impasto

Al precedente impasto aggiungete la farina e lo zucchero restante.
    A questo punto inserite le uova, il sale, arance candite, arancia grattugiata, la vaniglia e quando tutti gli ingrediente risulteranno ben amalgamati aggiungete il burro morbido.

L'impasto sarà pronto quando si staccherà dalla ciotola...

Fate lievitare per almeno 3 ore;

Sgonfiate leggermente l'impasto e sistematelo nello stampo di carta da 1 kg e mettetelo a lievitare fino a quando sarà ad un due cm dal bordo.

Per la glassa
    montate leggermente l'albume con lo zucchero, aggiungete qualche goccia di essenza di vaniglia, stendetela sulla colomba e coprite di granella di zucchero e mandorle;

Ponete in forno caldo a 170° per 35/40 minuti

Spero vi piaccia...io vi invito a farla è BUONISSIMA!!

2. L'avatar di lellina78

lellina78 lellina78 è offline Super ApprendistaMessaggi 616 Membro dal Jun 2007 #2

Predefinito

3. dolcienonsolo dolcienonsolo è offline PrincipianteMessaggi 47 Membro dal Feb 2008
    Località Calabria

Predefinito

Lellina prova a farla non te ne pentirai

4. L'avatar di xsenia

xsenia xsenia è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 15 Membro dal Feb 2009
    Località paese delle meraviglie

Predefinito Risposta di xsenia

Grazie dellabella ricetta la proverò ,sono anch'io appassionata di cucina ,
    ti aguro buna Pasqua.

Ultima modifica di fachecca; 08-04-2009 alle 07:02 Motivo: ELIMINAZIONE QUOTE NON NECESSARIO

5. L'avatar di fachecca

fachecca fachecca è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 19 Membro dal Mar 2009
    Località nella provincia della mia bellissima città di nascita: Bologna

Predefinito

ottimo spunto Dolicienonsolo!!! Non so se io personalmente ma sicuramente la mia mamma apprezzerà!

6. L'avatar di vecchioamarodelcapo

vecchioamarodelcapo vecchioamarodelcapo è offline PrincipianteMessaggi 57 Membro dal May 2008
    Località filandari

Predefinito

proviamo!!!!

7. L'avatar di BeatOFPleasure

BeatOFPleasure BeatOFPleasure è offline ApprendistaMessaggi 209 Membro dal Apr 2012 #7

Predefinito

Che buona

8. L'avatar di DaviSim87

DaviSim87 DaviSim87 è offline FriendMessaggi 3,520 Membro dal Mar 2009
    Località Una terra straordinaria, ancora troppo sottovalutata

Predefinito

Ah che buona, quest'anno ho provato a farla anche io. E' vero, ti porta via un bel po' di tempo, ma alla fine ne vale davvero la pena. Nella mia ricetta però cambia un po' il procedimento. Anche se non è periodo di Pasqua, proverò anche questa ricetta, chissà che non sia migliore della mia!
    MARCO
    Hai lasciato una parte di TE in ognuno di noi
    Ti voglio bene amico mio...non ti dimenticherò MAI!

"Hai Visto Amici Andarsene Prima Del Tempo E Sei Sicuro Che Dall'alto Ti Proteggano - E Intanto Aspetti Il Colpo Di Scena Quell'occasione Unica - Che Ti Sistema Ogni Problema E Lei Che Ti Completerà"